Come Chiudere un Punto di Cucito

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Avere qualche nozione di cucito ti permette di prolungare la vita dei tuoi abiti. Un rammendo, spesso, consiste in una breve successione di punti per orlo o punti dritti. Quando hai finito la serie di punti, devi fissare il filo con un nodo – e farlo è molto semplice!

Parte 1 di 2:
Le Basi

  1. 1
    Lascia del filo in eccesso. Cerca di lasciare almeno 8 cm di filo alla fine della cucitura per riuscire a chiudere i punti senza perderne l’estremità.
  2. 2
    Evita di cucire i tessuti sul dritto. Tieni i vestiti su una superficie piana, come un tavolo: in questo modo non rischi di unire più strati di tessuto (ad esempio quelli che stai indossando con l’abito da cucire).
  3. 3
    Fai in modo che il rovescio del vestito sia rivolto verso di te. Dovresti essere anche in grado di vedere la lunghezza dei punti che stai cucendo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Il Nodo

  1. 1
    Fai un cappio. Inserisci l’ago sotto il tessuto, in prossimità dell’ultimo punto, e tiralo finché il filo forma un cappio.
    • Nota: se stai usando un filo singolo o doppio, puoi creare il cappio anche solo con il filo. Tieni il filo in una mano e l’ago nell’altra, crea un anello sopra l’ago e facci passare quest’ultimo attraverso; poi tira il filo finché il nodo scivola verso il tessuto e stringilo. In questo modo hai creato un nodo.
  2. 2
    Usa l’ago per creare un nodo. Inserisci l’ago lentamente nel cappio e tiralo per stringere il filo. In questo modo inizi il nodo.
    • Nota: se stai usando un filo doppio, puoi anche sfilare l’ago (così avrai due fili che penzolano dal tessuto) e piegare la “codina” sinistra all’indietro e sopra quella destra per diverse volte, proprio come se stessi allacciando le scarpe (nella prima fase dell’allacciatura, non quando fai il fiocco).
    • Ripeti queste operazioni più volte per essere certo che il nodo sia ben fissato.
  3. 3
    Elimina il filo in eccesso. Taglia la lunghezza che sporge dal nodo in modo che il tessuto abbia un aspetto pulito e ordinato. Utilizza delle forbici molto affilate.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa un ditale quando cuci per prendere l’ago ed evitare di pungerti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filo
  • Ago
  • Forbici affilate


Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità