Come Chiudere una Conversazione via Messaggi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Comportarsi con educazione via messaggio è difficile persino per chi usa spesso quel mezzo di comunicazione! Se vuoi chiudere una conversazione via testo o lasciare un gruppo senza sembrare scortese, hai varie opzioni. Scusandoti con garbo, proponendo di riprendere il dialogo in seguito o spiegando che sei troppo impegnato per parlare al momento, puoi terminare la conversazione senza ferire nessuno.

Metodo 1 di 3:
Chiudere la Conversazione con Educazione

  1. 1
    Scusati dicendo che stai per iniziare a fare qualcosa. Dopo aver scambiato qualche messaggio con qualcuno, scusati con una frase come "Sto per andare in palestra, mi ha fatto piacere parlare con te!". In questo modo l'altra persona capirà che per un po' non potrai rispondere ai suoi messaggi.[1]
    • Assicurati di modificare le tue risposte in base alla persona con cui stai parlando. Se la conversazione è con un collega, puoi dire: "Sto per preparare la cena. Ci vediamo in ufficio lunedì!".
  2. 2
    Spiega perché non sei disponibile al momento. In alcuni casi, per chiudere una conversazione basta dire "Adesso sto lavorando, ci sentiamo dopo!". Quasi nessuno si offenderà se hai un buon motivo per non parlare.[2]
    • Per esempio, se sei a casa, puoi dire: "Qualcuno ha suonato alla porta, ci sentiamo presto!".
    • Se stai per entrare in auto, puoi inviare un messaggio breve come "A dopo, sto guidando!".
    • Non mentire su quello che stai facendo o sul motivo per cui non puoi parlare. Molto spesso, l'altra persona capirà che non sei sincero e potrebbe arrabbiarsi.
  3. 3
    Se è tardi, rispondi che stai per andare a letto. Quasi nessuno si offenderà se devi interrompere una conversazione per dormire. Quando inizi a sentirti stanco, fai sapere all'altra persona che tra poco andrai a letto. Cerca di non addormentarti mentre parli, o sembrerai scortese![3]
    • Per esempio, puoi scrivere "Devo andare a letto, ci sentiamo domani?" se sai che il giorno dopo avrai più tempo.
    • Se non parli spesso con l'altra persona, puoi dire "Sto morendo di sonno. Aggiorniamoci tra qualche giorno!", poi pianifica una telefonata o persino una videochiamata nei giorni seguenti.
  4. 4
    Rispondi con un'emoji o due quando è il caso. Se parli con qualcuno che vedi spesso di persona, rispondere con una faccina è spesso un ottimo modo per mettere in pausa la conversazione fino al vostro prossimo incontro. Ricorda di scegliere un'emoji appropriata al tono del dialogo prima di premere Invio![4]
    • Per esempio, se il tuo coinquilino ti scrive "Per cena porto le pizze!", puoi rispondere con un cuore o con il pollice in su, in modo che capisca che hai visto il messaggio e che non vedi l'ora di mangiare.
    • Se un amico o un parente ti scrive "Sei libero?" o "Possiamo sentirci più tardi?", puoi rispondere con il pollice in su o con il pollice in giù, in base alla tua disponibilità.
    • Si tratta di un'ottima strategia per terminare una conversazione prima ancora che cominci. Dato che non rispondi a parole, è probabile che l'altra persona non ti invierà un nuovo messaggio.
  5. 5
    Se non hai niente da dire, aspetta a rispondere. Se hai scambiato già qualche messaggio con una persona e non sai cosa dire, attendi. Prova a pensare per non più di 15-30 minuti, in modo da non dare l'impressione di ignorare la conversazione.[5]
    • Se non ti viene in mente niente, chiudi la conversazione dicendo che potete risentirvi in seguito o che sei impegnato al momento.
    • Non sentirti obbligato a rispondere subito ai messaggi che ricevi. Se non hai niente da dire, in alcuni casi è meglio aspettare finché non ti viene in mente qualcosa di importante o di divertente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Chiudere una Conversazione con la Persona Che Ti Piace

  1. 1
    Chiudi in modo seducente, con un commento carino o un'emoji. Per chiudere una conversazione con la persona che ti piace, usa un tono leggero e adorabile! Invia un'emoji come la faccina che manda i bacini o quella con gli occhi a forma di cuore e falle sapere che pensi a lei anche se non potete parlare.[6]
    • Prima di andare a dormire, puoi scrivere: "Buonanotte, non vedo l'ora di risentirti domani! Baci"; oppure: "Sogni d'oro!".
    • Se vuoi introdurre un'altra conversazione per quando avrai tempo di parlare, prova a scrivere: "Ora devo andare, ma che cosa ne pensi dell'ultimo album di Drake? Parliamone più tardi".
  2. 2
    Mettetevi d'accordo per parlare più tardi di persona o al telefono. Se stai parlando con una persona che senti spesso e non potrai risponderle per un po', dille quando sarai libero. Spiega in modo specifico i tuoi piani, in maniera che capisca a che ora ti farai vivo.[7]
    • Per esempio, se vai a scuola, puoi scrivere alla tua ragazza di mattina: "Oggi ho lezione tutto il giorno, ma finirò per le 16:30. Ti va di vederci alle 17?".
  3. 3
    Se vi siete appena visti, ringraziala. Aspettare prima di scrivere alla persona che ti piace dopo un appuntamento è una tradizione del passato. Se vi sentite dopo che vi siete incontrati, chiudi la conversazione ringraziandola per la bella serata e suggerendole di rivedervi presto.[8]
    • Per esempio, puoi scrivere: "Grazie mille per questa serata bellissima! Organizziamone un'altra presto!".
    • Se sei certo di piacere all'altra persona, puoi essere più audace, scrivendo: "Spero di sognarti stanotte!".
  4. 4
    Chiudi la conversazione in modo informale se l'altra persona non ti interessa. Non è facile parlare con qualcuno che ha una cotta per te. Cerca di mantenere un tono amichevole, ma rispondi in modo diretto. Se non vuoi parlargli, fagli sapere che non sei interessato e termina così il dialogo.[9]
    • Per esempio, se ti chiede di uscire, puoi rispondere: "Sei una bella persona, ma non sono interessato a te in quel modo".
    • Cerca di non suggerire di continuare la conversazione e non dire frasi come "Ci sentiamo dopo", altrimenti potresti dare l'impressione sbagliata.
    • Se non ti senti al sicuro dopo aver rifiutato qualcuno, dillo a un amico di cui ti fidi. Contatta le forze dell'ordine il prima possibile se la persona ti scrive minacce o inizia a comportarsi in modo strano.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Lasciare una Conversazione di Gruppo su iMessage

  1. 1
    Congedati dal gruppo. Prima di abbandonare bruscamente una conversazione, invia un messaggio dicendo che stai per abbandonare. Non devi comunicare il motivo, ma salutando eviterai di essere aggiunto nuovamente in futuro o di essere inserito in altri gruppi.[10]
    • Puoi scrivere: "Ehi, esco dal gruppo. Ricevere tutti questi messaggi mi rallenta il telefono!".
  2. 2
    Apri la conversazione nell'app "Messaggi". Di solito quest'app si trova nella parte bassa dello schermo e ha l'icona a forma di quadrato verde con un fumetto all'interno. Scorri tra le conversazioni fino a trovare il gruppo che intendi abbandonare.[11]
    • Cerca i nomi delle persone nel gruppo o quello del gruppo stesso. Chi l'ha creato potrebbe aver scelto un titolo in base ai contenuti.
    • Se non riesci a trovare la conversazione, usa la funzionalità di ricerca nell'app dei messaggi, scrivendo il nome di uno dei partecipanti.
  3. 3
    Premi la "i" nell'angolo in alto a destra della conversazione. Si aprirà la pagina delle informazioni del gruppo, in cui potrai vedere i partecipanti, i media condivisi e altro. Il titolo di questa pagina, in alto, è "Dettagli".[12]
    • Se non riesci a trovare la "i", prova a uscire dalla conversazione e a riaprirla per farla comparire.
  4. 4
    Seleziona "Abbandona questa conversazione" nel menu delle informazioni. Sotto i nomi dei membri del gruppo e le opzioni per condividere la tua posizione, dovresti vedere una barra sullo schermo che recita "Abbandona questa conversazione" in rosso. Premi la barra, poi premi sul pulsante di conferma in basso nello schermo.[13]
    • Se il pulsante non è disponibile, questo significa che non si tratta di una conversazione iMessage, perché un membro del gruppo non ha l'app. Su iPhone, puoi abbandonare unicamente i gruppi iMessage.
    • Se la barra di testo compare in grigio, significa che il gruppo ha solo tre partecipanti. Per abbandonare un gruppo con tre persone, devi prima aggiungerne una che prenda il tuo posto.
  5. 5
    Attiva la modalità "Non disturbare" per silenziare le notifiche ma restare nel gruppo. Questa funzione disattiva le notifiche dei messaggi di gruppo, ma ti consente di visualizzare comunque la conversazione e di rispondere quando non sei impegnato. Subito sopra la barra "Abbandona questa conversazione", sposta sul verde il pulsante "Non disturbare".[14]
    • Se vuoi ricevere di nuovo le notifiche del gruppo, riporta il pulsante nella posizione originale.
    • In questo modo disattivi le notifiche di una specifica conversazione. Se non vuoi ricevere alcuna notifica sul telefono, puoi attivare la modalità Non disturbare.
    Pubblicità

Consigli

  • Rileggi sempre i tuoi messaggi prima di inviarli, soprattutto se stai parlando con una persona importante, come il tuo capo. Eviterai errori imbarazzanti!
  • Non sentirti obbligato a rispondere a tutti i messaggi che ricevi. In generale, rispondi solo a quelli che richiedono la tua attenzione immediata. Altrimenti, puoi aspettare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità