Come Citare un Articolo di Wikipedia in Formato MLA

Che tu sia uno studente universitario o delle scuole superiori, citare la fonte dei tuoi articoli o tesi sarà sempre una necessità durante tutta la tua carriera studentesca. Anche se l’utilizzo di Wikipedia negli scritti accademici non è generalmente consigliato, se decidi di utilizzarla comunque come riferimento dovrai citarla come fonte. In questo articolo imparerai a farlo in formato MLA (Utilizzato in Università e corsi lingustici, letterari e umanistici esteri di lingua Inglese).

Citare un articolo Wikipedia

  1. 1
    Scrivi il titolo dell’articolo utilizzato tra virgolette (“”). Assicurati di mettere il punto (.) dopo il titolo. Non scrivere in corsivo.
  2. 2
    Lascia uno spazio e poi scrivi il titolo dell’enciclopedia online. In questo caso, Wikipedia. Metti un punto (.) e scrivi il titolo della fonte.
  3. 3
    Lascia un altro spazio e scrivi il nome dell’editore. In questo caso, Wikipedia Foundation, Inc. E metti il punto (.) alla fine. Dovrai scrivere due punti perché uno serve ad abbreviare “Incorporated” e l’altro a chiudere il periodo.
  4. 4
    Lascia un altro spazio e scrivi l’ultima data di modifica della pagina. Metti un punto (.) alla fine. Di solito, questa si trova a più di pagina nell’articolo. {largeimage|236125 4.jpg}}
  5. 5
    Lascia uno spazio e indica se ti riferisci ad una fonte su carta stampata o su web. In questo caso, devi scrivere semplicemente “Web”.
  6. 6
    Lascia un altro spazio e scrivi la data in cui hai letto l’articolo.
  7. 7
    Lascia un altro spazio e scrivi l’URL dell’articolo tra parentesi angolate (<>). Assicurati di includere http:// e di mettere un punto (.) alla fine. Ora, la tua citazione è completa.
    Advertisement

Consigli

  • Per citare semplicemente Wikipedia in qualità di sito web, ometti i titoli degli articoli e segui semplicemente il resto dei passaggi descritti sopra.
  • La bibliografia va elencata in ordine alfabetico.
  • Nota che secondo l’ultima versione del formato MLA dovresti trascurare l’URL a meno che la fonte non possa essere localizzata senza di esso.
  • Chiedi al tuo professore o insegnante di controllare la tua citazione. Egli, potrebbe essere colui con cui farai l’esame finale e dunque è meglio chiedere spiegazioni in anticipo. In questo modo, non rischi di venir penalizzato all’esame.
  • Se vuoi citare l’articolo nel testo, metti il titolo dell’articolo tra parentesi () piuttosto che l’autore come faresti in genere come ad esempio quando citi un articolo.
Advertisement

Avvertenze

  • Wikipedia non è in genere una fonte accettabile di informazione per scritti accademici. [1][2] e potresti venir penalizzato per averla utilizzata come riferimento. In ogni modo, se per mancanza di tempo o altri motivi devi citare wikipedia come fonte, citala. E’ meglio essere penalizzati per aver citato fonti non autorevoli piuttosto che essere accusati di plagio.
  • Wikipedia è un buon sito web per raccogliere informazioni generali ma ‘è meglio utilizzare e citare direttamente gli articoli citati negli articoli di Wikipedia, piuttosto che Wikipedia stessa.' Inoltre, assicurati sempre di controllare che l’articolo che hai citato corrisponda a quanto scritto nel tuo testo e riporti informazioni corrette. Il fondatore di Wikipedia ha dichiarato che spesso studenti che utilizzano wikipedia vengono bocciati per aver utilizzato informazioni prese su Wikipedia senza confermarealtrove i fatti riportati nell’articolo. [3]
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement