Come Citare un Libro nello Stile APA

Nella guida di stile APA esiste un formato standard per le citazioni dei libri, ma alcuni libri hanno delle caratteristiche particolari. Fai particolare attenzione alle linee guida per citare libri online, libri senza autore e opere tradotte.

Metodo 1 di 5:
Formato Standard[1]

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore o degli autori. Per ogni autore dovresti scrivere il cognome e l'iniziale del nome. Se ne ha uno, includi l'iniziale del secondo nome dopo quella del primo. Separa due autori con una e commerciale (&) e tre o più autori con delle virgole.
    • Doe, J. H.
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C.
    • Doe, J. H., Rowell, L. C. & Hoffman, M. A.
  2. 2
    Specifica l'anno di pubblicazione. Scrivi l'anno in cui il libro è stato pubblicato tra parentesi, e termina con un punto.
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C. (2009).
  3. 3
    Scrivi il titolo del libro. Il titolo dovrebbe essere scritto in corsivo e dovresti scrivere in maiuscolo solo la prima lettera della prima parola. Se il libro ha un sottotiolo, la prima lettera della prima parola dopo i due punti va in maiuscolo. Scrivi in maiuscolo anche i nomi propri, a prescindere dalla posizione che occupano nel titolo.
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C. (2009). Coming home for Christmas: Stories about college life.
  4. 4
    Specifica l'edizione, se necessario. Se il libto ha più di una edizione, specificalo scrivendo il numero dell'edizione “ed.” tra parentesi. Se c'è solo un'edizione questo passaggio non è necessario.
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C. (2009). Coming home for Christmas: Stories about college life (II ed.).
  5. 5
    Se disponibile, aggiungi il nome del redattore. Se il libro presenta un redattore, oltre all'autore o agli autori, scrivi l'iniziale del suo nome e del secondo nome e il cognome completo. Se ci sono più redattori, separali con una virgola e metti una e commerciale tra gli ultimi due nomi. Indica che i nomi appartengono ai redattori scrivendo, dopo i nomi, “Ed.” per un redattore o “Eds.” per più redattori.
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C. (2009). Coming home for Christmas: Stories about college life (II ed.). R. Smith, H. G. Hernandez & C. H. Jacobs (Eds.).
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C. (2010). Coming home for Christmas: Stories about college life (III ed.). H. G. Hernandez (Ed.).
  6. 6
    Concludi con il luogo di pubblicazione e la casa editrice. Se la casa editrice si trova in una grande città, è sufficiente scrivere il nome di tale città. Per le città meno consociute, invece, aggiungi anche lo stato. Separa luogo di pubblicazione e casa editrice con i due punti e termina con un punto.
    • Doe, J. H. & Rowell, L. C. (2009). Coming home for Christmas: Stories about college life (II ed.). R. Smith, H. G. Hernandez & C. H. Jacobs (Eds.). New York: Independent Press.
    • Doe, J. H. (2008). Coming home for Christmas: Stories about college life. R. Smith (Ed.). Beavercreek, OH: Small Town Press.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Libro Online[2]

  1. 1
    Segui il formato standard per il nome dell'autore, l'anno, il titolo, il luogo e la casa editrice. Il nome dell'autore o degli autori dovrebbe includere il cognome, l'iniziale del primo nome e l'iniziale del secondo nome (quando è presente). L'anno dovrebbe essere scritto tra parentesi, seguito dal titolo in corsivo. Il luogo di pubblicazione e il nome della casa editrice dovrebbero essere separati dai due punti. Se è disponibile il numero dell'edizione o il nome del redattore, puoi scriverli dopo il titolo e prima delle informazioni sulla casa editrice.
    • Gillian, V. A. (2006). Home away from home. New York: Independent Press.
    • Gillian, V. A., Williams, D. P. & Robertson, C. (2008) Home away from home (II ed.). Alicea, M. B. (Ed.). New York: Independent Press.
  2. 2
    Indica la data in cui hai consultato il libro. Introduci la data con l'espressione "Consultato il." La data dovrebbe includere giorno, mese e anno. Termina con una virgola.
    • Gillian, V. A. (2006). Home away from home. New York: Independent Press. Consultato il 5 dicembre 2012,
  3. 3
    Aggiungi l'URL del sito web da cui hai accesso al libro. Introduci l'URL con la parola “da.” Non aggiungere il punto alla fine.
    • Gillian, V. A. (2006). Home away from home. New York: Independent Press. Consultato il 5 dicembre 2012, da http://yourURLhere.com/
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Libro Redatto Senza Autore

  1. 1
    Scrivi il nome del redattore o dei redattori. Scrivi prima il cognome seguito dalle iniziali di primo e secondo nome. Se ci sono due redattori, separa i nomi con una e commerciale. Se ci sono tre o più redattori, separa i nomi con una virgola e metti una e commerciale tra gli ultimi due nomi. Indica che si tratta di redattori usando l'abbreviazione appropriata "Ed." per un redattore e "Eds." per più redattori.
    • C. H. Jacobs (Ed.).
    • R. Smith, H. G. Hernandez & C. H. Jacobs (Eds.).
  2. 2
    Aggiungi l'anno di pubblicazione. L'anno in cui il libro è stato pubblicato dovrebbe seguire le informazioni sul redattore. Scrivilo tra parentesi e termina con un punto.
    • C. H. Jacobs (Ed.). (2001).
  3. 3
    Segui il formato standard per inserire il titolo, il luogo di pubblicazione e le informazioni sulla casa editrice. Se ne esiste più di una, puoi specificare anche il numero dell'edizione.
    • C. H. Jacobs (Ed.). (2001) Tales from back east. New York: Independent Press.
    • C. H. Jacobs (Ed.). (2004) Tales from back east (II ed.). New York, Independent Press.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Traduzioni

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore (o degli autori) originale/i. Il formato per il nome segue le regole di citazione standard. Prima il cognome, poi le iniziali di primo e secondo nome (se presente).
    • Fujimoto, H.
  2. 2
    Indica l'anno in cui è stata pubblicata la versione tradotta. Non scrivere l'anno in cui è stata pubblicata la versione orginale. Invece, scrivi l'anno della versione che stai usando o, in altre parole, della versione tradotta. Scrivi la data tra parentesi.
    • Fujimoto, H. (1998).
  3. 3
    Scrivi il titolo del libro. Se il titolo originale è in un'altra lingua, puoi usare la traduzione italiana accettata del titolo invece di quella in lingua originale. Il titolo dovrebbe essere scritto in corsivo con solo la prima lettera della prima parola in maiuscolo.
    • Fujimoto, H. (1998). Imparare a suonare la percussione taiko.
  4. 4
    Aggiungi il nome del traduttore o dei traduttori tra parentesi. Scrivi le iniziali del primo e del secondo nome seguite dal cognome. Se ci sono più traduttori, separa ogni nome con una virgola e gli ultimi due con una e commerciale. Dopo i nomi, metti una virgola e scrivi l'abbreviaizone "Trad."
    • Fujimoto, H. (1998). Imparare a suonare la percussione taiko. (C. J. Michaels, Trad.).
    • Fujimoto, H. (1998). Imparare a suonare la percussione taiko. (M. Smith, J. W. Lee, & R. L. Johnson, Trad.).
  5. 5
    Specifica il luogo di pubblicazione e la casa editrice. Le due informazioni dovrebbero essere separate con i due punti. Usa le informazioni della casa editrice relative alla versione tradotta del testo.
    • Fujimoto, H. (1998). Imparare a suonare la percussione taiko. (C. J. Michaels, Trad.). New York: Independent Press.
  6. 6
    Concludi specificando quando è stato pubblicata l'opera originale. Tra parentesi, scrivi l'espressione “Opera originale pubblicata” seguita dall'anno di pubblicazione del testo originale.
    • Fujimoto, H. (1998). Imparare a suonare la percussione taiko. (C. J. Michaels, Trans.). New York: Independent Press. (Opera orginale pubblicata 1982).
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Articolo o Capitolo di un Libro Redatto

  1. 1
    Scrivi il nome dell'autore o degli autori. Scrivi prima il cognome seguito dalle iniziali di primo e secondo nome. Separa più autori con una virgola e metti una e commerciale tra gli ultimi due nomi.
    • Smith, R.
    • Smith, R., Henderson, P. H., & Truman, I. G.
  2. 2
    Indica l'anno di pubblicazione. L'anno di pubblicazione è la data in cui il libro è stato pubblicato e va tra parentesi.
    • Smith, R. (1995).
  3. 3
    Scrivi il titolo del capitolo. Non scriverlo in corsivo e mettilo tra viegolette. Scrivilo come fosse una frase, mettendo in maiuscolo la prima lettera della prima parola e terminando con un punto.
    • Smith, R. (1995). A new story dawns.
  4. 4
    Specifica il nome del redattore del libro. Il più delle volte dovrai specificare il nome del redattore, dato che non c'è alcun bisogno di citare un capitolo specifico se tutto il libro è stato scritto dallo stesso autore. Scrivi le iniziali di primo e secondo nome del redattore seguite dal cognome completo. Includi l'abbreviazione “Ed.” se il redattore è uno solo e “Eds.” se sono più persone.
    • Smith, R. (1995). A new story dawns. Janeway, J. L. (Ed.)
  5. 5
    Scrivi il titolo del libro. Il titolo dovrebbe essere scritto in corsivo.
    • Smith, R. (1995). A new story dawns. Janeway, J. L. (Ed.) Dreaming of other worlds
  6. 6
    Specifica le pagine del capitolo tra parentesi. Scrivi l'informazione tra parentesi e introduci i numeri di pagina con l'abbreviazione “pp.”
    • Smith, R. (1995). A new story dawns. Janeway, J. L. (Ed.) Dreaming of other worlds (pp. 44-52).
  7. 7
    Concludi con il luogo di pubblicazione e il nome della casa editrice. Separa le due informzazioni con i due punti. Termina con un punto.
    • Smith, R. (1995). A new story dawns. Janeway, J. L. (Ed.) Dreaming of other worlds (pp. 44-52). New York: Independent Press.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità