Come Citare una Poesia

Studenti, critici e scrittori spesso citano poesie mentre scrivono saggi, ricerche, articoli e libri o quando fanno un discorso, un reading o una presentazione. Di certo le linee guida della Modern Language Association (MLA) e della Associated Press (AP) sono disponibili per cercare aiuto, ma citare in modo corretto una poesia dipende da quanta ne stai usando. In questo articolo ti insegneremo a citare una poesia usandola nella sua interezza o solo una parte nel formato adatto, e ad aggiungerla alla tua bibliografia.

Metodo 1 di 4:
Citare le Parole Esatte, Versi e Frasi dalle Poesie

  1. 1
    Usa le virgolette all’inizio e alla fine della parola, verso o frase che stai citando. Per esempio, scrivi "I love thee freely" quando citi un verso della poesia di Elizabeth Barrett Browning.
  2. 2
    Menziona il verso della poesia che stai citando fra parentesi alla fine. Così, per l’esempio sopra, la citazione diventerebbe: "I love thee freely" (7) quando usi il verso dalla poesia.
  3. 3
    Metti la tua punteggiatura fuori dalla parentesi quando la citazione chiude la frase, per esempio, potresti scribere: La Barrett Browning parla di amore e libertà quando dice "I love thee freely" (7).
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Citare Versi Consecutivi di una Poesia

  1. 1
    Use la barra inversa, chiamata anche sbarretta inclinata, quando citi dei versi consecutivi di una poesia nel tuo saggio.
    • Metti la barra inversa per indicare la suddivisione in versi della poesia. Per esempio, potresti scrivere: "I love thee freely, as men strive for Right;/I love thee purely, as they turn from Praise" quando citi dei versi consecutivi di una poesia della Barrett Browning.
  2. 2
    Indica i versi che stai citando fra parentesi. Per esempio, nell’esempio vengono usati i versi 7 e 8 della poesia, quindi vanno citati entrambi.
  3. 3
    Usa un trattino per indicare il primo e l’ultimo verso citato. Per esempio, la citazione della Barrett Browning sarebbe così: (7-8).
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare un Blocco Citazione per citare una Poesia

  1. 1
    Cita 4 o più versi consecutivi di una poesia senza virgolette, ma staccandoli dal testo che stai scrivendo. Un blocco citazioni (blockquote) spesso viene anche chiamato citazione lunga.
  2. 2
    Introduci la citazione con parole tue. Questo collegherà la poesia con quello di cui parli nel saggio, o nell’articolo.
    • Chiudi la tua introduzione con i due punti per esempio, scrivendo della poesia della Barrett Browning e preparando il blocco citazione, potresti dire: la Barrett Browning condivide il suo pensiero dell’amore qui:
  3. 3
    Fai partire il blocco citazioni sulla riga successiva, dopo la tua introduzione. Deve staccarsi dal corpo del testo.
  4. 4
    Rientra due volte. L’intero blocco citazioni deve essere allineato al secondo rientro nel testo. Questo darà la sensazione di distacco al tuo blocco citazione.
  5. 5
    Usa la stessa punteggiatura della poesia originale. Non usare barrette inverse. Invece, copia di pari passo i versi della poesia che stai citando.
  6. 6
    Cita i versi dell’intero blocco citazione alla fine dell’ultimo verso, senza punteggiatura. Per esempio, se citi più versi consecutivi della poesia della Barrett Browning, dopo il blocco citazione devi mettere: (7-11) senza punteggiatura.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Citare una Poesia in un Discorso

  1. 1
    Cita il titolo della poesia e l’autore prima di leggerlo per intero o un estratto. Per esempio: Come Elisabeth Barrett Browning dice nel suo sonetto...
  2. 2
    Prima leggi la poesia o il suo estratto, poi la sua attribuzione. Questo risulterà più scenografico, soprattutto se l’autore non è molto conosciuto e le sue parole sono molto potenti.
  3. 3
    Cita poesia e autore ogni volta che usi il testo per intero o in parte. Anche se leggi l’intera poesia come parte del discorso, fai un’ulteriore riferimento se ne utilizzi un altro verso più avanti.
    Pubblicità

Consigli

  • Cita la poesia che hai usato nel tuo saggio o ricerca alla fine del lavoro, nella bibliografia o nella pagina delle opere citate usando il formato MLA o quello che ti è stato richiesto.
  • Scopri se devi usare uno stile specifico quando citi poesie o altri materiali di riferimento. Professori, editori e case editrici potrebbero seguire lo stile MLA, AP o uno personale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Attento a non plagiare. Dai sempre credito e cita in modo appropriato quando usi il lavoro di un poeta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità