Come Clonare il Disco Rigido in Windows XP

Sapere come clonare il disco rigido del tuo computer, è molto utile nel caso tu voglia passare ad un nuovo computer, in maniera veloce e rapida, o se desideri semplicemente avere un backup completo di tutti i tuoi dati, incluso sistema operativo e programmi installati. Continua a leggere per sapere come fare.

Passaggi

  1. 1
    Salva tutti i tuoi dati personali. Usando un programma per la prima volta, è facile sbagliare opzione e perdere completamente tutti i propri dati.
  2. 2
    Assicurati che il disco rigido, per la copia, sia installato correttamente, formattato e funzionante.
  3. 3
    Installa un software adatto a compiere queste operazioni, come ad esempio Norton Ghost, sul disco rigido che vuoi clonare.
  4. 4
    Avvia il programma, seleziona l'opzione 'Copia unità Disco Rigido' e segui le istruzioni a video.
  5. 5
    Se stai passando ad un nuovo computer, installa il disco rigido appena clonato, sul nuovo computer.
  6. 6
    Al termine dell'operazione spegni il computer e sostituisci i dischi rigidi. In questa fase è facile commettere degli errori, dovrai fisicamente rimuovere il disco rigido originale dal computer.
  7. 7
    Accendi il sistema. Il nuovo disco rigido dovrebbe essere rilevato automaticamente. Se così non fosse, accedi al BIOS del tuo computer ed esegui la rilevazione e l'installazione manualmente.
  8. 8
    Potrebbe essere necessario eseguire nuovamente l'attivazione di Windows XP (o della versione di Windows installata). Se così fosse, dovrai semplicemente chiamare il servizio clienti Microsoft e farti dare una nuova chiave di attivazione.
    Advertisement

Consigli

  • Molti programmi per la copia dei dati, possono salvarli su supporto ottico (CD o DVD)
  • Se lo desideri puoi eseguire la copia dei tuoi dati tramite 'Explorer' di Windows, se non hai la necessità di salvare anche i file del sistema operativo o i programmi installati.
Advertisement

Avvertenze

  • Assicurati di copiare i dati dal tuo disco rigido al supporto di memorizzazione vuoto che dovrà contenere i dati di backup. Non è così raro sentire di persone che hanno eseguito la copia inversa perdendo tutti i loro dati.
  • Se continuerai ad utilizzare il tuo vecchio computer non violare i termini di licenza.
  • Se continuerai ad utilizzare il tuo vecchio computer sulla stessa rete LAN, potresti riscontrare dei problemi di conflitto degli indirizzi IP.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Windows XP
  • Disco rigido supplementare
  • Norton Ghost o Acronis True Image

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement