Come Collegare Lettore DVD, Videoregistratore e Decoder TV

Quando assembli il tuo sistema home theater, può diventare difficile gestire tutti i cavi e tutti i dispositivi. In poco tempo, puoi finire per mettere il tuo lettore DVD in un qualsiasi posto e lasciare che i cavi si aggroviglino dietro la TV. Con un po’ di pianificazione, puoi tenere tutto in maniera organizzata, efficiente e pronta per futuri aggiornamenti.

Metodo 1 di 2:
Collegare Cavi e Dispositivi

  1. 1
    Comprendi come organizzare e collegare i cavi e i dispositivi. Dovresti sapere quali sono i tipi di cavi necessari (come i cavi coassiali, S-video e RCA). Dovresti anche sapere come collegarli, organizzarli o altrimenti come riporli quando hai finito. Così eviterai la frustrazione di dover fare tutto daccapo.
  2. 2
    Collega l’uscita TV. Sul retro del decoder TV e del videoregistratore ci sono due prese coassiali identificate con “tv in” e “tv out”, o qualcosa di simile.
    • Nel collegamento “tv in” del decoder devi inserire il cavo dell’antenna TV. Collega poi la presa “tv out” del decoder TV alla presa “tv in” del videoregistratore. Collega la presa “tv out” del videoregistratore alla presa coassiale del televisore.
  3. 3
    Collega i cavi RCA rosso, bianco e giallo. Puoi anche collegare un cavo S-video (è piccolo e rotondo, con all’interno dei piedini e un piccolo perno).
    • Questi cavi dovrebbero essere forniti insieme al lettore DVD. Se non è così, puoi comprarli in qualsiasi negozio di elettronica.
  4. 4
    Controlla il retro del tuo televisore per vedere quali tipi di collegamenti sono disponibili. Usa il cavo appropriato e assicurati di collegare l’uscita del lettore DVD a un ingresso del televisore. Anche questi collegamenti dovrebbero essere identificati con un marchio.
  5. 5
    Collega tutto e fai un test. Assicurati di impostare sul tuo televisore il canale giusto per il decoder TV e per il videoregistratore (a volte è il canale 3, o anche il 2 o il 4). Il videoregistratore dovrebbe essere sullo stesso canale (per la registrazione). Quando il videoregistratore è spento, vedrai attraverso il decoder; quando è acceso vedrai il contenuto della videocassetta.
    • Potrai visualizzare il lettore DVD su un altro canale di ingresso (come “video 1” o “S-video”, a seconda delle impostazioni del tuo televisore).
  6. 6
    Sistema i tuoi dispositivi come meglio credi. Accendili.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Utilizzare uno Splitter a 3 Vie

  1. 1
    Collega lo splitter al cavo dell’antenna TV.
  2. 2
    Collega allo splitter 3 cavi RF coassiali.
  3. 3
    Collega un cavo all’ingresso (in) del decoder TV.
  4. 4
    Collega un cavo all’ingresso (in) del videoregistratore.
  5. 5
    Collega un cavo all’ingresso (in) del televisore.
  6. 6
    Collega il cavo S-video tra il decoder TV e il televisore.
  7. 7
    Utilizza i cavi audio-video rosso, bianco e giallo per collegare l’uscita del videoregistratore a un ingresso del televisore.
  8. 8
    Utilizza i cavi audio-video rosso, bianco e giallo per collegare l’uscita del decoder TV a un ingresso del televisore.
    • Se il cavo video è connesso (passaggio 6), il cavo giallo che va dal decoder al televisore non dovrebbe essere utilizzato.
    Pubblicità


Consigli

  • Il cavo RCA presenta un codice colore. I cavi rosso e bianco sono per l’audio (il rosso è il canale destro e il bianco il sinistro), mentre il giallo è per il video.
  • Se hai ancora problemi, rivolgiti a un tecnico per ricevere assistenza sulle connessioni. Ti costerà qualcosa, ma potrebbe valerne la pena.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che tutti i tuoi componenti abbiano lo spazio per “respirare”. Tutte le aperture presenti sul corpo dei dispositivi servono per evitarne il surriscaldamento, quindi non coprirle!
  • Assicurati di scollegare i componenti prima di cambiare le connessioni, in modo da evitare sbalzi di corrente che possono danneggiare i delicati circuiti elettronici.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: TV & Home Audio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità