Come Collegare il PC alla TV Tramite HDMI

Collegare il tuo PC alla tua TV ti permette di visualizzare contenuti del tuo computer direttamente sullo schermo della televisione. Puoi vedere i film che hai sul computer, navigare in internet su uno schermo più grande, e molto altro. Tutto quello di cui hai bisogno è un cavo HDMI.

Parte 1 di 2:
Prendere il Cavo Adatto
Modifica

  1. 1
    Verifica la dimensione delle porte. Se il tuo PC è un portatile, controlla se hai una porta HDMI normale, mini o micro.
  2. 2
    Misura la distanza dalla porta della TV a quella del computer. Prendi la misura dalla posizione in cui si trova o si troverà il computer abitualmente; sarebbe meglio che la distanza non sia troppo elevata. Fai una stima della lunghezza del cavo di cui avrai bisogno.
  3. 3
    Compra un cavo HDMI. Puoi comprarne uno in un negozio di elettronica, o su un negozio online come eBay e Amazon.
    • Non farti ingannare dai cavi HDMI più costosi; un cavo più costoso non ti darà un'immagine migliore degli altri.
    • Prendi un cavo ad alta velocità, ma non ethernet.
    • Non esiste un cavo "HDMI 1.4", e non servono cavi speciali per il 3D, a 120 o 240Hz, o ARC (Canale di Ritorno Audio).
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Collegare il PC alla TV
Modifica

  1. 1
    Collega il cavo alla TV. Prendi nota di come è marcata la porta (di solito con un numero): potrebbe servirti più avanti nell'impostazione della connessione.
  2. 2
    Collega l'altro connettore al PC. La porta di solito è dietro alla CPU, se hai un computer fisso.
  3. 3
    Cambia la sorgente video sulla TV. Sulla televisione, entra nella sezione delle opzioni in cui puoi cambiare la sorgente video, e scegli "PC" o "HDMI" o "Input" a seconda del modello della tua TV. In questo modo dovresti vedere sulla TV lo schermata del tuo PC.
    • Dopo aver collegato TV e PC, a volte succede che la TV mostri in automatico lo schermo del computer. Nella maggior parte dei casi, però, mostrerà una schermata vuota. In questo caso, segui i passaggi successivi.
    • La marcatura della porta HDMI che stai utilizzando potrebbe servirti ora. Per esempio, se la tua TV ha 4 sorgenti video e tu stai usando la porta 3, selezione la sorgente corrispondente.
  4. 4
    Entra nel menu Start del tuo computer. Lo trovi di solito nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
  5. 5
    Cerca la voce "Pannello di controllo" e clicca. Dovrebbe aprirsi una finestra con le opzioni di personalizzazione del PC.
  6. 6
    Cerca le Opzioni dello schermo e clicca. Cerca "Regola la risoluzione dello schermo". Si aprirà una finestra con diverse opzioni di visualizzazione. Vedrai anche due schermi, uno dei quali disabilitato. Clicca su quest'ultimo e seleziona "Proietta su un altro schermo", poi clicca su "Salva".
    • La TV a questo punto dovrebbe visualizzare la schermata di Windows. A volte non funziona la prima volta; in questo caso prova di nuovo. Se dopo diversi tentativi non dovesse ancora funzionare, controlla che il cavo sia collegato bene. Se ancora non funziona, potresti avere un cavo difettoso.
    • Regola la risoluzione in modo che si veda al meglio sulla tua TV.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non tutti i portatili hanno porte HDMI, ma quasi tutte le TV HD le hanno.
  • Se l'audio viene riprodotto dagli altoparlanti del tuo computer invece che dalla TV, apri il Pannello di Controllo, seleziona "Suoni" e cerca la tua TV. Se non la riesci a trovare, prova a cliccare con il tasto destro in uno spazio bianco e seleziona "Mostra dispositivi disabilitati".

Hai trovato utile questo articolo?

No