Come Collegare il tuo iPhone al Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come collegare un iPhone a un computer desktop in modo da poterlo sincronizzare con iTunes o eseguire il backup del contenuto. In questo modo avrai anche la possibilità di copiare foto e altri dati dal dispositivo direttamente sul computer.

Metodo 1 di 3:
Collegamento USB

  1. 1
    Collega l'iPhone al computer. Usa il cavo dati USB in dotazione con il dispositivo iOS al momento dell'acquisto.
  2. 2
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona a forma di nota musicale multicolore.
    • iTunes potrebbe avviarsi automaticamente non appena l'iPhone viene connesso al sistema.
  3. 3
    Seleziona l'icona dell'iPhone. Verrà visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra di iTunes non appena il programma rileverà il dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante Effettua backup adesso. Esegui questo passaggio se hai la necessità di creare un file di backup del dispositivo direttamente sul computer in uso.
  5. 5
    Seleziona i contenuti da sincronizzare. Clicca una delle categorie di dati elencate all'interno della barra laterale sinistra di iTunes. A questo punto seleziona (o deseleziona, in base alle tue esigenze) il pulsante di spunta Sincronizza [Tipo_contenuto] (ad esempio "Sincronizza Musica") posizionato nella parte superiore del riquadro destro della finestra del programma.
  6. 6
    Premi il pulsante Applica. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo le modifiche alle opzioni di sincronizzazione verranno salvate e applicate.
  7. 7
    Premi il pulsante Sincronizza. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di iTunes. Il processo di sincronizzazione avrà inizio.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Sincronizza automaticamente quando iPhone è collegato". È elencato all'interno della sezione "Opzioni" della scheda "Riepilogo". In questo modo l'iPhone verrà sincronizzato automaticamente non appena verrà collegato al computer.[1]
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Collegamento Wi-Fi

  1. 1
    Collega l'iPhone al computer. Usa il cavo dati USB in dotazione con il dispositivo iOS al momento dell'acquisto.
  2. 2
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona a forma di nota musicale multicolore.
    • iTunes potrebbe avviarsi automaticamente non appena l'iPhone viene connesso al sistema.
  3. 3
    Seleziona l'icona dell'iPhone. Verrà visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra di iTunes non appena il programma rileverà il dispositivo.
  4. 4
    Scorri fino alla sezione "Opzioni". Si tratta dell'ultima sezione della scheda "Riepilogo" visibile all'interno del riquadro destro della finestra di iTunes.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Sincronizza con iPhone via Wi-Fi". È elencato all'interno della sezione "Opzioni" e dovrebbe essere il secondo elemento partendo dall'alto.
  6. 6
    Premi il pulsante Applica. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo le modifiche alle opzioni di sincronizzazione verranno salvate e applicate.
    • Attendi che l'iPhone completi la sincronizzazione delle nuove impostazioni appena modificate.
  7. 7
    Scollega l'iPhone dal computer.
  8. 8
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio (⚙️) che normalmente è posizionata direttamente sulla Home del dispositivo.
  9. 9
    Scegli l'opzione Wi-Fi. È una delle prime voci presenti nel menu apparso partendo dall'alto.
  10. 10
    Seleziona la rete Wi-Fi a cui connettere l'iPhone. Ricorda che il dispositivo iOS e il computer dovranno essere collegati alla medesima rete Wi-Fi altrimenti non sarà possibile effettuare la sincronizzazione.
  11. 11
    Seleziona la voce Impostazioni. È posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo dell'iPhone.
  12. 12
    Scorri il menu verso il basso finché non individui l'opzione Generali. È caratterizzata da un'icona grigia a forma di ingranaggio (⚙️) ed è situata nella parte superiore del menu.
  13. 13
    Scegli l'opzione Sincronizzazione iTunes Wi-Fi. È situata nella parte inferiore del nuovo menu apparso.
    • Se viene visualizzato un elenco contenente più computer, seleziona il nome di quello con cui desideri sincronizzare il dispositivo.
    • Assicurati che iTunes sia in esecuzione sul computer con cui sincronizzare l'iPhone.
  14. 14
    Premi il pulsante Sincronizza adesso. L'iPhone verrà sincronizzato con il computer mediante l'uso della connessione Wi-Fi.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Collegare un iPhone a un Mac Usando AirDrop

  1. 1
    Apri una finestra di Finder cliccando l'icona. È di colore blu, a forma di volto stilizzato, visibile all'interno del Dock di sistema. Verrà visualizzata una nuova finestra direttamente sul desktop del computer.
    • La connettività Bluetooth deve essere attiva sia sul Mac sia sul dispositivo iOS per poter utilizzare la funzionalità AirDrop.
  2. 2
    Seleziona la voce AirDrop. È collocata all'interno della sezione "Favoriti" della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
    • AirDrop è una funzionalità molto efficiente e semplice che permette di stabilire un collegamento wireless fra dispositivi Apple in modo da poter poi condividere contenuti come immagini, video, documenti e file. I dispositivi dovranno però essere fisicamente molto vicini, a meno di una decina di metri di distanza fra loro.
  3. 3
    Seleziona il link "Consenti di trovarmi a". È posizionato nella parte inferiore del riquadro principale della finestra di Finder. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Tutti.
  5. 5
    Scorri il dito sullo schermo dell'iPhone partendo dal lato inferiore e spostandoti verso l'alto. Verrà visualizzato il "Centro di controllo".
  6. 6
    Tocca l'icona AirDrop:. È posizionata sul lato destro del "Centro di controllo" ed è seguita dall'attuale impostazione di configurazione relativa a chi può contattarti tramite questa funzione, per esempio "Tutti", "Solo contatti" o "Ricezione non attiva".
  7. 7
    Scegli l'opzione Tutti. A questo punto l'iPhone sarà in grado di inviare e ricevere dati da e verso il Mac.
  8. 8
    Seleziona un file da condividere. Esegui questo passaggio sul Mac o sull'iPhone.
    • I file o i documenti creati o memorizzati all'interno delle applicazioni prodotte dalla Apple, come Foto, Note, Contatti, Calendario e Safari, sono quasi sempre condivisibili tramite la funzionalità AirDrop. Tuttavia anche la maggior parte delle applicazioni di terze parti è in grado di utilizzare la funzionalità AirDrop.
  9. 9
    Tocca o clicca l'icona "Condividi". È caratterizzata da un quadrato al cui interno è presente una freccia rivolta verso l'alto.
  10. 10
    Tocca o clicca l'icona AirDrop. È posizionata nella parte superiore del menu "Condividi" apparso.
  11. 11
    Tocca o clicca il nome del dispositivo che dovrà ricevere il contenuto scelto. Questo passaggio va eseguito sul dispositivo che invia il file o il documento da condividere.
    • Se il Mac o l'iPhone non sono disponibili per la selezione, assicurati che i dispositivi siano sufficientemente vicini (a meno di qualche metro di distanza) e che la funzionalità AirDrop sia attiva.
    • Se richiesto attiva anche la connettività Bluetooth e Wi-Fi.
  12. 12
    Tocca o clicca la voce Salva sul dispositivo ricevente. In questo modo la copia del file o del documento condiviso verrà salvata sul dispositivo.
    • Per visualizzare il contenuto appena ricevuto tocca o clicca l'opzione Apri e salva.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement