Come Collegare un Diffusore Acustico Bluetooth a un iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come collegare un diffusore acustico esterno a un iPhone tramite Bluetooth per poter ascoltare la tua musica preferita con la qualità audio che merita. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Parte 1 di 2:
Eseguire la Connessione

  1. 1
    Posiziona l'altoparlante Bluetooth accanto all'iPhone. Ricorda che, per fare in modo che la connessione Bluetooth venga stabilita e funzioni correttamente, i due dispositivi coinvolti devono rispettare la distanza limite imposta da questo tipo di tecnologia (normalmente circa 10 m).
  2. 2
    Accendi l'altoparlante Bluetooth. Se il diffusore che hai acquistato necessita di essere messo in modalità "abbinamento" o "rilevamento", fallo adesso premendo o tenendo premuto l'apposito pulsante.
    • Se hai bisogno di aiuto per capire come accendere il dispositivo acustico o su come attivare la modalità di "abbinamento", consulta il manuale utente del dispositivo per avere maggiori dettagli.
  3. 3
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. Per farlo, tocca l'icona grigia a forma di ingranaggio posizionata in una delle pagine che compongono la schermata Home del dispositivo.
  4. 4
    Seleziona la voce Bluetooth. È situata nella parte superiore della pagina "Impostazioni".
  5. 5
    Attiva il cursore "Bluetooth" spostandolo verso destra, in modo che assuma una colorazione verde. La connettività Bluetooth dell'iPhone verrà attivata. A questo punto, sullo schermo, dovrebbe apparire l'elenco di tutti i dispositivi Bluetooth che possono essere abbinati all'iPhone. La lista è visibile nella sezione denominata "Altri Dispositivi".
    • L'altoparlante che hai scelto dovrebbe apparire all'interno di questa lista. Molto probabilmente, il nome con cui è stato rilevato è composto dalla marca, dal modello o da una combinazione delle due voci.
  6. 6
    Tocca il nome del dispositivo Bluetooth. In questo modo, avvierai la procedura di abbinamento con l'iPhone. Questo passaggio dovrebbe richiedere solo un paio di minuti.
    • Se il nome dell'altoparlante Bluetooth non appare nell'elenco dei dispositivi abbinabili all'iPhone, prova a disattivare la connettività Bluetooth dell'iPhone per poi riattivarla, in modo da forzare una nuova scansione dell'area alla ricerca dei dispositivi abbinabili.
    • Alcuni dispositivi Bluetooth sono dotati di un PIN di sicurezza per impostazione predefinita. Se richiesto, digitalo durante la procedura di sicurezza dopo averlo individuato all'interno del manuale utente del diffusore.
  7. 7
    Riproduci un file audio tramite l'altoparlante Bluetooth. A questo punto, qualunque sorgente sonora o file audio che ascolterai tramite l'iPhone dovrebbe automaticamente essere riprodotto tramite il diffusore Bluetooth connesso al dispositivo.
  8. 8
    Ricorda di mantenere l'iPhone a una distanza ragionevole dall'altoparlante. Se la distanza che li separa dovesse essere troppo ampia, la connessione potrebbe venire interrotta (ricorda che normalmente la distanza massima consentita fra questo tipo di dispositivi Bluetooth è di circa 10 m).[1]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Assicurati che il tuo iPhone non sia troppo datato. In alcuni casi l'iPhone potrebbe non supportare la connettività Bluetooth semplicemente perché è un modello troppo antiquato. Normalmente gli iPhone 4 e i modelli precedenti non sono dotati di questa funzionalità, mentre tutti i modelli di iPhone a partire dal 4S in poi sono tutti compatibili con la tecnologia Bluetooth.[2]
    • Allo stesso modo, cercare di collegare un diffusore Bluetooth datato con un iPhone di ultima generazione (come ad esempio il 6S o il 7) potrebbe causare dei problemi di sincronizzazione.
  2. 2
    Assicurati che la versione di iOS installata sull'iPhone sia aggiornata. Se il tuo dispositivo iOS non sta usando l'ultima versione disponibile dell'omonimo sistema operativo, utilizzando la connettività Bluetooth potresti incontrare dei problemi, soprattutto nel caso di un altoparlante di ultima generazione.
  3. 3
    Riavvia l'altoparlante Bluetooth. Il problema per cui il diffusore e l'iPhone non riescono a connettersi potrebbe essere generato dal fatto che il primo è stato acceso troppo tardi, cioè quando il telefono aveva già concluso la scansione dell'area alla ricerca di dispositivi Bluetooth abbinabili. Oppure, molto più semplicemente, la connessione Bluetooth del diffusore non si è attivata correttamente. In questi casi, riavviare il dispositivo Bluetooth potrebbe risolvere il problema.[3]
  4. 4
    Riavvia l'iPhone. In questo modo, le impostazioni della configurazione della connettività Bluetooth verranno ripristinate, consentendoti di eseguire nuovamente la procedura di collegamento. Per riavviare un iPhone, segui queste istruzioni:[4]
    • Tieni premuto il tasto "Standby/Riattiva" posto sul lato superiore del telefono finché non appare sullo schermo il cursore rosso per effettuare lo spegnimento;
    • Fai scorrere il cursore apparso nella parte superiore dello schermo verso destra, per spegnere completamente l'iPhone;
    • Attendi circa un minuto, quindi premi il tasto "Standby/Riattiva" finché non vedi apparire sullo schermo il classico logo della Apple.
  5. 5
    Prova a portare il diffusore Bluetooth nel negozio dove lo hai acquistato in modo che il personale possa testarne il corretto funzionamento. Se tutti i consigli presenti in questa sezione non hanno sortito alcun effetto positivo, prova a recarti nel negozio dove hai acquistato l'altoparlante, portando con te anche l'iPhone, in modo che il personale possa cercare di individuare il problema e trovare una soluzione.
    • Se hai acquistato il dispositivo Bluetooth direttamente online, portalo comunque in un centro di assistenza di una grande catena di elettronica (ad esempio Mediaworld) per avere comunque la consulenza tecnica di personale qualificato e poter decidere come procedere per risolvere il problema.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di acquistare dei diffusori acustici che siano dotati di connettività Bluetooth. Se hai dei dubbi, fatti aiutare dal personale del negozio per determinare quale modello di altoparlante supporta la connessione tramite Bluetooth.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità