Come Collegare un Foglio di Excel a un Database Oracle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter collegare una cartella di lavoro di Excel a un database Oracle usando gli strumenti presenti nella scheda Power Query.

Passaggi

  1. 1
    Apri il file da modificare usando Microsoft Excel. Excel è dotato di una serie di strumenti denominata "Power Query" (o "Get & Transform") che permette di collegarsi a una sorgente di dati esterna, per esempio un database Oracle, in modo facile e veloce.[1]
    • Se non hai installato sul computer un client di Oracle, dovrai farlo adesso prima di continuare. Puoi scaricare la versione a 64-bit più aggiornata da questo link. In alternativa puoi scaricare la versione a 32-bit da questo link.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Dati. È collocata nella parte superiore della finestra di Excel.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Recupera dati. Se l'opzione indicata non è visibile, clicca sull'opzione Nuova query.
  4. 4
    Clicca sulla voce Da database.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Da database Oracle.
  6. 6
    Inserisci il nome del server su cui è installato il database Oracle all'interno del campo di testo "Nome server". Si tratta del nome di dominio o dell'indirizzo IP del server su cui è memorizzato il database Oracle da usare.
    • Se il database richiede il SID per effettuare la connessione, inserisci le informazioni richieste rispettando il seguente formato: nome_server/SID.[2]
  7. 7
    Inserisci una query nativa per il database (facoltativo). Se hai la necessità di importare dei dati dal database usando una query specifica, espandi la sezione "Istruzione SQL" cliccando sul piccolo triangolo posto sulla sinistra, quindi digita la query da usare.[3]
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. In questo modo le impostazioni inserite verranno salvate e verrà stabilita una connessione al database indicato.
  9. 9
    Esegui l'accesso al database. Se il database è configurato in modo da richiedere l'autenticazione dell'utente, esegui il login fornendo nome utente e password, quindi clicca sul pulsante Connetti. In questo modo il documento di Excel verrà collegato al database Oracle.
    • In base alle impostazioni che hai scelto, potresti avere la necessità di selezionare un metodo di autenticazione.
    • Se hai specificato di usare una query nativa, il risultato della connessione verrà visualizzato nella finestra relativa all'editor delle query.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità