Come Colorare i Popcorn

Puoi rendere ogni occasione ancora più divertente aggiungendo un tocco di colore ai popcorn! Preparane alcuni rossi per Natale, di colore pastello per un baby shower, oppure azzurri per tifare con i tuoi amici la Nazionale di calcio. Puoi scegliere tra i popcorn tradizionali al burro, quelli dolci al caramello, quelli aromatizzati alla frutta, oppure preparare una ciotola di popcorn con tutti i colori dell'arcobaleno.

Metodo 1 di 3:
Popcorn Dolci

  1. 1
    Prepara tutti gli ingredienti. Se ti piacciono i classici popcorn al caramello ma con un tocco di allegria, allora questa è la ricetta che fa per te. Avrai dei popcorn freschi, croccanti con un sapore dolce-salato fantastico. Puoi colorarli di qualunque tonalità grazie ai coloranti alimentari. Ecco cosa ti serve:
    • 1 cucchiaio di burro.
    • 1 cucchiaio di olio di colza.
    • 60 ml di sciroppo di mais.
    • Un pizzico di sale.
    • 1/4 di cucchiaino di colorante alimentare liquido.
    • 35 g di chicchi di mais.
  2. 2
    Metti il burro, l'olio, il sale e lo sciroppo di mais in una pentola capiente. Fondi gli ingredienti finché non saranno ben combinati mescolando di tanto in tanto.
  3. 3
    Aggiungi il colorante alimentare mescolando. Se preferisci che i popcorn abbiano una tonalità più intensa, aggiungine altro; se preferisci invece dei colori pastello, diminuisci la quantità. Usa un cucchiaio per incorporare completamente il colorante.
  4. 4
    Fai “scoppiare” i popcorn. Versa i 35 g di mais nella pentola e mescolali in modo che si impregnino completamente con lo sciroppo. Copri il tegame con un coperchio pesante e ben aderente e alza il fuoco. Agita la pentola molto spesso dato che i chicchi cominceranno a scoppiare non appena si scalderanno. Quando lo scoppiettio calerà considerevolmente, puoi togliere il tegame dal fuoco.
  5. 5
    Trasferisci i popcorn in una teglia da forno e lascia che si raffreddino. Se lo desideri puoi ungere la teglia con olio o ricoprirla con carta da forno così che i popcorn non si attacchino. Cerca di distribuirli in un singolo strato e lascia che diventino freddi così saranno più croccanti. Gustali immediatamente o riponili in un barattolo ermetico.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Popcorn Aromatizzati alla Frutta

  1. 1
    Procurati tutto il necessario. Qualche mente geniale ha scoperto che si possono usare le polverine per creare le bibite istantanee anche per aromatizzare e colorare i popcorn. Il sapore fruttato e le tonalità brillanti di questi popcorn li rendono perfetti per una festa. Ecco cosa ti serve:
  2. 2
    Preriscalda il forno a 150°C. Prepara una teglia foderandola con carta o ungendola con olio. Per il momento mettila da parte.
  3. 3
    Versa i popcorn in una ciotola molto capiente. Accertati che sia sufficientemente grande per contenere i popcorn e ti consenta di mescolarli agli altri ingredienti.
  4. 4
    Sciogli il burro, lo sciroppo, lo zucchero e il preparato per bibite. Basta versarli in una pentola e scaldarli a fuoco medio. Porta la miscela a bollore e poi riduci la fiamma per consentirle di sobbollire per 5 minuti.
  5. 5
    Versa il composto sopra i popcorn e mescola. Usa un cucchiaio di legno con il manico lungo per questa operazione e cerca di ricoprire ogni popcorn con lo sciroppo.
  6. 6
    Trasferisci i popcorn sulla teglia. Con il cucchiaio disponili in un unico strato. Se noti dei chicchi che non sono scoppiati, scartali.
  7. 7
    Cuocili al forno per 10 minuti. In questo modo lo sciroppo si indurisce e i popcorn diventano croccanti invece che gommosi. Se li preferisci ancora più duri, estendi la cottura a 15 minuti.
  8. 8
    Aspetta che si raffreddino. Quando li puoi toccare senza scottarti, gustali o riponili in un contenitore ermetico.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Popcorn al Burro

  1. 1
    Prepara gli ingredienti. Questa è una semplice ricetta per i classici popcorn salati al burro ma con una grande differenza: sono colorati! Otterrai uno snack delizioso e divertente ma, diversamente da quelli dolci, sappi che questi popcorn coloreranno anche le dita e la bocca. Se non ti preoccupa ritrovarti con le dita e le labbra blu, verdi o rosse, allora questa ricetta è per te. Se invece è un problema, allora affidati ai metodi precedenti. Ecco di cosa hai bisogno per cucinare dei classici popcorn salati ma colorati:
    • 1 cucchiaio di burro.
    • 35 g di chicchi di mais.
    • Colorante alimentare in gel o liquido.
    • Sale.
  2. 2
    Fondi il burro. Per questa operazione puoi usare una grossa pentola sul fornello (la stessa in cui cucinerai i popcorn) oppure una ciotola nel microonde.
  3. 3
    Aggiungi il colorante. Dato che questo macchierà le dita e la bocca di chi mangerà i popcorn, usane solo poche gocce. 5 o al massimo 10 gocce sono sufficienti per donare ai popcorn un colore vibrante senza però causare tanti pasticci.
  4. 4
    Fai scoppiare i popcorn. Versa i chicchi nella miscela di burro e mescolali per ricoprirli completamente con la miscela colorata. Cuocili sul fornello o nel microonde, entrambi i metodi porteranno allo stesso risultato.
  5. 5
    Trasferisci i popcorn in una terrina e aggiungi il sale secondo i tuoi gusti. I popcorn avranno il classico sapore di quelli non colorati ma saranno decisamente più divertenti! Ricordati di lavarti le mani per eliminare i residui di colore dalle dita!
    Advertisement

Consigli

  • Non usare troppo burro altrimenti i popcorn diverranno molli.
Advertisement

Avvertenze

  • Stai attento al burro caldo, potresti ustionarti.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Panini & Snacks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement