Come Colorare il Vetro

È possibile colorare il vetro trasparente in modo da farlo somigliare al vetro di mare di colore chiaro. Se desideri realizzare dei barattoli per conserve di colore blu o dei lampadari multicolore, tingere la superficie del vetro richiede soltanto alcuni materiali, qualche minuto di lavoro e un po' tempo per far asciugare il colore. Impara come colorare il vetro con colori impermeabili o coloranti alimentari.

Metodo 1 di 2:
Colore Impermeabile per Vetro

  1. 1
    Scegli l'oggetto di vetro trasparente che desideri colorare. Questi metodi non sono indicati per colorare superfici in vetro di contenitori alimentari, tuttavia puoi sempre colorare la parte esterna di vassoi, brocche e caraffe che si possono lavare a mano.
  2. 2
    Lava e asciuga l'oggetto in vetro. Se possibile, lavalo in lavastoviglie per assicurarti di rimuovere qualsiasi impurità e sporcizia. Se si tratta di una bottiglia sottile, immergila in acqua e sapone e poi risciacquala.
    • Una spazzola per bottiglie è in grado di raggiungere il fondo della bottiglia e rimuovere residui di cibo e grasso. Si possono acquistare su internet o nei negozi di articoli da cucina.
  3. 3
    Acquista il colore per vetro della tonalità che preferisci. Puoi acquistare colori per vetro nei negozi di artigianato e su internet.
  4. 4
    Compra del solvente per unghie a base di acetone, disponibile in molti negozi di articoli vari. Potresti trovarlo anche in alcuni negozi di artigianato, perché è utilizzato come diluente per le vernici.
  5. 5
    Proteggi l'area di lavoro con dei giornali o delle buste di carta.
  6. 6
    In una ciotolina di plastica, miscela un cucchiaio di colore per vetro (5 ml) con 1/4 di cucchiaio di acetone (1,2 ml). Miscelali con un pennello. Si usa l'acetone per diluire la vernice, quindi regola la quantità di colore per vetro o di diluente in base alla tonalità di colore che vuoi ottenere.
    • Tieni presente che, una volta asciutto, il colore per vetro risulterà più chiaro di come sembra all'inizio. Aumenta la quantità di diluente se desideri tingere l'oggetto di vetro di un colore più chiaro.
    • La quantità di cui hai bisogno è proporzionale alla grandezza del progetto. Aumenta la quantità di colore e acetone per gli oggetti più grandi.
    • Se devi colorare una bottiglia di vetro, versa la miscela di colore e acetone direttamente all'interno della bottiglia, quindi scuotila.
  7. 7
    Versa la miscela all'interno della bottiglia o del vaso. Dipingi solo la base e le pareti esterne di un vassoio o di una bottiglia se devono entrare in contatto con cibi o bevande. Con un pennello, distribuisci il colore in maniera uniforme.
    • Il colore sulla superficie esterna potrebbe rendere l'oggetto appiccicoso al tatto. È preferibile utilizzarlo su superfici che non si devono utilizzare e quindi lavare troppo spesso.
    • Scuoti il liquido all'interno della bottiglia in modo da creare un vortice finché non viene ricoperta l'intera superficie. Rotola la bottiglia su una superficie piana o scuotila in aria lentamente per ricoprire la superficie di colore.
    • Se il colore non si distribuisce in maniera omogenea, significa che hai esagerato con l'acetone. Aggiungi più colore all'interno della bottiglia e mescola di nuovo.
  8. 8
    Elimina dalla bottiglia il colore in eccesso dopo aver ricoperto la superficie interna o esterna. Una piccola quantità di colore potrebbe colare verso il fondo, evita quindi che si crei un accumulo.
  9. 9
    Metti l'oggetto ad asciugare per qualche giorno (da 3 a 7 giorni). Lascia seccare il colore per una settimana prima di versare dell'acqua all'interno.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Colore per Vetro a Base di Colla

  1. 1
    Pulisci a fondo il vetro. Questo metodo per colorare il vetro è più rapido ed economico. Tuttavia, è preferibile non usarlo con oggetti in vetro che potrebbero bagnarsi o che debbano contenere o trasportare cibo.
  2. 2
    Ricopri il piano di lavoro con della carta cerata.
  3. 3
    Sperimenta delle tonalità di coloranti alimentari. Aggiungere coloranti alimentari alla colla è come aggiungerli alla glassa dei dolci.
    • Ricorda che la tonalità sarà più chiara rispetto a come appare inizialmente, una volta che il colore si è asciugato.
  4. 4
    Miscela un cucchiaio di colla bianca (5 ml) o Mod Podge con 3 gocce di colorante alimentare e un cucchiaio e mezzo di acqua (7,5 ml). Per miscelare il composto si consiglia di usare una scodella e un cucchiaio monouso.
  5. 5
    Colora l'interno dell'oggetto di vetro con un pennello. Il colore si spargerà meglio se utilizzi un pennello largo. Puoi anche versare la miscela di collante in un barattolo e poi scuoterlo.
    • Questo metodo può causare ulteriori sgocciolamenti e conseguenti inestetismi.
  6. 6
    Posiziona il barattolo a testa in giù su un pezzo di carta cerata. Lascialo riposare per 6 ore o finché non smette di gocciolare. Il colore in eccesso si accumulerà sull'apertura del barattolo.
    • Se stai colorando una superficie piatta, posizionala semplicemente con la faccia rivolta verso l'alto.
  7. 7
    Gira il barattolo di vetro o la bottiglia e lascia asciugare per 12 ore. Quando il colore raggiunto sembra essere quello originale, significa che l'oggetto è pronto per essere decorato. [2]
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vetro trasparente
  • Spazzola per bottiglie
  • Solvente per unghie a base di acetone
  • Colore per vetro
  • Ciotolina
  • Pennello ampio
  • Giornale
  • Carta cerata
  • Colorante alimentare
  • Colla bianca/Mod Podge

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare il Vetro
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità