Come Coltivare un Albero dai Fiori di Ciliegio

La parola giapponese per gli alberi dai fiori di ciliegio è Sakura ed è tradotto approssimativamente come "ciliegio giapponese in fiore". I fiori sono indicati come fiori di ciliegio. C'è un malinteso comune che questi alberi producano ciliegie, ma non è così. In realtà l’albero che produce il frutto delle ciliege è una specie completamente differente. Il nome dell'albero di ciliegio in fiore deriva dai morbidi e graziosi fiori rosa pastello che produce.

L'albero di ciliegio è noto per la sua stagione di fioritura breve ma splendida, che si conclude con l'inevitabile caduta dei fiori. Per i giapponesi, ciò simboleggia la vita umana dove crescere, fiorire e decadere sono parte del nostro destino naturale.

Se desideri piantare e coltivare una di queste piante, leggi i seguenti passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Trova una posizione. Se stai piantando nel cortile, assicurati che il posto scelto abbia abbondanza luce solare e permetta un buon drenaggio.
  2. 2
    Acquista una piantina o una giovane piantina di ciliegio dai vivai locali. Se acquisti da un vivaio locale, cerca piante che possono crescere nella tua zona. L’albero dai fiori di ciliegio cresce bene nelle zone classificate da 5 a 8 dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti . Se queste piantine sono state prodotte nella tua zona, sarà più semplice trapiantarle. Tuttavia, questo non significa che altre piante dai fiori di ciliegio vendute in altre località non crescerebbero nella tua zona. Puoi trovare vivai nelle zone dove queste piante fioriscono come le migliori risorse. Fai la tua ricerca con cura quando acquisti fuori dalla tua zona oppure online.
  3. 3
    Se hai comprato una giovane piantina invece che semi, scava una buca di circa una volta e mezza la base della pianta usando una vanga o un badile. Libera le radici molto delicatamente prima di mettere all'interno della buca. Assicurati di non scavare troppo in profondità in modo che il tronco resti scoperto. Lascia che circa tre centimetri del terriccio della base della pianta restino sopra il suolo.
  4. 4
    Aggiungi una soluzione per il terreno. L’albero dai fiori di ciliegio può tollerare un intervallo ampio per il pH . Verifica presso il vivaio per sapere qual è il miglior livello di pH per la pianta che hai scelto.
  5. 5
    Annaffia e fai drenare bene prima di aggiungere altra acqua.
  6. 6
    Applica un fertilizzante composto con minerali solo una volta all'anno. I nutrienti sono assunti lentamente dal sistema radicale solo quando le piante sono in crescita durante il periodo caldo. Usa una miscela di NPK o di Azoto, Fosfato e Potassio (15-9-12). [1]
  7. 7
    Goditi i tuoi smaglianti e splendidi fiori di ciliegio!
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo la caduta dei fiori, assicurati di defoliare, o di rimuovere le vecchie foglie dall'albero, per incoraggiare una nuova crescita.
  • Pota i rami almeno una volta all'anno.
  • Se pianti in una zona umida e con altro fogliame che crescerà sotto l'albero, questo aiuterà a mantenere il terreno umido.
  • Se pianti l’albero dai fiori di ciliegio al lato di un sentiero, i fiori pallidi di primavera lo riempiranno di un grande numero di petali delicati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non saturare troppo pesantemente con acqua.
  • Guardati dal muschio. Usa un tubo da giardino o le mani per eliminare il muschio dei rami che può inibire la crescita.
  • Evita di tagliare i rami che dipartono dal tronco come faresti con gli alberi di quercia perché i rami potrebbero non ricrescere.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Piantine o giovani piante dai fiori di ciliegio dal vivaio
  • Vaso o zona di impianto
  • Terriccio
  • Soluzione per il terreno
  • Fertilizzante
  • Acqua
  • Strumenti base per il giardinaggio (vanga, pala, potatore)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giardinaggio

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità