Come Combattere il Raffreddore o l'Influenza

Non esiste una cura per il raffreddore, tuttavia è possibile alleviarne i sintomi con i metodi descritti in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Prenditi una pausa dalle attività quotidiane, soprattutto se mettono alla prova il tuo fisico. In generale, se hai la sensazione di non essere produttivo, è meglio restare a casa per riposare. Nel caso in cui i sintomi fossero presenti solo dal collo in su, un po' di esercizio fisico risveglierebbe il metabolismo ed il sistema immunitario, mentre il cardio sarebbe utile per liberare le vie respiratorie. Cerca di dormire abbastanza: solitamente, quando ti senti fiacco, significa che il tuo organismo sta combattendo contro la malattia e dovresti dormire per sentirti meglio!
  2. 2
    Bevi tanta acqua. In queste condizioni, è molto importante idratare l'organismo.
  3. 3
    Appena noti l'insorgenza dei sintomi del raffreddore (come mal di gola e/o il naso che cola), prendi un antistaminico: ridurresti al minimo il flusso di muco, gli starnuti e la tosse che permetterebbero al virus di diffondersi più rapidamente all'interno dell'organismo, sopraffacendo il sistema immunitario per poi aggravare la situazione e prolungare la malattia. Rallentando la diffusione iniziale del virus, l'organismo avrà più tempo per reagire, riducendo probabilmente la durata e la gravità della malattia.
  4. 4
    Quando i sintomi peggiorano, un farmaco da banco contro il raffreddore potrebbe essere di grande aiuto.
  5. 5
    Prenditi cura di te: mangia cibi sani, bevi il più possibile (soprattutto acqua) e cerca di dormire molto. Il riposo è uno dei rimedi migliori contro il raffreddore.
  6. 6
    Evita tutte le attività che possano affaticare l'organismo.
  7. 7
    Quando vai a scuola o al lavoro, cerca di evitare il contatto stretto con le persone per non contagiarle. Lavati spesso le mani, soprattutto dopo aver starnutito, tossito e dopo aver soffiato il naso.
  8. 8
    Contatta il medico se dopo sette giorni hai la febbre e i sintomi sono peggiorati. Potresti avere qualcosa di più grave che un semplice raffreddore.
    Advertisement

Consigli

  • Molti raffreddori possono dipendere dalla sinusite. Prova ad asciugare i seni nebulizzandoli con una soluzione salina. In questo modo, allevierai la congestione ed eliminerai il muco. Potresti usare anche una soluzione salina spray, facilmente reperibile in farmacia.
  • Quando fai la doccia, respira profondamente per inalare il vapore che ti aiuterà a sciogliere il muco, riducendo la congestione.
  • Bevi tanta acqua.
  • Se vomiti o hai la diarrea, bevi un integratore di sali minerali, evitando il Gatorade perché l'alto contenuto di zuccheri potrebbe peggiorarla. Il sodio aiuterà a combattere la disidratazione e riacquisterai anche gli elettroliti persi, essenziali per ridurre i sintomi dell'affaticamento.
  • Prenditi qualche giorno di riposo, evitando anche la palestra e qualsiasi tipo di esercizio fisico. Quando i sintomi saranno passati, aspetta qualche giorno prima di ricominciare ad allenarti. Nel frattempo, potresti fare un po' di stretching o alzare dei pesi leggeri, ma evita gli esercizi più faticosi.
  • Mangia cibi liquidi e caldi, come brodo di pollo o zuppe calde.
  • Se la maggior parte dei sintomi scompaiono lasciando il posto alla tosse, probabilmente il raffreddore sta passando.
  • Vai a letto presto. Generalmente, un adulto dovrebbe dormire almeno otto ore ogni notte, ma in presenza di un malessere bisognerebbe dormire un po' di più.
Advertisement

Avvertenze

  • Non assumere antibiotici per il raffreddore. Non avrebbero effetto contro un virus.
  • Chiedi consiglio al farmacista per scegliere il farmaco da banco più adatto a te.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vie Respiratorie

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement