Come Combattere la Solitudine

Ti sei mai sentito solo o fuori posto? Tutti sentono un certo tipo di solitudine. Succede a diversi livelli, per diversi motivi. Non essere sconvolto se a un certo punto della vita hai questa impressione, NON sei l’unico! È una sensazione comune, anche se non tutti fanno esperienze dello stesso tipo o provano la solitudine con la stessa intensità.

Questo articolo è pensato per combattere la solitudine che senti e per eliminare quel vuoto spiacevole attraverso un atteggiamento positivo.

Nota bene: questa guida NON offre consigli professionali. Se provi tristezza e una perdita significativa di interesse nelle tue attività quotidiane per più di due settimane, dovresti consultare un terapista comportamentista o parlare al tuo medico.

Se desideri qualche buon consiglio su come combattere la solitudine che si prova di tanto in tanto, leggi l’articolo e cogli l’opportunità per mettere in pratica alcuni consigli, con la speranza che ti aiuti a sorridere e a irradiare felicità!

Passaggi

  1. 1
    Hai mai sentito l’espressione “non lasciare che la vita scorra via, fai in modo che sia tu a fare accadere la vita che vorresti vivere”? Applica questo tipo di saggezza alle interazioni sociali, se vuoi sviluppare relazioni con altre persone piacevoli, interessanti e divertenti. Per farlo, dovrai innanzitutto chiederti perché e come ti senti solo.
  2. 2
    Prenditi del tempo per scrivere un diario o un blog (usa siti appositi come www.blogspot.com o www.blogger.com). Descrivi perché ti senti improvvisamente solo o, nel caso in cui sia una sensazione che ti porti dietro da tempo, cerca di ricordare quando è iniziato tutto. Pensaci un po’ e scrivi cosa provi quando ti senti solo. Per esempio: "Non ho amici perché sono andati tutti a studiare fuori / i miei attuali amici non sono interessati a quello che io trovo interessante / vorrei poter chiamare qualcuno per fare X e incontrarmi con loro / vorrei un appuntamento romantico e non ho dei candidati idonei nella mia vita" ecc. Potresti scoprire di avere degli amici che non sanno quanto tu ti senta solo, magari potresti lavorare su questo aspetto contattandoli e chiedendo loro di fare le cose che vorresti! Capita a tutti di allontanarsi dagli amici in certi periodi, specialmente in un momento economico in cui la gente perde il lavoro o non ha gli stessi soldi che aveva da spendere per alcune cose. Le vite cambiano, le persone cambiano e per questo ci può essere separazione. Potresti anche decidere che qualcuno che consideravi amico in realtà non lo è. Non è strano, visto che a volte le persone tradiscono la nostra amicizia e la nostra fiducia e, anche se dovremmo perdonarle per la nostra stessa pace mentale, NON dobbiamo sopportare un cattivo comportamento. Non c’è NIENTE di sbagliato nel fare pulizia tra le amicizie; non devi soffrire la solitudine per questo motivo! Ci sono tante persone stupende lì fuori che probabilmente si trovano nella stessa situazione e che hanno cose in comune con te. Cerca di capire perché sei solo, così potrai superare questa fase della tua vita.
  3. 3
    Fai lo stesso tipo di esercizio pensando e scrivendo "come" e quando ti senti solo. In altre parole, pensa alle cose che ti piace fare e a come vorresti interagire con le persone. Hai dei particolari interessi o hobby che vorresti condividere con un amico o alcuni amici? Ci sono nuove esperienze nella vita che vorresti provare? Riflettere sulla maniera in cui ti senti solo, ti aiuterà a determinare come fare a incontrare nuove persone che abbiano voglia di condividere degli interessi comuni, anche se si tratta di un appuntamento.
  4. 4
    La tua priorità deve essere interagire con gli altri il più spesso possibile (ovvero: non ti isolare!), ponendoti degli obiettivi per incontrare nuove persone in base a quello che hai scoperto finora grazie alle domande sul come e sul perché. Ad esempio; “Farò X per trovare persone con cui uscire”, “Troverò nuove persone per fare X almeno una volta a settimana (cioè, andare al cinema, discutere di un libro, prendere un caffè, fare una passeggiata, ecc.).
  5. 5
    Cerca nella tua zona dei luoghi in cui incontrare gente, ad esempio parchi e biblioteche. Questo ti sarà di aiuto per fare nuove amicizie, molto più che startene in casa a fare niente. PER FAVORE vai alla sezione Consigli per informazioni sui siti internet che organizzano incontri tra persone con interessi comuni. Poniti degli obiettivi su come vorresti che fosse la tua cerchia sociale e su che tipo di cose vorresti fare.
  6. 6
    Se credi che le tue attuali scelte sociali siano esigue o datate (cioè, non hai più alcune cose in comune con la tua vecchia cerchia di amici), Meetup.com è un ottimo modo per trovare persone nella tua zona che siano interessate alle attività che ti appassionano, in particolare genere di libri, musica, meditazione, karaoke, videogame e singoli gruppi che escono e si incontrano. Dai un’occhiata, potresti trovare qualcosa che descrive il tuo nuovo hobby anche se non sai ANCORA che è il tuo nuovo hobby!
  7. 7
    Pulire e organizzare la tua casa è un buon modo per passare il tempo e concentrarti su come migliorare l’ambiente circostante. Inoltre non costa niente; anzi, pulire e organizzare ti ricompensa immediatamente, rilasciando ormoni nel tuo cervello che ti fanno sentire bene. Sarai anche incoraggiato a invitare gli altri per mostrare la tua casa splendente. Se ora vivi nel disordine, invita un paio di persone in modo che tu abbia una scadenza per organizzare tutto. Se non hai nessuno da invitare, non sai come pulire o vorresti occupare il tempo organizzando meglio la tua abitazione, online troverai molti siti utili per la pulizia e la sistemazione della casa. A qualcuno potrebbe sembrare strano, ma può essere davvero d’aiuto mettere in ordine e pulire. Avrai un compito da fare e potresti trovare delle cose che non usi più da poter donare (coperte e asciugamani alle associazioni per gli animali, cappotti per i bisognosi, ecc.). Inoltre, uno spazio disordinato dove vivere potrebbe frenarti dall’invitare gli altri. Una vita disordinata potrebbe anche portare alla depressione (o esserne un sintomo), la quale a sua volta spinge all’isolamento.
  8. 8
    Se hai uno smartphone, un tablet o altre tecnologie per navigare sul web, cerca di imparare a usare le applicazioni dei social network. I contatti basati sul web (su Twitter, Facebook, Myspace, ecc.) sono certamente più interessanti di un muro da fissare e potresti persino incontrare realmente alcune delle persone conosciute online. Inoltre, chiamare un amico può essere d’aiuto se sei in discesa sociale.
  9. 9
    Se hai un lettore MP3 (iPod o Zune, per esempio), verifica l'esistenza di una comunità online legata a questi strumenti (per es. iPod Touch fornisce accesso a Facebook e altri social network, alcune app dell’iPhone e di Zune hanno comunità per i video e la musica con caratteristiche Wi-Fi, ma bisogna registrarsi sui loro siti prima) . Ti darà la possibilità di socializzare e condividere la musica con nuove persone online.
  10. 10
    Se vuoi parlare con qualcuno, non agire come se fossi disperato e non parlare al cellulare né usare il tuo iPod per sembrare occupato. Sii coraggioso! Le persone sono quasi sempre desiderose di fare conversazione.
  11. 11
    Infine, NON FARE CATTIVE AMICIZIE! Le persone possono essere orribili e alcune più delle altre. Non sopportare “amici” che rubano o che ti sfruttano, che parlano alle tue spalle o che ti trattano male. Se c’è un problema, può essere sempre affrontato; tuttavia, se un tuo amico è cambiato in peggio (si droga, ruba, mente, ti tratta male, si comporta da idiota, ecc.), è MOLTO meglio allontanarsi da lui piuttosto che permettergli di ferirti ripetutamente. Ovviamente non si deve abbandonare un amico durante un brutto periodo, ma non diventare uno zerbino. Finiresti soltanto per soffrire. Invece, è possibile trovare persone che ci apprezzano. Non lasciare che nessuno ti usi o ti tratti male!
  12. 12
    Adottare un animale domestico che dia amore incondizionato durante un momento difficile può aiutare molto a combattere la solitudine. Se lo farai, assicurati però di pensarci seriamente per il bene dell’animale e non farlo in modo impulsivo. Salvare un animale da un rifugio è una grande soddisfazione. Tra te e l'animale può crearsi un grande legame d'amore, perché senza di te avrebbe rischiato di morire.
    Advertisement


Adotta un Animale Domestico!

  1. 1
    Adottare un cucciolo può essere molto gratificante. Gli animali sanno offrire amore incondizionato, soprattutto nei momenti difficili, e possono aiutare a combattere la solitudine.
  2. 2
    Se lo farai, assicurati però di pensarci seriamente per il bene dell’animale e non farlo in modo impulsivo.
  3. 3
    Salvare un animale da un rifugio è una grande soddisfazione. Tra te e l'animale può crearsi un grande legame d'amore, perché senza di te avrebbe rischiato di morire.
    Advertisement

Consigli

  • Fai qualcosa di carino per qualcuno che non conosci tutte le volte che puoi. Saluta un estraneo, apri la porta a chi ti sta davanti, lascia passare per primo qualcuno a un incrocio. Puoi spingerti oltre e fare compagnia agli anziani bisognosi nelle case di riposo. Porta loro dei biscotti o una torta e osserva i loro visi illuminarsi. Sarà una gioia immensa anche per te. Molte di queste persone non hanno una famiglia che gli faccia visita spesso, parleranno talmente bene di te che ti riscalderà il cuore.
  • Non condividere la tua vita con persone amorali che non hanno i tuoi stessi valori e che ti trattano male. Resterai scottato ogni volta e potresti perfino avere dei guai a livello legale. È una situazione in cui non c'è nulla da guadagnare, ma hai tutto da perdere. Non devi accontentarti di cattive amicizie, poiché non sono rapporti salutari. Non farai un favore a nessuno se continui a proteggere persone che non se lo meritano; prima o poi dovranno affrontare le conseguenze delle loro cattive scelte. Fai uno sforzo consapevole per frequentare persone intelligenti e brave. Ricordi il vecchio detto: “Dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei”? È proprio vero.
  • Fai delle passeggiate e prenditi del tempo per annusare letteralmente le rose! La vita può essere difficile, ma è importante prendersi del tempo per apprezzare le piccole cose. Potresti incontrare una persona piacevole con cui parlare durante la passeggiata. Se non incontri nessuno, per lo meno riceverai della vitamina D dal sole, importante per l'umore. Inoltre, molti medici credono che 30 minuti di camminata veloce (se non di più) possano essere efficaci quanto degli antidepressivi. È portentoso!
  • Fare del bene per gli altri spesso porta a incontrare nuove persone e sicuramente fa nascere sensazioni di benessere. Fai una buona azione, magari dedica un paio di ore alla settimana per lavorare a una causa in cui credi. Un grande esempio sono i canili o dimore private di accoglienza per animali. Sono facili da trovare sul web. Queste organizzazioni salvano le vite di tanti animali, accolgono animali non desiderati, li sistemano in case in cui vengono amati e contribuiscono alla società offrendo animali alle persone SOLE che altrimenti non avrebbero mai trovato un animale da adottare. Fanno molto lavoro per la comunità e salvano tanti animali dalla morte certa ogni giorno. Perché non andare in questi rifugi un paio di volte a settimana per aiutare a nutrire gli animali e a pulire i ricoveri? Se sei bravo al computer o a rispondere al telefono, potresti aiutare anche in questo. Immagina quanto ti apprezzerebbero! Senza parlare di quanto gli animali abbiano BISOGNO del tuo sostegno. Possiamo anche non avere soldi da donare, ma il tempo è la donazione più grande, offri quel che puoi. Chiunque tu aiuti, ti riempirà di gratitudine e ti farà sentire sicuramente meno solo. Se decidi di donare del tempo a un rifugio o un canile, potresti perfino incontrare un amico peloso a quattro zampe da portare a casa e da amare, e ti aiuterà anche nella tua lotta contro la solitudine.
  • Sorridi di più alla gente che incontri – questo include anche il tuo riflesso allo specchio. Alcune recenti ricerche sostengono che sorridere rilascia tante sostanze chimiche buone nel cervello, inclusa l’endorfina, un antidolorifico naturale, e aumenta la serotonina e la norepinefrina a disposizione nel cervello. Le grandi società farmaceutiche fanno un sacco di soldi grazie alle prescrizioni di antidepressivi che prendono in giro i nostri neurotrasmettitori per aumentare la produzione di serotonina e norepinefrina. Allora perché non sorridere semplicemente e assumere così una dose gratuita e meno invasiva? Rendila un’abitudine e risulterai non solo invitante a quelli che ti stanno intorno, ma potresti anche iniziare a sentirti più felice in modo naturale!
  • È importante trovare attività che ti interessano. Se queste attività implicano l’interazione sociale, ancora meglio! A volte una semplice conversazione con una persona incontrata per caso durante la giornata può fare meraviglie per iniziare la ricostruzione sociale.
  • Usa parole divertenti. Illumineranno la tua giornata e quella degli altri. Ricorda, sei un essere umano, con una vita splendida davanti a te! Esci e vivila!
  • Cerca su Meetup.com se ci sono gruppi nella tua zona che fanno cose interessanti. Se non li trovi, fonda il TUO gruppo per condividere il tuo hobby con gli altri. Potresti anche provare qualcosa di nuovo che potrebbe piacerti! Meetup.com è sempre stato un eccellente rimedio per le persone che vogliono incontrare altre persone, ma anche per gruppi di discussione su libri, musica (andare a concerti o solo parlare dei generi che ti piacciono), investimenti immobiliari (persone esperte che aiutano a comprare immobili ORA con questa economia e danno consigli GRATUITI), gruppi tecnici di smanettoni, giocatori di scacchi, ballerini in cerca di gruppi e perfino chiacchieroni che vorrebbero solo incontrare altre persone. Troverai gruppi (la maggior parte dei gruppi hanno 4 o più persone) che si incontrano per parlare di tutto, dal caffè al cocktail al tè. Ci sono persone molto speciali e divertenti che fanno parte di questi gruppi, quindi provaci anche tu!
Advertisement

Avvertenze

  • Fai tutto il possibile per non isolarti per settimane. Questo potrebbe portarti alla depressione (a volte nel senso clinico del termine) se non sei abituato all'isolamento o al desiderio di una vita solitaria.
  • La solitudine è diversa per ognuno di noi. Se ti senti triste e solo, ci potrebbe essere una “soluzione” facile, oppure no. Prova a fare cose che ti piacciono e lavora sui tuoi problemi per non sviluppare fobie psicologiche, ansietà o depressione. A volte si abusa dei medicinali, quando invece un buon amico che sa farti ridere è la migliore medicina al mondo!
  • Non sedere solo in una stanza affollata. Non importa se ti senti a disagio. Avventurati tra la folla! Alzati, cammina e unisciti alle conversazioni. Farai presto nuove amicizie e interessanti conversazioni.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement