Come Come Creare dei Pantaloncini a Vita Alta

Gli shorts a vita alta vanno molto di moda quest’anno. Sono quei pantaloncini che arrivano sopra l’ombelico e si abbinano molto bene con un top o con una camicia. Inoltre forniscono una valida alternativa per le donne che non amano i pantaloni a vita bassa ed è molto facile realizzarli partendo da vecchi pantaloni. Se vuoi sapere come creare un paio di pantaloncini a vita alta, segui questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 3:
Parte 1:Cerca un Paio di Jeans

  1. 1
    Trova un paio di jeans carini a vita alta. Se vuoi creare degli shorts a vita alta, allora devi cercare un paio di jeans che abbiano il cavallo della giusta altezza. Potresti frugare tra quelli vecchi nascosti nel tuo armadio, chiedere ad un amico di dartene un paio che non usa più o prendere un paio di jeans in beneficenza. Non importa da dove vengano, purché non ti dispiaccia tagliarli.
    Consiglio dell'Esperto
    Melynda Choothesa

    Melynda Choothesa

    Fashion Designer di Couture Zen
    Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale.
    Melynda Choothesa
    Melynda Choothesa
    Fashion Designer di Couture Zen

    I pantaloni a vita alta stanno bene praticamente a tutti. Se sei minuta, la vita alta rende le gambe più lunghe e la vita più corta. Se hai i fianchi dritti, una vita alta ti fa sembrare più in forma, e se hai una costituzione a pera, ti aiuterà a snellire il sedere.

  2. 2
    Fai una prova per vedere come ti stanno i jeans. Non iniziare subito a tagliare i tuoi vecchi pantaloni, ma provali prima, per vedere se ti stanno bene e se sono davvero a vita alta. Devi sentirtici a tuo agio e la vita deve essere della giusta altezza. Se sono troppo larghi, cadranno al di sotto dell’ombelico e quindi non sarai in grado di ottenere degli shorts a vita alta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2:Crea i Pantaloncini a Vita Alta

  1. 1
    Segna la lunghezza desiderata dei tuoi pantaloncini mentre li indossi. Così facendo, sulla parte anteriore, potrai vedere più chiaramente quanto devono essere corti. Puoi utilizzare un pennarello nero, un gessetto o anche un pezzo di comune gesso. Basta semplicemente fare un piccolo segno su entrambe le gambe del pantalone in modo da poterlo usare come guida quando sarai pronto a tagliare.
    • Se ti piace anche l’orlo dei pantaloncini, assicurati di avere abbastanza materiale per fare la piega, altrimenti potrebbero diventare troppo corti per i tuoi gusti.
    • Fai un segno leggermente più in basso della lunghezza desiderata, in modo da lasciare un margine di errore.
    • Prova anche a fare un segno sulla parte posteriore dei pantaloni mentre li indossi, anche se potrai segnarli più accuratamente quando li avrai tolti.
    • Puoi anche semplicemente poggiare un paio dei tuoi shorts preferiti sul pantalone e segnare la stessa misura delle gambe in modo da ottenere proprio la lunghezza adatta per te.
  2. 2
    Poggia i pantaloni che hai segnato su una superficie piana. Piegali verticalmente e segna la linea da tagliare attorno ad entrambe le gambe. Se desideri un taglio più uniforme, puoi bloccare le due metà assieme in modo che queste non scivolino via mentre tracci la linea.
  3. 3
    Taglia i pantaloncini con un paio di forbici da sarta. Assicurati che queste siano taglienti, soprattutto se stai per tagliare del tessuto in denim. Fai dei piccoli tagli lentamente per assicurati di tagliare bene lungo la linea tracciata. Se fai un taglio netto e sbagliando avrai dei pantaloncini troppo corti, non potrai più tornare indietro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3:Aggiungi un Tocco in Più ai Tuoi Pantaloncini

  1. 1
    Taglia i pantaloncini per un effetto stracciato. Gli shorts a vita alta sono più carini se sono stracciati, quindi puoi utilizzare delle forbicine, un taglierino o un cutter nella zona in cui intendi strapparli. Devi cercare di creare almeno una parte strappata su ciascuna gamba e cercare di non allineare i tagli troppo uniformemente.
    • Non preoccuparti se non sembra naturale, perché una volta lavati, i tuoi shorts sembreranno davvero vintage, come se fossero stati utilizzati per anni.
  2. 2
    Fai la piega ai pantaloncini. Se vuoi che invece i tuoi pantaloncini abbiano la piega invece di sembrare tagliati o consumati, allora puoi cucire l’orlo. Questo potrà renderli più lineari se magari non sono stati tagliati perfettamente dritti in precedenza. Ecco come fare una piega ai pantaloncini facilmente:
    • Metti i pantaloncini al rovescio.
    • Piega i bordi fino alla lunghezza desiderata.
    • Cuci l’orlo con ago e filo o a macchina.
  3. 3
    Tingi i pantaloncini. Compra del colorante per stoffa e segui le istruzioni sulla confezione. Scegli un colore vivace e divertente, come il rosa shocking o verde lime. Il colore è più evidente su shorts di colore chiaro.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche aggiungere delle borchie sulle tasche o in altre parti degli shorts e usare pittura per tessuti per creare stampe leopardate o altre figure! Scatena la tua fantasia!
  • Tingi i tuoi nuovi shorts se non ti piace il loro colore originale o la loro fantasia. Puoi tingere dei jeans blu scuro; otterrai un risultato migliore se utilizzerai colori vivaci.
  • I pantaloncini di tessuto in denim sono più adatti per creare un look usurato. Puoi anche candeggiarli a mano o in lavatrice oppure ritagliare un piccolo pezzo dalla tasca posteriore in modo che sembri strappata.
  • Prova ad indossare una camicetta fuori dai pantaloncini e ad aggiungere una cintura o una fascia attorno alla vita.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questo stile non dona molto alle persone con la vita corta, (con gambe lunghe e busto corto).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un vecchio paio di pantaloni o jeans
  • Un pennarello nero o del gesso
  • Forbici
  • Ago e filo o macchina da cucire (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fashion

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità