Come Comportarsi Come una Celebrità

Molti sognano di diventare delle celebrità, specialmente gli adolescenti. Qualcuno intende coltivare una vera e propria carriera nel settore dell'intrattenimento, mentre altri desiderano semplicemente dare una sbirciatina a questo mondo. Qualunque sia il tuo scopo, puoi provare diversi trucchetti per iniziare a comportarti come una vera celebrità.

Metodo 1 di 3:
Avere l'Atteggiamento Giusto

  1. 1
    Credi in te stesso. Per comportarti come una celebrità, devi innanzitutto essere sicuro di te. Che cosa hanno in comune quasi tutti i personaggi famosi? Il carisma, che solitamente deriva dall'autostima. Credere in se stessi ed essere sicuri di sé sono due fattori fondamentali per diventare personaggi noti [1].
    • Per sentirti subito più sicuro, fai una lista dei tuoi talenti, dei traguardi che hai raggiunto e dei tuoi pregi caratteriali. Scrivi degli esempi concreti su un foglio [2] e attaccalo in un punto strategico, dove lo vedrai tutti i giorni (come la scrivania o la porta della tua camera). Ogni volta che vedi questa lista, leggi a bassa voce due o tre punti.
    • Prendi spunto dai tuoi pregi per formulare delle affermazioni positive. Ogni volta che inizi a dubitare di te stesso, pensa o afferma a voce alta frasi come "Sono intelligente", "Sono gentile" e/o "Sono bello".
    • Cerca di essere più socievole. Non aspettarti che siano sempre gli altri a rivolgerti la parola per primi. Attacca bottone con gli sconosciuti mentre sei in fila al supermercato. Non aver paura di presentarti.
  2. 2
    Cerca di sembrare sicuro anche quando ti senti in tutt'altro modo. Credere in se stessi è spesso un'abilità difficile da padroneggiare. Persino le celebrità e le persone di successo possono avere problemi di autostima. Quando provi a comportarti come un personaggio famoso, è importante sembrare sicuro, per quanto tu ti senta diversamente.
    • Cerca di avere una buona postura: gli altri interpretano questa cosa come un segno di autostima. Tieni sempre la schiena dritta e le spalle rilassate, sia quando sei seduto sia quando stai in piedi. Cerca di distribuire uniformemente il peso e non ingobbirti [3].
    • Tieni sotto controllo i pensieri e le parole negative. Sforzati di non essere eccessivamente critico nei confronti di te stesso e degli altri [4]. Non spettegolare.
    • Quando parli con qualcuno, guardalo negli occhi. Evitare il contatto visivo o distogliere troppo velocemente lo sguardo può essere indice di nervosismo o addirittura di disonestà. Invece, saper sostenere lo sguardo del proprio interlocutore viene considerato un segno di autostima [5].
    • Cerca di fare piccoli gesti per aiutare gli altri, come tenere la porta aperta per qualcuno o offrire un caffè a uno sconosciuto [6]. Fai più spesso dei complimenti sentiti.
    • Molte di queste tattiche possono aiutarti ad acquisire una maggiore sicurezza mentre cerchi di dimostrarla almeno apparentemente [7][8].
  3. 3
    Sorridi più spesso. Se vuoi sembrare una celebrità, devi sembrare una persona appagata. Anche sorridere ti aiuta a sentirti più sicuro e aumenta istantaneamente il tuo carisma.
    • Se pensi di non avere un bel sorriso, cerca di migliorarlo. Mettiti davanti a uno specchio e fai diversi tentativi.
  4. 4
    Posa per le foto. Cerca di avere un'aria sofisticata e composta, per quanto la foto sia informale. Rilassa i muscoli per evitare di sembrare teso. Se sei tranquillo, risulterai naturale e spontaneo [9]. Ogni persona viene valorizzata meglio da una determinata posa, quindi fai delle prove davanti a uno specchio a figura intera per trovare quella giusta. Ecco alcune pose classiche che puoi provare:
    • Se vuoi mettere in risalto le gambe e un bel paio di scarpe, prova a tenere una gamba dritta e l'altra leggermente piegata. Dal momento che questa posa permette di ottenere buoni scatti da diverse angolazioni, è ottima quando non sai con certezza come verrà posizionata la macchina fotografica rispetto al tuo corpo.
    • Un'altra posa versatile consiste nell'appoggiare una mano sul fianco, con le spalle rilassate. È elegante, ma non troppo artefatta. Se non hai problemi con le pose meno naturali, prova invece ad appoggiare entrambe le mani sui fianchi. Invece di rilassare le spalle, allargale e raddrizzale.
    • Se preferisci una posa più sbarazzina, mettiti di fianco rispetto all'obiettivo, rivolgendo solo il viso verso la macchina fotografica. Solleva il più possibile una gamba piegando il ginocchio, con il busto dritto e in equilibrio. Tieni le mani occupate afferrando una borsetta e/o giocando con i capelli [10].
  5. 5
    Sostieni un'associazione di beneficenza o fai volontariato. Molte celebrità sono persone notoriamente filantrope ed elargiscono donazioni sostanziose o fondano associazioni. Forse non hai la loro stessa disponibilità economica, ma puoi emularle in molti altri modi. Fai volontariato presso un ente della tua città, come un rifugio per senzatetto o per animali. Puoi anche organizzare una raccolta fondi a scuola per una causa in cui credi.
  6. 6
    Cerca di spiccare. Per definizione, le celebrità ricevono molte attenzioni da parte della gente. Prova a farti notare in maniera positiva.
    • Coltiva un talento artistico. Molte celebrità hanno raggiunto la fama grazie alle arti visive, come musica, teatro o moda. Scegli una o più arti di tuo interesse e coltivale con costanza.
    • Quando qualcuno ha bisogno di una mano, offriti subito di aiutare. Per esempio, se i tuoi insegnanti o altri studenti cercano volontari per un evento, fatti avanti.
    • Agli eventi sociali, quando tutti aspettano che qualcuno rompa il ghiaccio, mettiti in gioco. Scendi sulla pista da ballo. Organizza delle attività. Prendi l'iniziativa per cantare al karaoke.
  7. 7
    Sii te stesso. Molte celebrità non provano a comportarsi in un certo modo. Sono diventate famose facendo quello che amano, che sia recitare, cantare o dedicarsi a un'altra carriera di alto profilo. La gente adora i personaggi celebri genuini e autentici. Puoi sicuramente fare molte cose per comportarti come una celebrità, ma non perdere di vista te stesso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Sembrare una Celebrità

  1. 1
    Segui uno stile di vita sano. Stare in buona salute incide sul proprio aspetto fisico. Molte celebrità (soprattutto quelle che lavorano con il corpo) seguono una dieta rigida e si allenano duramente [11]. Per essere sano, cerca di muoverti per almeno mezz'ora al giorno combinando attività cardiovascolari e di forza [12]. Mangia frutta fresca, verdure a foglia verde e proteine magre [13]. Idratati bevendo circa 8 bicchieri di acqua da 250 ml al giorno [14].
    • Evita le diete che vanno di moda: possono essere pericolose. Molte celebrità promuovono diete disintossicanti o purificanti che promettono di eliminare le tossine [15]. Solitamente prevedono il digiuno, associato a certi tipi di frutta, verdura, erbe o integratori. Nonostante la grande popolarità di questi regimi, ben poche prove ne confermano l'efficacia, inoltre possono causare gravi effetti collaterali [16].
    • Molte celebrità sono note per cedere pesantemente a vizi come droghe e alcool, ma non dovresti di certo imitarle in questo senso. Diversi di questi personaggi famosi finiscono per consumarsi o persino morire giovani. Non rovinarti la salute, soprattutto prima ancora di aver lasciato un segno nel mondo.
  2. 2
    Circondati di amici. Molte celebrità vengono spesso viste insieme a un gruppo o con un entourage. Se vuoi imitarle da questo punto di vista, prova a fare ogni cosa con un gruppo di amici stretti. Proponi di coordinare vestiti o pettinature. Il vantaggio principale di avere una comitiva è di sostenersi a vicenda.
  3. 3
    Vestiti per valorizzarti, ma anche per stare comodo. Non dovresti spendere una fortuna per comprare vagonate di vestiti costosi. Cerca invece di abbinare correttamente i capi. Il trucco più efficace per sembrare curato è indossare vestiti che ti stiano a pennello. Dovrebbero anche essere comodi, in questo modo ti sentirai più rilassato e sicuro [17].
    • Prova a imitare lo stile delle tue celebrità preferite. Esamina nel dettaglio come si vestono e si truccano. Hanno uno stile eccentrico o sofisticato? Portano quasi sempre un certo colore o prediligono determinati modelli di vestiti? Potresti decidere di copiare completamente un outfit o solo prendere spunto.
    • Fai in modo che il tuo stesso stile sembri quello di una celebrità. Invece di prendere spunto da altre persone, prova a valorizzare maggiormente il tuo stile personale. Hai una giacca o un paio di scarpe che riservi per occasioni speciali? Mettiteli più spesso. Di solito ti vesti in jeans e maglietta? Assicurati di indossare sempre vestiti puliti e che sembrino nuovi.
    • Non metterti in ghingheri per andare a fare shopping. Fra un cliente in tuta e uno agghindato, il commesso di un negozio lussuoso probabilmente penserà che la celebrità sia appunto la prima persona, ovvero quella dal look rilassato. Infatti, i personaggi famosi sono meno propensi a sentire l'esigenza di ostentare il proprio status [18].
  4. 4
    Indossa degli occhialoni. Molte celebrità scelgono le montature più grosse per due motivi: gli occhiali da sole nascondono le occhiaie (quindi poi non sarà necessario avere un trucco impeccabile) [19], ma anche la fisionomia (dunque una persona può diventare istantaneamente meno riconoscibile). Con un accessorio del genere, non solo somiglierai di più a una celebrità: avrai anche maggiori possibilità di esserne effettivamente una.
  5. 5
    Ricorda che una celebrità ha bisogno di un vero e proprio team di professionisti per apparire al meglio. Quasi tutte le foto pubblicate in giro ne sono una prova più che evidente [20]. Non scoraggiarti se non riesci a essere perfetto come il tuo cantante preferito. Nella vita quotidiana nemmeno lui ha un look da tappeto rosso.
    • Le celebrità spesso assumono anche chef, personal trainer e assistenti per gestire la propria vita quotidiana. Se hai difficoltà a portare a termine tutti i tuoi impegni, ricorda che anche i tuoi personaggi famosi preferiti troverebbero difficile fare tutto da soli.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fingere di Essere una Celebrità

  1. 1
    Inganna alcune persone per qualche ora affinché pensino che tu sia una vera celebrità. Se vuoi avere un assaggio delle stesse attenzioni ricevute tutti i giorni dai personaggi famosi, prova a fare uno scherzo. Ti servono dei complici e l'atteggiamento giusto [21]. Assicurati solo di preparare delle spiegazioni da dare qualora dovessero coglierti in flagrante!
  2. 2
    Coinvolgi una fitta schiera di amici e parenti. Rivolgiti a persone di tutte le età, non solo ai tuoi coetanei. Chiedi aiuto a fratelli o sorelle maggiori, genitori, persino agli insegnanti. La messinscena, in questo modo, sarà più credibile.
    • Se un adulto dovesse sollevare delle obiezioni, spiegagli che si tratta di uno scherzo innocente e che non causerai problemi. Puoi anche trasformarlo in un progetto di sociologia o psicologia (se studi queste materie).
  3. 3
    Vai in un posto pubblico affollato, come un centro commerciale. Affinché lo scherzo vada a buon fine, devi circondarti di gente, ma non tanta da rischiare di non essere notato. Puoi provarci un sabato pomeriggio, tranne nel periodo delle feste, quando tutti vanno a comprare regali.
    • Se vivi in una cittadina e gli altri potrebbero riconoscerti, meglio provarci altrove.
  4. 4
    Invita alcuni complici a mettersi in fila per scattarsi una foto con te. Per iniziare, i tuoi "fan" ti chiederanno una foto insieme [22]. Non farti fotografie con più di una o due persone alla volta: se vi fate una foto di gruppo, sembrerete una semplicissima comitiva che si sta divertendo. Invece, invitali ad avvicendarsi. Se dovessero avvicinarsi degli sconosciuti che non sono al corrente della messinscena, stai al gioco.
    • Se sei un ragazzo, chiedi alle tue "fan" più giovani di saltare entusiaste, in modo da ingannare ancora meglio i passanti.
  5. 5
    Invita altri complici a farti pubblicità. Se riesci a farti aiutare da molte persone (o finisci per attirarne tante durante la messinscena), gli altri inizieranno a incuriosirsi. Probabilmente qualcuno chiederà ai presenti che cosa sta succedendo. Non appena ai tuoi "fan" verrà posta una domanda del genere, potranno spiegare che sei una celebrità e il motivo per cui sei noto.
    • Prepara una storia in anticipo e invita i tuoi "fan" a essere coerenti. Decidi quale nome usare, che sia vero o un alias. Stabilisci il motivo per cui sei "famoso", mantenendoti un po' sul vago. Se vuoi impersonare un attore, potresti dire che hai recentemente partecipato a una grande produzione, senza però specificare il tuo ruolo [23]. Se vuoi dire che sei un cantante di musica pop, scegli una canzone famosa di un artista emergente e semisconosciuto, oppure inventatene una.
    • Se somigli a una vera celebrità e vuoi osare un po' di più, fingi di essere questo personaggio.
  6. 6
    Invita il resto dei partecipanti a starti accanto o a seguirti mantenendo una distanza "decorosa". Chiedi ai tuoi "fan" di accalcarsi il più possibile intorno a te. Quando le persone vedono una folla, molte iniziano a seguirla istintivamente [24]. Dato che il gruppo attirerà sempre più gente, sembrerai e ti sentirai sempre di più una vera celebrità.
  7. 7
    Fai tutto in maniera normale. Mantieni un'espressione neutra e cerca di comportarti come se per te tutto ciò fosse ordinaria amministrazione. Portare gli occhiali da sole ti sarà di aiuto sia al chiuso sia fuori. Se sei al centro commerciale, gira per negozi e fai acquisti come al solito. Cerca di spostarti spesso per farti notare ancora di più, altrimenti rilassati e goditi lo spettacolo.
    • Chiedi a uno dei tuoi "fan" di filmare tutto. Probabilmente ti perderai molte reazioni mentre cercherai di mantenere l'aplomb. Il video ti permetterà di vedere quello che ti sei perso, inoltre avrai un ricordo tangibile di questa esperienza.
    Pubblicità

Consigli

  • Non sembrare troppo pieno di te. Le celebrità sono persone normali diventate famose.
  • Ricorda che fingere di essere famoso non ti renderà effettivamente tale, a meno che tu non abbia una buona disponibilità economica o un talento che possa interessare agli altri.
  • Non essere presuntuoso. Nessuno è perfetto e tutti lo sanno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 100 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità