Come Comportarsi Da Signora

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Così come nel tempo cambiano stili, comportamenti, e modi di vestire, cambia anche il significato di alcune cose, come per esempio quello di “signora”. Nonostante il termine sia obsoleto, alcuni aspetti del comportamento di una signora sono intramontabili: eleganza, cortesia e il rispetto verso gli altri. Leggi questo articolo per imparare a comportarti da vera signora ai giorni nostri.

Metodo 1 di 3:
Prima Parte: Comportarsi come una Signora

  1. 1
    Se stai parlando con qualcuno e si avvicina un’altra persona, fai le presentazioni.
    • Nel mondo degli affari l’ordine con cui si presentano le persone dipende dal loro livello di “importanza”, cioè in base alla loro anzianità all’interno dell’azienda. Per esempio, si presenta prima la persona più importante a poi quella meno importante, e viceversa. Ricordati che il cliente ha il livello più alto a prescindere dal titolo.
    • Aggiungi un commento carino alla persona che stai presentando, se possibile. Oppure piuttosto che presentarla solo con il suo nome, di’ anche che titolo ricopre e come l’hai conosciuta.
  2. 2
    Di’ ‘grazie’ e ‘prego’ anche se suona come un cliché, perché se non lo fai, sembrerai maleducata.
    • Di’ grazie ogni volta che qualcuno ti fa un favore (sia piccolo che grande), perché dimostrerà che lo hai apprezzato.
    • Ringrazia sempre un ospite per aver partecipato a una festa o a un evento. Fallo con un sms, una telefonata o una mail di ringraziamento.
    • Ringrazia sempre le persone se ti fanno dei regali.
    • Non abusare del termine “grazie” e “prego” perché usarli eccessivamente li svuota del loro significato. Però se un cameriere ti sposta la sedia per farti sedere, ti porge il fazzoletto, o ti versa un bicchiere d’acqua, ringrazialo sempre.
    • Aggiungi dei commenti quando ringrazi. Per esempio se un amico ti ha aiutato a risolvere un problema, piuttosto che dire solo “Grazie”, di’ “Grazie per essere stato così comprensivo, significa tanto per me.” e sembrerai più sincera.
  3. 3
    Sappi quando è necessario invece dire di no; essere gentili non significa accettare tutto passivamente e lasciare che gli altri si approfittino di te.
    • Se qualcuno ti offre da bere o una sigaretta e non sei interessata, ringrazia e declina gentilmente l'offerta. Cedere darà l’impressione che ti fai influenzare facilmente.
    • Allo stesso modo se qualcuno tenta di “abbordarti” o fa delle avances in maniera insistente, digli subito di allontanarsi e se necessario chiedi aiuto.
  4. 4
    Coltiva la tua cultura perché una signora sa come intrattenere e condurre una conversazione. Leggi tanto e tieniti sempre aggiornata.
    • Se non frequenti l'università, cerca delle alternative all’istruzione come leggere (romanzi o altro), ascoltare il telegiornale, e partecipare a seminari e discussioni.
    • Grazie ad internet hai accesso illimitato e a portata di ‘click’ di un’infinita varietà di articoli su diversi argomenti.
    • Parecchie università permettono di partecipare alle lezioni senza essere iscritti, perciò basta avvisare la struttura prima di presentarti.
  5. 5
    Mantieni una buona postura quando sei in piedi o seduta, perché simbolo di una vera signora. Inoltre mantenere una posizione eretta ti aiuterà ad addrizzare la schiena; se invece sei abituata a stare curva ci vorrà del tempo per abituarti.
  6. 6
    Rispetta gli altri, perché essere una signora non significa solo apparire o comportarsi bene dall'esterno, ma essere una bella persona dentro.
    • Quando parli con un’altra persona rivolgi la tua attenzione totale; oltre ad essere rispettoso, renderà la conversazione più stimolante per entrambi.
    • Non interrompere né parlare sugli altri.
    • Offriti di aiutare le persone in difficoltà, come per esempio offrirti di portare le buste della spesa a un signore anziano , o ancora più generoso, fare del volontariato.
  7. 7
    Una vera signora non sta seduta in silenzio a vedere il mondo che le passa accanto. Affascina le persone, sii intraprendente, intrattieni conversazioni stimolanti, e fai un po’ la civetta.
    • Se non sai come essere affascinante, inizia a sorridere di più quando parli con le persone e a fare complimenti sulla persona; per esempio piuttosto che complimentarti per la scelta delle scarpe di’ che ti piace lo stile e trovi impeccabile il gusto dell'altro in fatto di moda.
  8. 8
    Non dire oscenità, mangiare o bere eccessivamente, perché essere una signora vuol dire avere autocontrollo e forza di volontà, mentre fare quanto appena detto è sintomo d’indulgenza.
  9. 9
    Quando sei ospite a casa di qualcuno, sii rispettosa e lascia che sia il padrone di casa a dirti dove sederti, dove lasciare la borsa, se ti puoi togliere le scarpe, e così via.
    • Ricorda che ci sono persone molto gelose della loro abitazione, perciò usa il buon senso per capire com’è meglio comportarti.
  10. 10
    Reggere la porta quando un’altra persona entra, sia che si tratti di un uomo o una donna, è un atto amichevole e rispettoso.
  11. 11
    Sii calma, tranquilla e composta, evita di sfogarti con gli altri se sei infastidita, arrabbiata, o turbata, e affronta la situazione con calma e razionalità. Evita perciò di dire le cose nella rabbia del momento, perché potresti pentirti.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Parte Seconda: Vestire Come Una Signora

  1. 1
    Cura la tua igiene personale in modo da sembrare sempre al meglio, e soprattutto per prevenire infezioni e malattie.
    • Fai la doccia tutti i giorni, e se non vuoi lavarti sempre i capelli, usa la cuffia e sciacqua il corpo con acqua e sapone.
    • Lavati i denti mattina e sera e tra un pasto e l’altro, per migliorare la salute dei tuoi denti e gengive.
    • Metti il deodorante perché profumare è importante tanto quanto apparire al meglio.
    • Fai la ceretta e depilati, perché rimuovere i peli indesiderati rende più attraente, oltre a lasciare la pelle più liscia e piacevole al tatto.
  2. 2
    Vestiti con eleganza a seconda dell’occasione, fisico, ed età, e individua con giudizio quali sono gli abiti più adatti a te.
    • Non provare a metterti vestiti che non ti entrano.
    • Indossa l’abito piuttosto che i pantaloni. Gonne e vestiti risaltano la femminilità e mostrano le curve meglio dei pantaloni.
    • Scegli il pantalone piuttosto che i jeans, ma se lo fai, assicurati che non siano strappati o rovinati.
    • Non indossare i pantaloni della tuta, a meno che tu non faccia attività fisica o vai in palestra, altrimenti sembrerà che non ci tieni al tuo aspetto fisico.
  3. 3
    Porta abiti puliti e stirati, elimina le grinze, e lavali bene per rimuovere le macchie.
  4. 4
    Meglio non truccarsi troppo nè mettere abiti succinti, in quanto l’eleganza richiede il minimalismo, e il trucco anziché accentuare la bellezza la nasconde.
    • Non mostrare eccessivamente il décolleté né indossare magliettine che lascino scoperto l’ombelico. Questo tipo di abbigliamento lascia intendere che vuoi attrarre gli uomini e non che lo fai per te stessa.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Parte Terza: Il Galateo a Tavola

  1. 1
    Non iniziare a mangiare prima che sia iniziato il pranzo, per esempio se sei al ristorante aspetta che il pranzo venga servito prima. Se sei a cena da amici, aspetta che il padrone di casa si sieda a tavola prima di iniziare a mangiare.
  2. 2
    Non parlare con il cibo in bocca; non solo è maleducato ma potresti anche rovinare l’appetito degli altri.
    • Evita di fare rutti e rumori con la bocca, o muoverti in continuazione a tavola.
    • Se devi tossire o starnutire, e sei a tavola, assicurati di coprirti la bocca col fazzoletto.
  3. 3
    Scusati quando ti alzi per andare in bagno e di’ dove stai andando.
  4. 4
    Non parlare al telefono o mandare messaggini, perché non solo è fonte di disturbo, ma è anche irrispettoso nei confronti delle persone con cui mangi, specialmente se qualcuno ha cucinato per te. Aspetta di finire di mangiare prima di fare una telefonata.
    • Spegni il telefonino o mettilo in modalità silenziosa durante le cene formali.
  5. 5
    Togli i gomiti dal tavolo mentre mangi. Se invece il cibo non è arrivato o stai solo bevendo allora puoi tenerli.
  6. 6
    Taglia il cibo in bocconi, perché oltre ad essere più salutare dell’ingoiare grossi bocconi, ti permette di masticare e ingoiare il cibo più velocemente e rispondere a una domanda, se qualcuno dovesse chiederti qualcosa mentre stai mangiando. Non c’è niente di più frustrante e imbarazzante di qualcuno che ti fa una domanda proprio mentre hai un grosso boccone di cibo in bocca!
  7. 7
    Afferra qualcosa dal tavolo solo se a portata di mano, altrimenti chiedi a qualcuno di passartelo.
    • Passa saliera e pepiera sempre insieme, anche se ti viene chiesto solo uno dei due, perché sono fatti per stare insieme.
  8. 8
    Ricordati di usare il tovagliolo per pulirti le mani o la bocca.
  9. 9
    Ringrazia il cameriere se sei al ristorante, o il padrone di casa se sei a cena da altre persone, e complimentati con la persona che ha cucinato.
    Advertisement

Consigli

  • Considera di prendere lezioni di galateo.
  • Ricordati che comportarti da signora non deve compromettere il tuo stile personale o modo di essere, né significa rispettare regole o linee guida a cui non credi veramente.
  • Guarda i film classici per farti ispirare e per imparare a comportarti da vera signora.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement