Come Comportarsi durante il Primo Appuntamento

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Può essere difficile trovare il giusto equilibrio durante un appuntamento. Come sembrare interessato senza dare l'impressione di essere disperato? Come riuscire a conoscere una persona senza essere invadente o scortese? E come capire che cosa pensa di te una persona - o farle capire ciò che pensi di lei senza creare imbarazzo? Gli appuntamenti sono difficili, ma ecco delle linee guida che ti aiuteranno ad avere successo!

Parte 1 di 4:
Prepararsi al Successo

  1. 1
    Definisci le tue aspettative. Perché hai accettato l'appuntamento? Che cosa stai cercando? Vuoi un impegno per la vita, o ti preoccupi solo del presente? Cercare o meno un impegno cambierà molto l'approccio che dovrai tenere durante l'appuntamento.
    • Se vuoi divertimento e compagnia, la cosa più importante è che vi troviate bene insieme, da subito. Flirt e affinità sessuale sono importanti in questo caso.
    • Se stai cercando una compagna, dovresti essere disposto a superare la timidezza iniziale e l'imbarazzo per poter conoscere una persona per più di un incontro. In questo caso sono importanti compatibilità e un reciproco scambio di emozioni.
    • Nella maggior parte dei casi, tutti cerchiamo un mix tra divertimento e impegno, ma è importante che tu sappia ciò che preferisci per poterti rendere conto se l'altra persona è in sintonia con te.
  2. 2
    Decidi come incontrare persone. Al giorno d'oggi non è sufficiente sapere di volere un appuntamento. Dovrai anche decidere come ottenerlo. Esistono molti modi per farlo, ognuno con pro e contro. Ricorda che non dovrai seguire un solo stile. In effetti, provando più di un approccio aumenterai le probabilità di successo:
    • Prova gli appuntamenti online. Questo è il metodo più attuale. Crei un profilo, sfogli quelli delle altre persone quando vuoi, e potrai incontrare qualcuno di persona se entrambi lo volete. Gli appuntamenti online sono efficienti e ideali per le persone timide. Il lato negativo è che molte persone mentono spudoratamente sui loro profili online e non si rappresentano in modo sincero; in altri casi, l'affinità online non si traduce in affinità reale.
    • Trova qualcuno in un bar o una discoteca. Avvicinarsi a un estraneo a un bar o in discoteca è difficile; solitamente dovrai avere molta sicurezza e sentirti a tuo agio con le persone dell'altro sesso. Per molte persone però questo metodo funziona. Si tratta di un metodo informale e che spesso porta a relazioni occasionali, ma non è sempre così.
    • Chiedi a un amico di organizzare un appuntamento per te. I tuoi amici ti conoscono bene. Almeno, dovrebbe essere così. Perciò perché non chiedere il loro aiuto. Chiedere ai tuoi amici di farti incontrare qualcuno finirà solitamente con un completo disastro o un successo su tutta la linea. Perché non provare.
  3. 3
    Cura il tuo aspetto. Forse vuoi convincerti che l'aspetto non conta in amore. Sfortunatamente non è così. Anche se l'affetto duraturo e gli scambi emotivi - la spina dorsale delle relazioni - non hanno niente a che fare con l'aspetto o la cura dei dettagli, l'attrazione iniziale che provi per una persona si basa proprio su quegli elementi. Quanto curi il tuo aspetto rivela molto di te.
    • Se sei un ragazzo, dovresti sapere che acconciatura tenere, come curare la pelle, quando farti la barba e come avere l'alito fresco. Non sottovalutare questo passaggio! Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni.
    • Se sei una ragazza, devi sapere come curare capelli, pelle, trucco, accessori e sfruttare i segreti dell'abbigliamento femminile. Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni.
  4. 4
    Non farti condizionare dal risultato. Negli appuntamenti, sarai inevitabilmente respinto prima o poi. In effetti, se non vieni mai respinto, probabilmente non ti stai mettendo abbastanza in gioco. Se non ti fai condizionare dal risultato di un appuntamento, un rifiuto non sarà così doloroso. Se il rifiuto non ti scalfisce, non lascerai che ti impedisca di incontrare nuove persone interessanti, e quindi non limiterà le tue probabilità di successo.
    • Non farsi condizionare dal risultato è molto più facile a dirsi che a farsi. Dovrai imparare ad avere la pelle dura per padroneggiare questa capacità. Ne vale la pena però: troppe persone hanno una paura tale del rifiuto da smettere del tutto di incontrare persone nuove.
    Advertisement

Parte 2 di 4:
Mettersi in Gioco

  1. 1
    Esci e conosci gente. Per farlo, non è indispensabile frequentare bar o discoteche, se non è nel tuo stile. Quello che devi fare è dedicarti ai tuoi hobby preferiti e coltivare i tuoi interessi personali. Se ti trovi in un luogo dove ti diverti e vedi una persona interessante, è probabile che abbiate qualcosa in comune. Ecco il primo punto di contatto!
    • Internet ha reso tutto questo molto più semplice. Leggi forum e annunci alla ricerca di eventi locali che possano attirare persone con passioni simili alle tue.
    • Quando ti trovi sul posto, sii audace. Se non sei in grado di approcciare qualcuno che ti interessa, almeno dai l'impressione di essere accessibile e aperto a nuove conoscenze. Guarda le persone negli occhi, sorridi, solleva le sopracciglia - cerca di farti notare dalle persone senza avvicinarti.
  2. 2
    Impara a parlare del più e del meno. Le persone che odiano gli appuntamenti spesso hanno difficoltà con questa parte. E non è strano, perché parlare del più e del meno è estremamente difficile. Solitamente non saprai nulla della persona che hai davanti, perciò dovrai trovare un interesse comune. Fortunatamente, si tratta solo dell'inizio della conversazione. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno:
    • Fai domande. Fai domande aperte all'altra persona, in maniera che possa darti risposte elaborate. Qualcosa come "Da dove nasce la tua passione per le scalate?" è una domanda migliore di "Ti interessano le scalate?"
    • Parla delle cose che ti circondano. Non del clima. Parla di quello che state facendo. Se incontri qualcuno giocando a beach volley, puoi dire qualcosa come: "Wow, sei molto brava. Saprò dove cercarti se volessi farmi stracciare di nuovo. Giochi spesso qui?".
    • Segui quello che dice l'altra persona. Se cita un'insegnante molto bravo e hai avuto un'esperienza simile, condividila: "Anch'io avevo un'insegnante così. Mi ha veramente fatto appassionare alla sua materia."
  3. 3
    Non aver paura di prenderti in giro. Sei nervoso. Ti sudano le mani e il cuore va a mille. Improvvisamente, ti mangi le parole e dici qualcosa di decisamente stupido. Che fare? Rimanere serio e sprofondare nell'imbarazzo; sorridere e fare una battuta a tue spese?
    • Fai una battuta a tue spese! "Wow, non riesco davvero a parlare di fronte a una bella ragazza! Buono a sapersi!" Questo metterà entrambi a proprio agio e farà capire all'altra persona che non ti prendi troppo sul serio. Secondo uno studio, essere scherzoso è in effetti la qualità più importante durante un appuntamento.[1]
  4. 4
    Sii selettivo. Non buttarti con la prima persona che dimostra interesse verso di te. Anche se spesso si dice di non giudicare secondo le apparenze, chi è selettivo è visto come maggiormente desiderabile, probabilmente perché dimostra autostima e soprattutto di non accontentarsi della prima persona che passa. [2]
    • Attenzione però a non essere troppo selettivo - se continui ad aspettare la persona perfetta, perderai tante occasioni. Se ti trovi in una stanza piena di persone con interessi simili, dovresti essere in grado di trovarne almeno un paio che vorresti conoscere - non 10, non 0. Cerca di importi di non abbandonare l'evento senza almeno aver conosciuto un paio di persone con cui scambiare il numero di telefono, per poi tornare a vedersi in un altro momento.
    • Se qualcuno si avvicina e ti chiede un appuntamento senza che tu sia interessato, non inventare scuse inutili tipo "sono occupato" o "non sono pronto per uscire con qualcuno in questo momento". Si noterà subito che sei occupato o che non sei pronto, ma solo per la persona che stai rifiutando. Questo può essere più offensivo e può ferire di più di un semplice "no". Rispondi con gentilezza, sorridendo e dicendo "No, ma grazie per l'offerta", poi cambia subito discorso per evitare l'imbarazzo.
  5. 5
    Chiedi un appuntamento. Se pensi che i primi minuti del rapporto con una persona siano andati bene, mettiti in gioco e chiedi un appuntamento. È difficile, ma non impossibile. Non fare giri di parole. Per quanto possa essere difficile, le persone apprezzano l'onestà. Puoi sempre dire qualcosa come:
    • Sincero: "Ehi, sembri una persona molto interessante. Ti andrebbe di andare a bere qualcosa questo fine settimana?"
    • Romantico: "Devo dire che quando ti ho vista mi si sono illuminati gli occhi. E quando abbiamo iniziato a parlare, ancora di più. Ti andrebbe di andare a bere qualcosa?"
    Advertisement

Parte 3 di 4:
Avere un Primo Appuntamento di Successo

  1. 1
    Fai una buona prima impressione. Vuoi che l'altra persone apprezzi l'appuntamento, ma anche te come persona. Cerca di essere gentile e affascinante senza fingere di essere qualcuno che non sei. Lascia che l'altra persona scopra chi sei mantenendo un po' di mistero.
    • Comportati in modo educato. Spegni il telefono cellulare. Dovresti tenerlo acceso solo se sei un medico. Impara l'etichetta a tavola se mangiate insieme.
    • Concentrati sull'appuntamento; non guardare altre persone, per quanto tu possa essere discreto nel farlo. Non apparire disinteressato o accigliato. Rivolgere il tuo sguardo altrove mentre l'altra persona sta mangiando o parlando, darà l'impressione che stai aspettando solo il momento giusto per andartene.
    • Non parlare delle relazioni passate. Farlo ti farà senza dubbio perdere dei punti. Darai solo l'impressione di non aver superato il tuo passato. Se l'altra persona ti chiede qualcosa sulla tua ultima relazione, rispondi dicendo che non eravate compatibili come immaginavi, e per questo hai deciso di cercare un'altra persona con cui essere davvero felice. Sii breve e non ricambiare la domanda.
  2. 2
    Scegli un appuntamento eccitante. Un po' di eccitazione, ad esempio un giro sulle montagne russe o un evento sportivo, aiuta molto un primo appuntamento. Non solo avrete a disposizione una distrazione per i momenti vuoti della conversazione (che sono naturali), ma avrete anche un aiuto dalla biologia. Quando prendi parte a un'attività eccitante, il tuo cervello rilascia dopamina e norepinefrina, ormoni associati con il piacere, la fiducia e l'affetto[3]. Se riesci a sfruttare questo aiuto chimico per il tuo appuntamento, le tue probabilità di successo saranno più alte.
  3. 3
    Sii interessato e interessante. Non esagerare quando parli dei tuoi pregi o dei tuoi successi precedenti. Parla semplicemente di ciò che ti entusiasma e di ciò che ti prefiggi realizzare nella vita. Chiedi cosa ama l'altra persona e cosa la appassiona veramente. Senti l'energia che si crea tra voi durante questa conversazione e cerca di divertirti.
    • Non dimenticare di aggiungere un pizzico di umorismo alla conversazione. L'umorismo può creare un forte legame di amicizia tra due persone. È un'ottima idea anche fare battute a sfondo romantico, per tastare il terreno sull'esito possibile della relazione.
    • Sii positivo. Anche se non hai passato una buona giornata, saluta con positività e soprattutto con un gran sorriso. Non presentarti all'appuntamento lamentandoti del traffico, del tuo capo o del tuo lavoro. Se proprio hai bisogno di lamentarti, fallo brevemente durante la cena però concludi dicendo "sono contento di stare qui con te!".
  4. 4
    Non prolungare troppo il primo appuntamento. In alcuni casi, quando un appuntamento va alla grande, il primo impulso sarà quello di prolungarlo a tutti i costi. Spesso non è la cosa giusta da fare. Termina l'appuntamento dopo una o due ore, per quanto stia andando bene. Dovresti farlo per le seguenti ragioni:
    • Terminerai con un bel ricordo. Non importa come inizi, ma come finisci. Se passi 6 ore con una persona, la fine probabilmente non sarà eccitante come l'inizio. Nelle vostre menti rimarranno nella memoria gli ultimi momenti passati insieme, che non saranno i migliori.
    • Non andrai troppo veloce. Serve tempo per conoscere qualcuno. Non fingere che non sia così. Dare all'appuntamento un limite di una o due ore servirà a dare spazio all'altra persona e non soffocarla da subito. Una o due ore sono sufficienti per capire se una persona ti piace.
    • Avrai più cose di cui parlare. Non sapere più di cosa parlare durante un primo appuntamento può essere disastroso. Non lo sarà altrettanto non avere più niente da dirsi dopo tre o quattro appuntamenti. Degli appuntamenti più brevi prevengono questo problema.
    Advertisement

Parte 4 di 4:
Proseguire Oltre il Primo Appuntamento

  1. 1
    Evita di essere ossessivo o soffocante. Non chiamare, inviare e-mail o sms più di una volta al giorno, a meno che l'altra persona non ti risponda. Al contrario: continua con le tue attività e fai notare che continui la vita di sempre. Allo stesso tempo però, non fare troppo "il difficile" - l'importante è superare quella sensazione che ti fa pensare che "hai bisogno" di chiamare, o "hai bisogno di rivedervi" o che "hai bisogno" che funzioni tra di voi. La differenza tra "avere bisogno" e "volere" qualcosa sta nella pazienza.
    • Non precipitarti nel proporre il vostro prossimo appuntamento. Avete bisogno entrambi di elaborare le vostre sensazioni sull'appuntamento e prepararvi al prossimo. Passati alcuni giorni, chiama l'altra persona e offri la tua opinione riguardo al futuro della vostra relazione (più o meno appuntamenti, situazioni più o meno formali, restare amici, rinunciare a rivedersi, eccetera).
  2. 2
    Sii onesto. Se non sei pronto per una relazione, fallo sapere subito per evitare false speranze. Se non è la persona giusta, dillo. Spiega che non vedi un futuro insieme. E se non vuoi nemmeno un'amicizia, sii chiaro a meno che non desideri davvero frequentare l'altra persona. Se sei interessato a vederla più spesso, l'onestà è un ingrediente fondamentale per una relazione sana!
  3. 3
    Mostra maturità emotiva. Comportati sempre in modo maturo, anche se sei molto giovane. Se vuoi solo una relazione occasionale, abbi la maturità necessaria per dirlo dall'inizio. Probabilmente però, vorrai qualcosa di più. Mostra all'altra persona che apprezzi l'onestà, la comunicazione e il rispetto. Questi tratti della personalità possono attirare molte persone.
    • Per essere emotivamente maturo, dovrai essere paziente per quanto riguarda il sesso. Se sei interessato solo al sesso, dovresti trovare un modo appropriato per dirlo. In caso contrario, non fare pressioni. Attendi che accada naturalmente. Potrebbero passare molti appuntamenti prima che il sesso diventi una possibilità.
  4. 4
    Evita i tentativi forzati e sii spontaneo. Impara a stare tranquillo e ad essere originale. Se questa relazione è destinata a dare i suoi frutti, la tua originalità sarà sempre ricordata dall'altra persona in modo positivo. Tutti apprezziamo i piccoli gesti di attenzione o ricordi speciali che ci facciano tornare il buon umore quando ne abbiamo bisogno.
  5. 5
    Impara a capire che cosa non fare. Esistono molte regole non scritte per gli appuntamenti. Conoscerle ti aiuterà a evitare situazioni imbarazzanti. Di seguito le troverai in ordine sparso, ma ricorda che non si tratta di una lista completa:
    • Un bacio è appropriato al primo appuntamento, soprattutto se l'appuntamento è andato bene, ma potrebbe essere utile chiedere — "Posso darti un bacio?", è semplice ed efficace. Se non vi siete baciati dopo il terzo appuntamento, l'altra persona potrebbe iniziare a farsi delle domande — "Gli piaccio?" "Che cosa pensa?" e così via.
    • Un uomo non deve sentirsi obbligato a pagare per tutto. Potrebbe offrirsi, come farebbe un gentiluomo, di pagare i drink o il biglietto del cinema (è consigliato farlo). Ma pagare alla romana una cena piuttosto costosa è totalmente accettabile — donne, non vi aspettate che sia sempre lui a pagare.
    • Non aspettarti il sesso per i primi tre appuntamenti. Se però è una conseguenza naturale di appuntamenti andati bene, non trattenerti. Non aspettartelo però, o probabilmente rimarrai deluso.
    • Non aver paura di comunicare i tuoi sentimenti. Dire qualcosa come "Mi piaci moltissimo; sei davvero una bella persona" può significare molto. Dire invece "ti amo" non è consigliato per il primo mese di corteggiamento, anche se fosse davvero quello che provi.
    Advertisement

Consigli

  • Evita di fornire informazioni troppo personali, come la tua situazione economica o il tuo indirizzo, finché non ti senti davvero a tuo agio con l'altra persona.
  • Fermati a pensare alle cose che possono far sì che una persona torni entusiasta da un appuntamento con te e dica ai suoi amici: "wow, sono stato benissimo, non vedo l'ora di rivederlo". Ciò che può rendere un appuntamento memorabile spesso risiede nella complicità emozionale più che in quella fisica.
  • Anche se essere un gentiluomo è positivo, non esagerare perché potresti apparire forzato o fuori luogo. Probabilmente l'altra persona ti considererà bizzarro.
  • Anche se non è sempre possibile, cerca di diventare amico della persona in situazioni di gruppo prima di arrivare a un appuntamento. Questo aiuterà a eliminare l'imbarazzo di un primo appuntamento e vi permetterà di capire se siete compatibili senza impegnarvi.
  • Cerca di organizzare l'appuntamento in modo da non creare troppe aspettative. Andare a bere qualcosa assieme in un bar è sempre preferibile rispetto a una cena. Se la cosa non va bene, puoi risparmiarti di passare due ore al ristorante con una persona che non è compatibile con te. Se invece noti che va tutto a gonfie vele, sarai sempre in tempo per prolungare l'appuntamento e andare a cenare.
  • Non parlare delle tue ex e delle relazioni passate — a nessuno piace la sensazione di non essere il tuo primo amore e di non poter mai essere alla sua altezza.
  • Per gli incontri più intimi, ricorda sempre queste tre regole: 1) Cerniera: assicurati che la cerniera dei tuoi pantaloni sia chiusa! 2) Denti: lavati bene i denti e controlla di avere un alito ben fresco! 3) Preservativo: se la situazione dovesse farsi incandescente, non avere con te un preservativo potrebbe raffreddarla di colpo.
  • Se gli amici ti fanno pressioni per baciare qualcuno, non dovresti ascoltarli, ma segui il tuo istinto.
  • Quando decidi di andare a un appuntamento, lascia sempre detto dove andrai a un amico intimo o a un familiare. Durante l'appuntamento, assicurati di rispettare il programma che avevi previsto. È fondamentale per la tua sicurezza.
  • Chiedi consigli sugli appuntamenti ad amici e parenti.
Advertisement

Avvertenze

  • Sii cosciente dei momenti in cui puoi essere spiritoso e dei momenti in cui è meglio evitarlo. Se l'appuntamento è serio o romantico, non rovinarlo raccontando le tue solite barzellette.
  • Sii prudente e premuroso. Se non ti senti a tuo agio con l'altra persona, termina l'appuntamento in modo educato senza inventare scuse. Essere decisi, gentili e onesti in situazioni scomode è sempre il modo migliore per terminarle.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement