Come Comportarsi in Maniera Più Matura nella Vita Quotidiana

Molti adolescenti vogliono sembrare adulti a tutti i costi. Alcuni adulti non sono "cresciuti" abbastanza. Indipendentemente dalla tua età, sapere come comportarsi in maniera matura è fondamentale, specialmente nelle occasioni formali e di lavoro. Diventare adulti non significa necessariamente essere mortalmente noiosi – piuttosto significa riuscire a controllare le reazioni infantili che tutti noi abbiamo.

Passaggi

  1. 1
    Non avere reazioni eccessive. Reagire in modo eccessivo può essere noioso nella maggior parte dei casi. Quando senti, vedi, o provi qualcosa che veramente ti rode, oltre il tuo limite di tolleranza, fermati e pensa bene a quello che stai per dire e fare, prima di agire. Altrimenti finirà male.
  2. 2
    Non scherzare troppo. Talvolta lo scherzo diventa offensivo e di cattivo gusto. Quando inizi a scherzare con qualcuno e continui a farlo ogni giorno, prima o poi quel qualcuno arriverà al punto di non poterne più. Se scherzi con una persona, assicurati che sia divertente per entrambi, non solo per te, o altrimenti potresti infastidirla.
  3. 3
    Non essere inopportuno. Talvolta le persone si seccano quando qualcuno è veramente inopportuno. Per esempio mentre si parla di sport interrompe bruscamente la conversazione con tutt’altro argomento.
  4. 4
    Sii giudizioso. Se il tuo amico sembra essere infastidito dalla tua presenza, non chiedergli continuamente il motivo, perché si seccherà ulteriormente e ti dirà che ha bisogno dei suoi spazi. Ciò significa che state iniziando ad allontanarvi e l’amicizia sta scemando.
  5. 5
    Non litigare per cose stupide come "Allora tu mi hai chiamato così e a me non piace" oppure “Tu fai sempre così e mi annoi" perché è seccante. Limitati a chiedere "Cosa c’è che non va?" oppure "Cosa è successo?" o qualcosa del genere.
  6. 6
    Sii sincero. A nessuno piace essere ignorato mentre sta parlando, o si sta confidando. Se poni una domanda, ascolta la risposta fino in fondo.
  7. 7
    Rifletti sulle tue azioni.
  8. 8
    Non pensare di essere al centro dell’universo. Potresti essere al centro del tuo universo, ma finisce qui. Ognuno focalizza la sua attenzione su se stesso; ognuno, te compreso, ha come priorità se stesso.
  9. 9
    Mostrati sicuro, ma non arrogante. Anche se ti senti insicuro, agisci come se lo fossi. Fingi finché ce la farai!
  10. 10
    Non lasciarti ossessionare da quello che la gente dice, o pensa su di te. Sii te stesso. Sei perfetto così come sei.
    Advertisement

Consigli

  • Se pensi di essere in procinto di dire qualcosa di cattivo o di offensivo, dopo che il tuo amico ha fatto qualcosa che non ti va a genio, allontanati, respira profondamente e calmati.
  • Non accusare se non hai un quadro completo della situazione.
  • Sii sincero nelle azioni e nelle parole.
  • Cerca di guardare una situazione dal punto di vista dell’altra persona.
  • Ascolta e dopo dai i consigli (comunque rifletti prima di parlare).
  • Sii premuroso e onesto.
  • Se hai un diverbio con un amico e finite con l’infuriarvi l’uno con l’altro, scusati, nella maniera più dolce e carina possibile.
Advertisement

Avvertenze

  • Quando un amico ti dice di avere bisogno dei suoi spazi, assecondalo. Non gli girare attorno come al solito, perché peggioreresti la situazione. Stai alla larga e non parlargli per alcuni giorni e successivamente cerca un confronto con lui.
  • Se il tuo amico frequenta altri amici, non chiedergli il motivo per cui non ti ha invitato oppure perché non ti frequenta più, potrebbe seccarsi.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement