Come Comportarsi in Modo Furtivo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai mai provato a beccare qualcuno di sorpresa agendo furtivamente, solo per vederlo voltarsi e chiederti perché avevi fatto tutto quel rumore? Mai provato a uscire di casa di nascosto per essere beccato davanti alla porta? Essere silenziosi e furtivi richiede pratica ma tutti possono imparare come fare. Se vuoi sapere come muoverti nei boschi, per le strade e anche nel tuo giardino senza fare alcun suono, leggi.

Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Muoversi in Modo Furtivo

  1. 1
    Cammina come un animale. Hai presente come si muovono nella foresta cervi, puma e altri animali? Le persone tendono a essere rumorose, allertando tutti della loro presenza da chilometri. La chiave per muoversi come un animale è conoscere l'ambiente. Attento al terreno nel quale ti sposti, cerca di scivolarci sopra invece di scontrartici.
    • Presta attenzione a ciò che ti circonda. Se c'è un ramo che penzola, piegati invece di spostarlo e far frusciare le foglie.
    • Cammina dove c'è copertura. Che tu stia camminando tra gli alberi, gli edifici o i mobili, rimani dove sei riparato come farebbe un animale. Non muoverti nelle aree aperte, dove invece verresti visto facilmente.
    • Fai movimenti felpati. Pensa al gatto che cerca di irretire la preda. Muovi il corpo ritmicamente ma con decisione. I suoni casuali sarebbero di più facile identificazione.
    • Cerca di correre allo stesso modo, furtivamente ed esercitati a essere silenzioso e poco percepibile. Non preoccuparti di quanto veloce vai.
  2. 2
    Muoviti vicino al suolo. Quando ti accovacci vicino al suolo, esercita meno forza con ciascun piede così da camminare quasi senza emettere suoni. Impara a camminare acquattato, assorbendo il peso del corpo con le ginocchia. Coinvolgi tutti i muscoli.
  3. 3
    Cammina punta tacco. Mettere giù prima il tallone solitamente produce un rumore che gli altri sentono chiaramente. Ti impedisce anche di acquattarti facilmente e distribuire il peso in modo omogeneo in tutto il corpo. Mettendo prima le punte e poi i talloni ti muoverai silenziosamente e fluidamente su ogni terreno. All'inizio ti sembrerà innaturale, perciò è importante esercitarti prima di provare le mosse sul campo.
    • Puoi anche correre con la stessa metodica. È più facile a piedi nudi o con scarpe leggere che non hanno troppo cuscinetto. Il tuo corpo tenderà spontaneamente a usare la parte anteriore del piede invece di forzare a terra i talloni.
  4. 4
    Segui il terreno. Quando ti eserciti a diventare furtivo, camminare in linea retta da A a B non è sempre la scelta migliore. Considera quale percorso potresti dover fare per avere meno probabilità di essere beccato. Cerca un modo di arrivarci senza attraversare la strada a nessuno, passando troppo tempo all'aperto o passando sopra cose che potrebbero fare rumore.[1]
    • Se sei in un bosco, cammina lungo i sentieri o le zone senza foglie e bastoncini. Attenzione a pozze, ghiaia, rami secchi.
    • Per le strade della città tieniti lungo gli edifici e nei vicoli. Attraversa assieme a molte persone. Evita ghiaia e passerelle di legno che tendono a fare rumore. Evita aree dove il tuo passaggio produrrebbe un'eco come tunnel e sottopassi.
    • Se sei all'interno, cammina in mezzo ai mobili. Resta fuori da stanze piene di roba. Prendi la porta sul retro invece che quella principale. Scegli stanze con tappeti e moquette e scale di marmo invece di quelle di legno.
    • Se devi salire le scale di legno cerca di stare al centro. Strutturalmente è il punto più solido e riduce al minimo il rumore.
    • Non stare sulla strada se stai scappando da una macchina. Dovrebbe essere ovvio ma saresti sorpreso dal contrario.
  5. 5
    Impara quando rimanere fermo. Se segui qualcuno da dietro o stai cercando di spostarti in una posizione senza essere visto, lo stare fermo ti sarà di grande aiuto. Quando è chiaro che qualcuno ti ha sentito spezzare un rametto o sfiorare un mobile, nasconditi e rimani immobile. Aspetta con pazienza finché la persona se ne va e non sembra più certa della tua presenza, poi con estrema attenzione spostati verso la sua direzione.
  6. 6
    Controlla il respiro. Respira lentamente e ritmicamente per evitare che ti sentano. E fallo attraverso il naso invece che dalla bocca. Se ti manca il fiato cerca di allargare la laringe il più possibile. Può suonare strano ma funziona. L'esercizio rende perfetti.
    • Se lo stai facendo per la prima volta potresti aver paura di essere scoperto, il che potrebbe portarti a respirare più velocemente. Se senti il panico, cerca di immaginarti su una spiaggia in un giorno d'estate o in un altro "posto felice" nella tua mente. Rimanici finché non ti senti calmo.
  7. 7
    Esercitati con gli atterraggi morbidi. Se devi saltare ostacoli come cancelli e steccati, un atterraggio morbido permetterà al tuo corpo e non solo a ginocchia e piedi, di assorbire l'impatto. Atterra sulla parte anteriore dei piedi e acquattati subito. Cerca un posto senza materiali che emettano rumori come foglie o sassolini.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte Due: Indossare Abiti Adatti

  1. 1
    Scegli un abbigliamento giusto per essere furtivi. Le scarpe possono essere utili oppure tradire la tua presenza. Dovrai scegliere quelle adatte all'ambiente. Cammina e corri con le scarpe che scegli, in modo da abituarti a qualsiasi suono producano.
    • Se sei a casa, meglio indossare calzetti che sono morbidi e comodi. Anche a piedi nudi è una buona soluzione. Portati dietro le scarpe e indossale quando sei fuori casa.
    • Se ti trovi in una zona con molte foglie ed erba, usa calzini o piedi nudi ma porta le scarpe. Potresti indossare scarpette da piscina ma attenzione, se si bagnano potrebbero emettere uno sciacquio inconfondibile quando toccano il suolo.
    • Per attraversare un luogo con sassi e pietre devi usare un paio di calze rinforzate o andare a piedi nudi. I calzini morbidi attutiscono l'impatto mentre le scarpe spingeranno i sassolini facendoli risuonare.
    • Per camminare in un ambiente misto come strade suburbane, ghiaiose, erbose, ecc, indossa scarpe da corsa con suole flessibili e morbide. Attento a non mettere il piede piatto con queste scarpe.
  2. 2
    Indossa abiti che ti nascondano. Quelli che scegli dovranno avere gli stessi colori del suolo e della luce che c'è all'ora in cui ti muoverai. Colori scuri di notte e toni naturali durante il giorno. Scegli tessuti comodi e non fare suoni fruscianti. Cotone e poliestere sono i migliori.
    • Se ti muovi di notte in città, qualcosa di nero e aderente andrà bene. Se sei in un'area naturale (come un campo o una foresta) indossa roba larga per distorcere e falsare la figura. Marrone scuro e verde sono meglio del nero.
    • Mai indossare nulla che rifletta la luce. Togli i gioielli e scegli le lenti a contatto al posto degli occhiali.
    • Non portare cose pesanti. Ti affaticherai e diventerà più difficile muoversi. Oltre a farti rischiare di fare più rumore.
  3. 3
    Procurati un'attrezzatura per la visione notturna. Visori o occhiali a infrarossi sono utili per la notte. Anche i binocoli permettono per vedere oggetti lontani.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Portare a Compimento con Successo le Missioni

  1. 1
    Impara a conoscere l'area. Cammina alla luce del sole e prendi nota di suolo e luogo. Disegna una mappa della zona che coprirai e accertati di studiarla bene prima di partire in missione. Falla il più dettagliata possibile, disegnando qualsiasi ostacolo e nascondiglio utile - tronchi cavi, capanni vuoti, grossi bidoni, ecc.
  2. 2
    Crea segnali manuali per comunicare. Se vai in missione con un amico non potrete gridare per parlarvi. Imparate il linguaggio dei segni o createne uno vostro che vi aiuti a esplorare la zona senza parlare.
  3. 3
    Vai in bagno prima di partire. Hai mai giocato a nascondino in un posto davvero incredibile e all'improvviso ti sei trovato nel bisogno di fare pipì? Spesso suspense e l'eccitazione di essere trovato stimolano la reazione di intestini e vescica. Anche se senti di non averne bisogno, è comunque saggio andare in bagno prima.
  4. 4
    Usa delle tecniche di distrazione se necessario. Porta un paio di oggetti piccoli e solidi che puoi gettare e che facciano qualche rumore. Accertati che siano naturali come dei sassi o qualcosa preso dall'ambiente, oppure la persona che stai cercando di distrarre potrebbe insospettirsi. Tirare qualcosa può essere utile come diversivo se qualcuno nelle vicinanze pensa di aver visto o sentito qualcosa.
    • Prendi uno di questi oggetti e gettalo su una superficie solida che sia in direzione opposta, per fare rumore. Se quello prodotto era più alto, probabilmente la persona cercherà la fonte, permettendoti di svicolare senza essere notato.
    • Puoi prendere un bastoncino o altro da buttare. La persona si sposterà per ispezionare mentre tu andrai nella direzione opposta. Ricorda che se l'oggetto è troppo grande, la persona potrebbe vederti o capire da che direzione è stato creato il diversivo.
  5. 5
    Non fare nulla di illegale. Non violare la proprietà privata senza permessa e non usare questi consigli per scassinare una casa e derubarla. In caso contrario ti prenderanno. Ricorda che i film sono finzione e i ladri scappano per dovere di trama.
    • Non andare in giro con armi finte. Se usi un fucile da airsoft accertati che non sia carico.
  6. 6
    Sappi cosa fare se ti prendono. Se stai svicolando dentro un giardino che non è il tuo e qualcuno ti urla qualcosa, niente panico. L'istinto naturale è di immobilizzarti per il panico e respirare pesantemente. Prepara una storia o spiega che stavi solo giocando con gli amici.
  7. 7
    Non avere paura di sporcarti. Preparati a rotolare nell'erba e a buttarti nel fosso se devi nasconderti in fretta.
  8. 8
    Goditi l'emozione. Andare in altri luoghi diversi dai soliti solo perché puoi e senza cattive intenzioni, è eccitante. Può sembrare insolito ma è vero per la maggior parte delle persone che partecipano all' "Urban Adventuring." Se non puoi rimanere fuori tutta la notte per un'esperienza estrema, prova il free running.
    • Una cosa divertente da fare con un amico a cui piace giocare a essere furtivo, è stabilire un obiettivo, come ad esempio un vaso di biscotti in un posto difficile da raggiungere. Dovreste farlo con tranquillità, anche se non sarà semplice rimuovere qualcosa da un contenitore. Con un amico, giocare alle spie diventa una cosa intensa ed eccitante.
    Pubblicità

Consigli

  • Le parte più rumorose di una casa sono i pavimenti. Se davvero non vuoi essere scoperto, prova a strisciare per assorbire l'impatto e non essere sentito.
  • Trattenere il fiato aiuta a sentire meglio, ma attento a non espirare troppo velocemente.
  • Se hai bisogno di scappare, rimani basso per ridurre il rumore.
  • Quando lavori con un amico, cerca di mantenere dei segnali manuali e visivi. Per esempio se stai cercando di andare dal punto A al punto B senza essere visto, usa due dita davanti agli occhi per indicare che vedi qualcuno e alza tante dita quante sono le persone.
  • Ricorda quando sei fuori nel buio e gli altri sono all'interno e alla luce, che loro non ti vedono e tu sì.
  • Cerca di rimanere in zone dove il livello del rumore è alto: se ci sono lavastoviglie, irrigatoi, TV, ecc. nasconderanno il rumore che farai tu.
  • Mai masticare gomma, si fa troppo rumore.
  • Quando devi attraversare una soglia, gira lentamente la maniglia della porta, sollevandola al contempo leggermente. In questo modo muoverai un po' i cardini ed eviterai cigolii. Applica una pressione con la mano al centro del corpo della porta. La superficie assorbirà il cigolio riducendone l'effetto.
  • Puoi sempre usare quelle reti maculate coprenti per nasconderti e confonderti nell'ombra.
  • Se indossi le scarpe da ginnastica o qualsiasi calzatura solida, cammina sui bordi esterni dei piedi. È così che fanno i soldati in combattimento!
  • Esercitati a scalare oggetti da solo per migliorare in quelle situazioni che richiedono movimenti veloci. Prova anche con oggetti più difficili ma insieme a qualcuno.
  • Porta un amico -- due teste sono meglio di una. Attento a chi scegli. Valuta bene la situazione prime di portarlo con te.
  • Uno dei problemi maggiori sono i cani. Se ti vedono abbaieranno. Se abbaiano, gli altri sapranno che c'è qualcuno. Se sapranno che c'è qualcuno, cercheranno di capire chi. E ti troveranno.
  • Mai indossare il nero fra i boschi perché non è un colore naturale, metti invece un blu scuro o un verde scuro.
  • Quando spii qualcuno in pubblico, appari come se stessi facendo qualcosa. Probabilmente non ti noteranno se sembri impegnato.
  • Se prima metti giù il tallone, muovi poi lentamente il piede verso terra, per fare meno rumore possibile.
  • Cerca di usare del camouflage e un trucco verde chiaro e scuro per nascondere il viso oltre a un berretto da esercito, oppure colorati anche i capelli.
  • Abiti larghi e stretti hanno entrambi grossi benefici. Con quelli larghi il tuo profilo sembrerà meno umano. Con quelli stretti non sfiorerai le persone. Raccomandiamo quelli di lana.
  • Se usi qualche lubrificante, ti raccomandiamo il WD-40. Non solo è inodore ma è facile da usare e da nascondere. Tuttavia si rovina facilmente, perde o si inceppa. Quindi fai molta attenzione quando lo usi.
  • Cerca di muoverti e di far lavorare le caviglia per evitare che i tuoi piedi scricchiolino mentre esplori. Il rumore potrebbe destare sospetti.
  • Se ti trovassi a dover salire le scale, meglio farlo infilando i piedi fra le colonnine del corrimano. Sposta i piedi e fai scivolare le mani per mantenerti in equilibrio.
  • Tieni sempre presente le ombre che puoi proiettare e il riflesso che potresti avere. Ti tradiresti.
  • Puoi acquattarti e muoverti da questa posizione. In aree chiuse cerca di trovare un riparo e stai giù.
  • Portati una videocamera se possibile per registrarti e riguardarti.
  • Se ti stai avvicinando a qualcuno (o a un gruppo) vicino ad una fonte luminosa (fuoco, palo della luce ecc.) cerca di rimanere fuori dal cono di luce ( ma non troppo) perché le loro iridi non sono adattate al buio. Funziona quasi sempre.
  • Non portarti il cellulare, l'iPod, o altro oggetto di elettronica. La luce ti fregherebbe. Una piccola videocamera va bene ma che sia davvero minuscola e senza flash. Non vorrai essere colto sul fatto per colpa di un SMS.
  • Comprati un lubrificante come il WD-40 o simili ma non in spray per non fare rumore. Applicalo ai cardini per evitare che cigolino. Meglio se è privo di odore.
  • Se vieni beccato da amici e genitori, tieni pronte le scuse. Se invece ti becca la polizia preparati a farti un giro fino alla centrale.
  • Se porti i calzini, cammina appoggiando tutta la pianta.
Pubblicità

Avvertenze

  • Preparati ad affrontare le conseguenze se vieni beccato e inventarti una storia.
  • Ricorda che lo stalking, comportarsi come un curiosone e la violazione di proprietà sono considerati illegali nella maggior parte dei paesi. Se sei nella proprietà del tuo vicino verrai arrestato e multato.
  • Non infrangere la legge o ne pagherai le conseguenze.
  • Comportati furtivamente a tuo rischio e pericolo.
  • Non usare questi consigli e trucchetti per danneggiare qualcuno.
  • Accertati di non camminare su vetri o superfici scabre.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità