Come Comportarti Bene dopo una Separazione

Quasi tutti devono affrontare una separazione dolorosa nella vita. Non sei l'unico che prova rabbia in queste situazioni. Comportarti in modo corretto e provare a essere una brava persona malgrado il tuo dolore può aiutarti a crescere come individuo e a superare la relazione. Con il tempo, potresti addirittura essere in grado di mantenere un'amicizia.

Passaggi

  1. 1
    Evita tutti i contatti - per adesso. Limitare le interazioni con la tua ex dopo una separazione difficile ridurrà la tentazione di un altro litigio. Anche se hai intenzione di rimanere amico della tua ex, in principio concediti dello spazio. Superare una separazione sarà più difficile se ti sarà sempre ricordato ciò che hai perso o le ragioni per le quali sei turbato.
  2. 2
    Trova un modo sicuro per sfogare la rabbia. Sentirti ferito è una conseguenza naturale della separazione, e provare cordoglio per la fine della relazione è un passaggio per andare avanti. Invece di indirizzare la tua rabbia nei confronti della tua ex, cerca di trovare un'attività che ti aiuti a sfogare le tue emozioni in modo sicuro e costruttivo. Prova un nuovo hobby, o riprendine uno che amavi in passato.
    • Molte persone trovano che l'attività fisica intensa aiuti molto in queste situazioni. L'aggressività negli sport è una delle poche occasioni in cui le dimostrazioni di rabbia sono socialmente accettabili, e la fatica dovuta all'attività intensa può distrarti dalla separazione. Inoltre sarai più in forma per quando ti sentirai pronto a frequentare altre persone!
  3. 3
    Resisti alla tentazione di rendere pubbliche le mancanze della tua ex. Dopo aver rotto con qualcuno, probabilmente conosci ogni sorta di cosa sgradevole e spiacevole su di lui. Per quanto vorresti dire queste cose al mondo, evita di farlo. Non guadagneresti niente da questa azione. Se le informazioni non sono direttamente rilevanti per la salute o per la sicurezza di un'altra persona, non dirle a nessuno.
    • Se proprio non riesci a resistere alla tentazione, scrivi su un pezzo di carta tutte le cose peggiori sulla tua ex. Piega il foglio e conservalo in un luogo segreto, con l'intento di distruggerlo in futuro. Quando capirai finalmente di aver superato la separazione, liberatene.
  4. 4
    Non parlare con nessuno della separazione. Naturalmente dovresti discutere della separazione con i tuoi amici fidati, ma evita la tentazione di comunicare l'evento a chiunque sia disposto ad ascoltarti - anche se volessi solo parlare di quanto ti senti ferito. Tenere la bocca chiusa mostrerà che sei in grado di mantenere private le cose che non dovresti dire.
    • Se qualcuno fuori dalla cerchia degli amici più stretti ti chiede esplicitamente di parlargli di quello che è accaduto, rispondi con educazione "Preferirei non parlarne. Grazie per la tua comprensione".
  5. 5
    Concentrati sulle tue qualità migliori. Invece di rimuginare sulle tue colpe in merito alla separazione, concentra le tue attenzioni sull'apprezzamento dei tuoi tratti migliori. Se devi, guardati allo specchio e di' ad alta voce le cose che ti piacciono di te, oppure scrivi i complimenti che ti fanno le altre persone in un luogo di facile accesso. Ripeti questi esercizi ogni volta che ne hai bisogno. Migliorare la tua sicurezza ti permetterà di evitare di sfogarti sulla tua ex.
  6. 6
    Riconosci gli aspetti positivi della relazione. Devono esserci stati dei bei momenti nel rapporto, o non ne avresti avuto uno. Sebbene la maggior parte dei ricordi della relazione sia terribile, avrà comunque contribuito in qualche modo alla tua crescita personale. Quando hai trovato la giusta distanza dalla separazione, prendi nota delle cose preziose che hai guadagnato, e ricorda che non puoi cambiare il passato, puoi solo imparare da esso.
    Advertisement

Consigli

  • Resisti alla tentazione di tuffarti subito in un'altra relazione. Usa invece questo tempo per guarire e lavorare su te stesso prima di iniziare a concentrarti su un'altra persona.
  • Elimina il numero di telefono della tua ex e il suo indirizzo e-mail. Avere accesso a queste informazioni nei momenti di difficoltà potrebbe avere conseguenze negative.
  • Non usare gli amici comuni come munizioni. Se una persona che conosci bene vuole rimanere amico con la tua ex, cerca di accettarlo con grazia.
Advertisement

Avvertenze

  • Ricorda che fare commenti diffamatori o maligni sulla tua ex - per scritto o a voce - può portarti a essere denunciato.
  • Se sei in possesso di immagini compromettenti della tua ex, non condividerle con nessuno ed eliminale subito. Se la tua ex è considerata una minore nella tua giurisdizione, diffondere queste foto potrebbe costituire sfruttamento sessuale di un minore (un reato), anche se tu stesso sei minorenne.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement