Come Comprare il Deumidificatore Giusto

In casa l’umidità deve essere tra il 30% e il 50%. Troppa umidità può provocare problemi di salute o danni permanenti alla casa stessa. Puoi però aggiustare i livelli di umidità con una macchina che filtra l’aria con una ventola e trattiene l’eccesso di umidità. Prima di comprare un deumidificatore, compara i modelli per dimensioni, capacità ed efficienza energetica.

Metodo 1 di 3:
Valutare i Problemi legati all’Umidità

  1. 1
    Cerca i segnali che dimostrano che la tua casa è troppo umida. Essi possono includere la condensa alle finestre, l’insorgere di allergie, l’odore di muffa e le macchie sulle pareti.
  2. 2
    Consulta un esperto per capire se l’umido che hai in casa sta creando muffa. La muffa infatti può peggiorare la qualità della tua casa e un esperto ti può dire come mitigare i problemi con l’umidità.
  3. 3
    Compra un igrometro. Puoi trovare online questo piccolo apparecchio per rilevare temperatura e umidità anche ad un prezzo tra i 10 e i 20 euro. Misura l’umidità in ogni stanza per capire quante stanze necessitano di un deumidificatore.
    • Gli igrometri sono disponibili sia con display in digitale che con display meccanico. Quelli digitali con display LCD sono leggermente più costosi e potrebbero non rilevare i bassi libelli di umidità.
    • Assicurati di resettare l’igrometro quando ti muovi da stanza a stanza, e aspetta il tempo necessario prima di esprimere la tua valutazione sull’umidità.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Determinare le Dimensioni del Deumidificatore

  1. 1
    Misura lo spazio che vuoi deumidificare. A seconda dello Stato in cui ti trovi avrai bisogno di un dato in metri quadrati o piedi quadrati. Per rettangoli o quadrati, puoi semplicemente misurare la lunghezza in metri (o piedi quadrati) e moltiplicarla per la larghezza in metri (o piedi quadrati).
  2. 2
    Cerca modelli da usare sul piano del tavolo se vuoi deumidificare un’unica stanza piccola. Una stanza di circa 45 m2 (circa 500 piedi quadrati) ha bisogno di un deumidificatore che può processare 4.5-7.5 litri (10-16 pinte) d’acqua in un periodo di 24 ore.
  3. 3
    Scegli un modello che può processare 6.5-11 litri (14-23 pinte) al giorno per uno spazio fino a circa 90 m2 (circa 1000 piedi quadrati). Un modello a pavimento è l’ideale per un piccolo insieme di stanze collegate da porte o passaggi.
  4. 4
    Opta invece per un modello che può processare 8.5-14.5 litri (18-30 pinte) per uno spazio fino a circa 140 m2 (circa 1500 piedi quadrati). Questi modelli possono essere grandi come una macchina dell’aria condizionata a finestra.
    • Se hai in mente di usare il deumidificatore in più stanze, scegli un modello su rotelle così che tu lo possa spostare di stanza in stanza.
  5. 5
    Compra un deumidificatore da appartamento se hai uno spazio attorno ai 190 m2 (2000 piedi quadrati) o più grande. Puoi, nel caso, collegare il deumidificatore al sistema di circolazione dell’aria eventualmente già esistente per ottenere i risultati migliori. Questo deumidificatore processerà infatti 10.5-21 litri (22-44 pinte) d’acqua al giorno.
  6. 6
    Valuta le tue necessità di deumidificazione sulla base di quanto umide sono le stanze. Le lavanderie e i piani interrati normalmente hanno bisogno di essere deumidificati molto di più delle altre stanze.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Scegliere il Modello di Deumidificatore

  1. 1
    Vai a vedere in un negozio i vari modelli di deumidificatore. Se hai negozi di elettrodomestici o un ipermercato vicino a casa, sarai in grado di comparare elementi quali la facilità d’uso della macchina prima di procedere all’acquisto.
    • Se non ci dovessero essere deumidificatori da provare, allora assicurati che la macchina abbia una rinomata qualità e/o una soddisfacente garanzia.
  2. 2
    Controlla quanto facilmente puoi svuotare il contenitore in cui verrà raccolta l’acqua di deumidificazione. Se hai in progetto di usare un deumidificatore di medio-piccole dimensioni, probabilmente dovrai svuotare il contenitore a mano. Il contenitore stesso dovrà dunque essere facilmente accessibile dal davanti e dall’alto.
  3. 3
    Scegli un deumidificatore che svuota l’acqua tramite tubo se invece stai scegliendo un modello di grosse dimensioni. Gli umidificatori per i piani interrati e quelli per coprire tutta la casa avranno bisogno di svuotare una grande quantità d’acqua una volta filtrata l’aria. Assicurati di avere in casa buchi di scolo o tubi di scarico adatti a questo scopo.
    • I deumidificatori per coprire tutta la casa hanno bisogno di tubature che si estendono fino a fuori la tua casa. Se necessario, rivolgiti a un idraulico per assicurarti che la macchina scarichi nel luogo appropriato della tua proprietà.
  4. 4
    Cerca prodotti certificati “Energy Star” (solo per i lettori che vivono negli Stati Uniti). I modelli che hanno questa certificazione sono quelli certificati dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (Environmental Protection Agency, EPA) e dal Ministero dell’Energia Statunitense (US Department of Energy). Controlla con il tuo gestore per la fornitura dell’energia elettrica se puoi ricevere un credito sulla tua bolletta usando un prodotto certificato Energy Star.
  5. 5
    Misura la temperatura nelle tue stanze. Se la temperatura scende regolarmente sotto i 18°C (65°F), avrai bisogno di comprare un modello speciale per ambienti freddi. Questi modelli funzionano fino a circa 5.5°C (42°F).
  6. 6
    Scegli un modello con l’igrostato integrato. Potrai così regolare la macchina in base al livello di umidità nella stanza. Scegli poi anche un modello che abbia dispositivi di sicurezza, quali ad esempio lo spegnimento automatico nel caso il contenitore dell’acqua sia pieno.
  7. 7
    Assicurati di aver ricevuto la garanzia. Solo per i lettori che vivono negli Stati Uniti: assicurati di firmare una garanzia valida almeno per un anno; potrai poi estenderla per ulteriori 5 anni, ma evita di sottoscrivere servizi troppo costosi'.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un igrometro
  • Un metro
  • Un termometro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Advertisement