Come Comprare un'Auto Usata

Comprare una macchina usata è come attraversare un campo minato. Ci sono talmente tanti aspetti da considerare che è difficile capire da dove iniziare. Ecco alcuni consigli su cosa fare.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la macchina giusta per te. Questo significa che non dovrai acquistare la macchina che desideri, ma quella di cui hai bisogno. Ricorda che le auto usate che offrono le garanzie migliori sono anche quelle che perdono meno valore negli anni, e per questo saranno più costose. Un auto che ha minore considerazione può essere un vero affare se riuscirai a sopportante i difetti.

    • Considera un modello meno accessoriato o che riporti un marchio differente. I modelli Seat e Skoda ad esempio sono costruiti con gli stessi telai delle auto Volkswagen, e potresti trovarle a un prezzo inferiore di quelli della casa tedesca. Evita inoltre le vetture full-optional, perché il prezzo degli accessori può far lievitare quello della macchina.
  2. 2
    Informati riguardo al modello e al produttore della vettura che hai preso in considerazione. Studia le recensioni dei proprietari, leggi riviste del settore, fai delle ricerche sul valore di rivendita. Se scopri qualche problema ricorrente con il modello che volevi acquistare, la tua ricerca sarà valsa la pena.
  3. 3
    Usa un calcolatore online per valutare il pagamento. Non pensare al prezzo in questo momento; considera per quanto tempo terrai la vettura, che tipo di spesa puoi permetterti considerando il tuo budget, e quanto sei disposto a versare come prima rata. Considera la possibilità di acquistare un'auto nuova, soprattutto se puoi acquistarla sfruttando un finanziamento a tasso zero o degli incentivi. Valuta anche se acquistare subito la vettura, senza ricorrere al pagamento rateale. Evitare di accumulare delle rate da pagare può avere un ottimo effetto sulle tue finanze.
  4. 4
    Decidi quanto sei disposto a spendere. Quando tenterai di comprare un'auto usata, dovrai valutare che acconto sei disposto a pagare al momento dell'acquisto, che tipo di rata mensile puoi permetterti, e quanto dovrai pagare di assicurazione. Non dimenticare di considerare l'assicurazione quando acquisti una vettura, altrimenti potresti ritrovarti con una macchina che non ti puoi permettere di guidare.
  5. 5
    Stabilisci le tue opzioni di finanziamento. Spesso le concessionarie ti concederanno la possibilità di ottenere un finanziamento o acquistare la vettura con un leasing. Questo non sarà possibile se deciderai di acquistare la vettura da un privato, e potresti doverti rivolgere a una banca per un prestito o un mutuo.
  6. 6
    Cerca auto usate nei concessionari, dai rivenditori di auto usate, e negli annunci su riviste e siti web autorizzati.
  7. 7
    Fai molte domande. Cerca di ottenere più informazioni possibili sul veicolo. Prova a rintracciare il proprietario precedente e parla con lui.
  8. 8
    Prova la vettura. In ogni caso. Prova la vettura su strade diverse, e guidala per almeno 15 minuti. Ricorda che guiderai quell'auto per un po'.

    • Ascolta il motore mentre guidi e cerca dei rumori inconsueti, prova la risposta dell'acceleratore e dei freni. Fai attenzione anche a scricchiolii e fischi.
    • Verifica che le sospensioni sembrino allo stesso livello e garantiscano una guida confortevole. Controlla le gomme.
    • Dai un'occhiata al motore sotto al cofano. Se non sembra in buone condizioni o se noti molti cavi che non riconosci, domanda un registro dettagliato delle manutenzioni.
    • Controlla se la vettura tende a curvare da una parte o dall'altra. Si tratta di un problema di convergenza (o di pneumatici) se la macchina ha questa tendenza in ogni momento; se accade in frenata è un problema relativo ai freni.
    • Verifica che la vettura freni in modo costante e uniforme; se non lo facesse fai controllare rotori anteriori e dischi. La macchina non dovrebbe scomporsi in frenata; se lo facesse avrebbe un problema di gomme o degli elementi sterzanti.
    • Se hai tempo a tua disposizione, rimani seduto a lungo nella vettura, per assicurarti che il sedile sia comodo anche in caso di viaggi lunghi.
    • Fai revisionare l'auto da un professionista. Se il concessionario non ti permetterà di far controllare la vettura dal tuo meccanico, non fidarti di quel rivenditore.
  9. 9
    Fai delle ricerche sul prezzo. Usa una fonte indipendente per determinare il valore della vettura che vuoi acquistare. Per questa valutazione puoi affidarti a Quattroruote, Autoscout o Al Volante. Il prezzo che ti viene offerto è simile a quello standard o c'è una inspiegabile differenza di prezzo?
  10. 10
    Negozia. Inizia la negoziazione avendo ben chiaro in mente quanto sei disposto a spendere. Parti più basso e cerca di trovare un compromesso a una cifra che rientri nelle tue previsioni. Ricorda che perché la negoziazione abbia buon fine, entrambe le parti dovranno beneficiare dall'accordo. Non iniziare una negoziazione se non disposto a scendere a compromessi. Perderai la stima del rivenditore.
  11. 11
    Occupati di tutti gli aspetti burocratici. Passaggio di proprietà, immatricolazione, assicurazione, fatturazione, tagliandi e revisioni. Insisti per ottenere due paia di chiavi.
  12. 12
    Informati sulla storia del veicolo. Assicurati che il veicolo non sia stato rubato, coinvolto in un incidente che ha richiesto riparazioni intensive, allagato o altri problemi.
  13. 13
    Informati sui precedenti proprietari della vettura. Assicurati che non sia un'auto rubata e che uno dei precedenti proprietari non sia un criminale. Puoi chiedere alla polizia di controllare i suoi registri se non sei soddisfatto delle risposte che ottieni dal rivenditore.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai comprando un veicolo da un privato, assicurati che il precedente proprietario non abbia lasciato dei pagamenti arretrati.
  • In fase di trattativa, ricorda che puoi negoziare su altri aspetti oltre al prezzo. Cerca di ottenere uno sconto sulla tassa di immatricolazione, sulla garanzia, e di ottenere un pieno di benzina.
  • Non comprare mai un'auto che è stata riverniciata di recente. Potrebbe aver subito un incidente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai più domande possibili riguardo alla vettura.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Riferimenti

  1. [1] Consigli sugli aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un’auto usata.
  2. http://www.edmunds.com/car-buying/10-steps-to-buying-a-used-car.html

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità