Come Comprare un Nome di Dominio

Possedere un nome a dominio significa avere un pezzo di spazio digitale per creare quello che vuoi, si tratti di un sito web o di un blog o addirittura di un album di foto di famiglia da condividere. I nomi di dominio partono da un prezzo di circa 10 €, secondo il provider e i diversi servizi di hosting web. Acquista il nome nome di dominio che vuoi, assicurandoti che sia libero.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il nome di dominio: dovrebbe descrivere te, la tua attività o il progetto a cui pensi di dedicare il tuo spazio web.
    • Devi essere creativo. Questo nome di dominio è l'indirizzo digitale che darai alle persone che vogliono visitare il tuo sito web ... e tu vuoi che sia memorabile e facile da identificare.
    • Scegli alcuni nomi di riserva, nel caso in cui il dominio della tua prima scelta sia già stato preso. Ci sono già centinaia di milioni di nomi registrati.
  2. 2
    Scegli il tipo di dominio in cui vuoi registrare il tuo nome. Questo è in genere di tipo .com e .biz per privati e aziende oppure .org per organizzazioni non profit o ancora .edu per scuole e istituti scolastici.
  3. 3
    Visita il registrar che desideri utilizzare. Un registrar è una società che ti assegna il nome di dominio e lo parcheggia su di un sito vuoto finché non sei pronto a crearlo.
    • Cerca siti popolari di registrazione di domini come GoDaddy, DreamHost, Yahoo, Dotster e Register.com.
    • Scegli un sito che disponga di altri servizi disponibili che potresti trovare utili. Puoi registrarti dove prevedi che sia ospitato il tuo sito web oppure su di un sito che disponga di template.
  4. 4
    Inserisci il tuo nome di dominio proposto. Sarai avvisato se è disponibile. Se non lo fosse, prova una delle tue scelte di ripiego o cambia il tipo di dominio (cioè utilizza .net invece di .com, ad esempio).
  5. 5
    Seleziona per quanti anni desideri registrare il tuo nome di dominio. I periodi disponibili sono solitamente da uno a 10 anni: dipende dal registrar che utilizzi.
    • Nota come funziona il procedimento di rinnovo. Alcuni registri rinnoveranno automaticamente il tuo nome di dominio quando starà per scadere. Altri ti richiederanno di avviare la procedura di rinnovo.
  6. 6
    Paga per il nome di dominio. Dovrai utilizzare una carta di credito o di debito. Alcuni registrar accettano PayPal.
    • Aspettati di pagare circa 15 euro all'anno. Potresti averlo gratuitamente acquistando altri servizi dal sito che utilizzi per registrare il tuo nome.
  7. 7
    Sincronizza il tuo nome di dominio con i tuoi nameserver se hai già un host: instraderanno i computer che cercano di raggiungere il tuo nome di dominio.
    • Progetta il tuo sito web nello stesso posto in cui hai acquistato il nome di dominio in modo da rendere tutto più semplice, soprattutto se non hai già un host.
    Advertisement

Consigli

  • Assicurati di acquistare il nome di dominio non appena vedi che è disponibile. Se aspetti troppo a lungo, potrebbe venire acquistato prima da qualcun altro.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement