Come Comunicare Meglio in una Relazione

Ti scopri arrabbiato accorgendoti che il tuo partner non riesce ad intuire in modo naturale quali siano le tue necessità? La comunicazione richiede impegno. Questo articolo ti fornirà un aiuto per intraprendere la giusta direzione.

Passaggi

  1. 1
    Allena il tuo rapporto d'intimità. Nel dialogo di oggi, quest'espressione richiama velocemente alla mente l'attività sessuale, sebbene le parole sottintendano un livello di interazione più profondo. Essere in intimità con qualcuno ha un significato che va oltre a quello fisico. L'obiettivo di un rapporto intimo è quello di vedere nell'altra persona, cercando di creare un apposito spazio nella propria mente dedicato alle sue parole, al suo linguaggio del corpo e alle sue azioni.
  2. 2
    Impara a prestare attenzione agli indizi. Relativamente ad alcuni argomenti, il tuo partner potrebbe non esprimere i suoi sentimenti in modo diretto, mentre gli indizi non verbali potrebbero essere molti. A volte, il linguaggio del corpo può comunicare più delle parole. Se si dovesse creare un equivoco, sarà importante mettere in pratica la vostra volontà di comunicare.
  3. 3
    Impara a specificare quello che intendi dire. Quante volte abbiamo scherzato in merito ad un gioco che si instaura tra moglie e marito: la moglie dice "questo", con la pretesa che il marito capisca che in realtà voleva dire "quello". Molto spesso, quando diciamo una cosa in realtà ne intendiamo un'altra. Esistono diverse barzellette divertenti, e reali, in merito. talvolta ci aspettiamo che il nostro partner comprenda il significato nascosto tra le nostre parole, sebbene affidarci a questo tipo di speranza non sia una strategia efficace. Al contrario, impara ad esporre i tuoi pensieri in modo diretto.
  4. 4
    Impara a dire ciò che desideri in un modo veramente comprensibile dal tuo partner. Sii specifico. Per esempio, anziché offrire delle alternative al progetto di portarti ad una festa del tuo fidanzato, digli la verità: che semplicemente non desideri incontrare tutte quelle persone dopo una dura settimana di lavoro. Aggiungi anche: "Mi dispiace, ma non ho l'umore adatto ad una festa questa sera." Esporre i tuoi pensieri in modo diretto elimina risentimento e confusione in merito alle tue motivazioni.
  5. 5
    Mettiti nei panni del tuo partner. Usa il potere dell'immaginazione per figurarti in modo esaustivo la prospettiva altrui in una situazione data. Sii consapevole che ci potrebbero essere dei fattori a te non noti.
  6. 6
    Incoraggia il tuo partner ad esprimere liberamente le origini dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti.
  7. 7
    Affronta in modo proattivo i problemi e le incomprensioni nati tra voi. Entrambi i membri della relazione possono proporre delle soluzioni fino a riuscire a trovarne una accettabile per entrambe le parti. Un vero compromesso si ha quando entrambi i partner sentono che i loro pensieri e le loro emozioni sono presi in considerazione, pur nel rispetto degli ostacoli reali: fattibilità, tempo, costi, etc.
  8. 8
    Rilassati. Trovate del tempo per divertirvi e per prendervi un po' meno sul serio. Fate insieme delle cose che piacciano realmente ad entrambi, includendo qualcosa di inaspettato. Tuffatevi insieme in nuove esperienze riportando a galla il vostro senso di meraviglia.
  9. 9
    Parla di argomenti che l'altra persona ama ascoltare. In un rapporto, ogni comunicazione costruisce legami e fiducia, con la possibilità di trovare degli interessi in comune. Per questo, evita di parlare di argomenti sgraditi o che creano disagio al tuo partner .
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Vita di Coppia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement