Come Concentrarsi sui Compiti

Tutti quanti ci siamo passati: hai una montagna di compiti da fare, ma non riesci proprio a concentrarti. Qualunque sia il motivo, non riesci a tenere alta l'attenzione abbastanza a lungo da poter finire i compiti di matematica, o scrivere una relazione. Bene, puoi anche smettere di preoccuparti perchè qui troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a rimanere concentrato sul tuo obiettivo: i compiti tanto temuti saranno portati a termine.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica. Fai una lista dei compiti da fare. Quanto tempo ci vorrà per finire? Quale sarà il più lungo? Qual è il più importante? Quanto tempo hai a disposizione? Organizza i tuoi compiti e inizia dalle materie che ti piacciono di meno.
  2. 2
    Cibo per la mente. E' molto difficile concentrarsi quando si ha fame: fai uno spuntino salutare e leggero prima di iniziare a studiare.
  3. 3
    Metti della musica! Il ritmo della musica classica, dell'opera o della musica rilassante può essere di grande aiuto mentre fai i compiti!
  4. 4
    Fai delle pause. Imposta un timer ogni 30 - 40 minuti. Una pausa di 10 -15 minuti è sufficiente. Passeggia per il quartiere, fai una ventina di saltelli o qualche esercizio di riscaldamento.
  5. 5
    Riprendi. Ritorna a studiare. Spegni la tv, stacca il telefono o imposta la modalità Silenzioso per le notifiche dei messaggi. Quando fai i compiti cerca di essere ordinato, ripeti ad alta voce se necessario, e ricontrolla i compiti. Questo ti aiuterà ad avere buoni voti ed essere tra i primi della classe.
  6. 6
    Stabilisci il tempo da dedicare ad ogni materia.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni pulita la tua scrivania
  • Effettua il log out da tutti i social network, ad esempio Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram ecc.. In effetti fai prima a spegnere direttamente il wi-fi!
  • Tieni a portata di mano qualcosa da bere e qualcosa da mangiare.
  • Avvisa la tua famiglia che stai facendo i compiti. Se hai fratelli più piccoli in casa, potresti usare dei tappi per le orecchie, o usarli per un pisolino.
  • Studia alla scrivania o ad un tavolo e usa una sedia confortevole.
  • Inizia a fare i compiti ad un orario in cui la tua concentrazione è maggiore.
  • Lascia aperta la finestra per far entrare aria fresca.
  • Usa il tipo di luce con cui ti trovi meglio: una lampada sola, tutte le luci accese o a luce soffusa.
  • Spegni il computer.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità