Come Condire gli Hamburger

Il tuo hamburger ha un sapore blando? Arricchiscilo con degli aromi! Imparare a usare in modo corretto degli ingredienti semplici, può trasformare i normali, vecchi e noiosi hamburger in una vera delizia per il palato. Aromatizzare gli hamburger è solo una questione di tecnica, quindi puoi iniziare imparando le basi e poi migliorarti fino a creare i tuoi mix personali di spezie, in modo da sperimentare nuovi sapori. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 1 di 2:
Condimenti di Base

  1. 1
    Sala le polpette dopo avere dato la forma agli hamburger. In base al tuo gusto personale e al tipo di hamburger che desideri preparare, la varietà degli ingredienti aggiuntivi, delle spezie e delle combinazioni che puoi usare per condirlo è quasi infinita. Puoi aggiungere diverse spezie in diverse fasi della preparazione, ma un elemento è sempre necessario: il sale. Poco prima di mettere i tuoi hamburger sulla griglia o sul fornello, condisci entrambi i lati con una generosa spruzzata di sale.
    • Il sale scioglie le proteine muscolari della carne, estraendo l'acqua. Se aggiungi il sale nella carne cruda prima di formare le polpette otterrai un hamburger duro e asciutto, perdendo gran parte del sapore e della consistenza di un buon taglio di carne. Pertanto, cucina i tuoi hamburger e solo al termine della cottura puoi salarli sulla parte esterna.[1]
  2. 2
    Usa sempre dei condimenti asciutti all'esterno, non all'interno. Se sei alla ricerca di condimenti deliziosi perché i tuoi hamburger tendono sempre a essere asciutti e senza sapore, probabilmente è perché hai maneggiato troppo la carne. Non è importante inserire i condimenti all’interno degli hamburger stessi. È sufficiente aggiungerli all’esterno per renderli più saporiti.
    • Devi dare la forma di polpetta in modo rapido, facendo porzioni di circa 115 g con un piccolo incavo in mezzo, maneggiando l’hamburger il meno possibile, se puoi, e condendolo prima della cottura.
    • Non "strofinarlo". Se vuoi, puoi usare lo stesso "mix di spezie" che aggiungi alle costine, ma non c'è alcun motivo per massaggiare la carne. Cerca di manipolare le polpette il meno possibile.
  3. 3
    Usa liberamente vari sapori. Cospargi un generoso pizzico di qualunque condimento secco desideri sui tuoi hamburger, lasciandolo cadere da diversi centimetri di distanza, in modo uniforme e senza lesinare. Una delle maggiori differenze tra quei grandi hamburger che trovi al ristorante e quelli che si fanno in casa è la quantità di condimento che viene aggiunto sulla carne. Ce ne vuole molto di più di quello che probabilmente stai usando.
    • La carne di manzo macinata non è la carne più saporita del pianeta. Anche le polpette di manzo di buona qualità possono risultare un po' insipide se non vengono adeguatamente arricchite. Non limitarti negli aromi, altrimenti tanto vale che ti mangi un’insalata. Cospargi una generosa quantità di sale e pepe nero macinato fresco, sufficiente per coprire ogni boccone della tua polpetta.
  4. 4
    Non esagerare. Se devi peccare, pecca per difetto. A volte, le cose migliori sono le più semplici. Gli hamburger conditi semplicemente con sale, pepe e formaggio a fette sono spesso una soluzione deliziosa e ideale, adatta per tutti i tipi di contorni. Perché voler pasticciare con la perfezione?
    • Per preparare un buon hamburger usa la fantasia una volta cotto, aggiungendo tutti i condimenti e i contorni che desideri. Ti piace la cipolla cruda e la salsa ranch? Aggiungile. Non permettere a nessuno di dirti cos'è che può andare meglio con il tuo hamburger.
  5. 5
    Sperimenta. Non c'è un modo giusto per insaporire un hamburger. La cosa importante è che piaccia a te. Mescola delle spezie con gli aromi che hai a disposizione e organizza un test di assaggio; provando diverse combinazioni su un paio di hamburger puoi capire cosa piace di più a te e alla tua famiglia. L'importante è manipolare il meno possibile la carne cruda; cospargila di aromi appena prima di metterla sul fuoco e otterrai il risultato migliore.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Provare Diverse Combinazioni

  1. 1
    Crea il tuo personale condimento. Se ti piacciono le miscele di spezie che trovi nei supermercati, perché non provare a prepararle tu stesso? Probabilmente hai già tutto il necessario nella dispensa in cucina. In caso contrario, prendi comunque tutti gli ingredienti che ti piacciono per crearti da solo un mix di spezie.[2] Se vuoi preparare un semplice e adeguato condimento salato per hamburger e altri tipi di carne, inizia tritando finemente un’intera testa di aglio. Per preparare l'impasto velocemente, metti gli spicchi pelati e senza le estremità nel robot da cucina e trita il tutto.[3] Lascia l’elettrodomestico in azione finché l’aglio non è completamente sminuzzato e aggiungi:
    • 250 g di sale;
    • 1 cucchiaio di paprika dolce;
    • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere;
    • 1 cucchiaio di basilico secco;
    • 1 cucchiaio di pepe bianco;
    • 1 cucchiaio di semi di sedano;
    • 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
    • 1 cucchiaino di senape secca;
    • 1 cucchiaino di aneto.
    • Mescola accuratamente gli ingredienti e conservali in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi usare questa soluzione per condire gli hamburger e qualsiasi altro tipo di carne. Si tratta di un mix di base e un condimento fresco adatto per molte situazioni.
  2. 2
    Prova un mix di spezie esotiche. Se vuoi assaggiare un hamburger arricchito dalle calde e fragranti spezie indiane, può essere un piacevole e sorprendente cambiamento rispetto al normale hamburger con sale e pepe.[4] Per creare un delizioso curry ideale per hamburger, verdure o pollo, tosta le seguenti spezie mescolandole in una padella asciutta a fuoco medio-alto per qualche minuto, finché non diventano fragranti e leggermente dorate:
    • 1 cucchiaio di semi di cumino;
    • 1 cucchiaio di semi di coriandolo;
    • 1 cucchiaino di semi di senape;
    • 1/2 cucchiaino di semi di fieno greco;
    • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio.
    • Togli le spezie dalla padella e pestale in un mortaio o schiacciale con la parte piatta di un coltello da cucina sul tagliere, per poi mescolarle. Questa miscela è eccellente sull’hamburger con del coriandolo fresco e chutney piccante.
  3. 3
    Prova a inserire degli ingredienti freschi nella carne macinata. Purché la maneggi con delicatezza, aggiungere qualche pezzo di cipolla, basilico o altre erbe nella carne può essere un ottimo modo per arricchirla di sapori e aromi interessanti durante la cottura. Ad alcuni appassionati di hamburger piace l'aglio crudo nella carne, mentre altri adorano l’origano. Usa gli ingredienti che ti piacciono. A seconda del tipo di condimenti e sapori che vuoi aggiungere a fine cottura, inserire alcuni ingredienti freschi nella carne può essere una bella e saporita idea.
  4. 4
    Spennella una marinata sulla parte esterna degli hamburger prima della cottura. Una miscela di salsa Worcestershire, zucchero di canna, rafano, ketchup, salsa di soia e anche salsa Hoisin può costituire un delizioso arricchimento alla carne macinata.[5] Aggiungere una marinata o spennellare una salsa sulla carne poco prima di iniziare la cottura, può essere un ottimo modo per caramellare l'hamburger e creare una deliziosa crosta.
    • Usare delle miscele umide è meno consigliato, ma ancora possibile. Può essere un buon modo per gestire l’eccessiva manipolazione della polpetta e abbattere le proteine, ma un leggero massaggio con un po' di salsa Worcestershire non dovrebbe creare particolari problemi.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi aggiungere qualche condimento in più sulla parte superiore dell’hamburger una volta terminata la cottura su un lato.
  • Usa il sale marino o quello puro al posto del sale da cucina per condire la carne macinata. La forma unica e la maggiore superficie di questi cristalli di sale amplifica l'impatto sui recettori del sapore della lingua.
  • Usa il pepe nero o bianco appena macinato per dare un gusto più deciso all’hamburger.
Advertisement

Avvertenze

  • Lavati spesso le mani quando maneggi gli hamburger crudi.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Ciotola piccola
  • Cucchiaio
  • Teglia da forno

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement