Come Condire il Pollo

Ci sono molti modi per condire il pollo, usando per esempio una marinata, una miscela di spezie o una salamoia. Questo articolo ti mostrerà molteplici gustose varianti, dalle più semplici e facili da preparare a quelle più elaborate e complesse. Buon appetito!

Metodo 1 di 3:
Grigliato

  1. 1
    Prepara una miscela speziata e piccante, perfetta per la cottura sul barbecue. Prendi una terrina e miscela 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di pepe della Giamaica, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe nero in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere e 1 cucchiaino di peperoncino in polvere. Massaggia la miscela sul pollo prima di grigliarlo.
    • Puoi conservare questa miscela in un contenitore ermetico fino a 6 mesi.
  2. 2
    Prova i sapori agrodolci del Marocco. Prendi una piccola terrina e miscela 1 cucchiaino di paprika dolce ungherese, ½ cucchiaino di cumino in polvere e ½ cucchiaino di cannella. Aggiungi ¼ di cucchiaino dei seguenti ingredienti: sale, zenzero in polvere, peperoncino in polvere e pepe nero macinato al momento. Cuoci il pollo seguendo il metodo desiderato.[1]
  3. 3
    Vai sul classico con erbe aromatiche e limone. Prendi una terrina e miscela 60 ml di olio extravergine di oliva, 3 spicchi d'aglio tritati finemente, 2 cucchiai di rosmarino fresco tritato, 2 cucchiai di timo fresco tritato, la scorzetta e il succo di 1 limone e un pizzico di sale e pepe. Versa la marinata in un sacchetto per alimenti sigillabile, quindi aggiungi il pollo. Riponi la tua preparazione in frigorifero per 2-8 ore, dopodiché cuoci la carne alla griglia usando un calore medio-alto.[2]
    • Le dosi indicate consentono di marinare circa 1 chilo di carne.
    • Se non ami il sapore del rosmarino, puoi sostituirlo con basilico oppure origano.
  4. 4
    Prepara una marinata agli agrumi. Prendi una terrina e miscela 120 ml di succo di arancia, 120 ml di succo di limone, ¼ di cucchiaino di salvia tritata, un pezzetto di zenzero tritato finemente (circa 1-1,5 cm), 1 cucchiaio di salsa di soia, 3 spicchi d'aglio tritati finemente e ¼ di cucchiaino di salsa piccante. Versa la marinata in un sacchetto per alimenti sigillabile, aggiungi il pollo, quindi lascialo insaporire in frigorifero per diverse ore o per tutta la notte. Griglia la carne nel forno o sul barbecue, assicurandoti che sia ben cotta.
  5. 5
    Prepara una marinata con miele e limone. Prendi una piccola terrina e miscela il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Versa la marinata in un sacchetto per alimenti sigillabile, aggiungi il pollo, quindi riponilo in frigorifero per 15-60 minuti. Questa combinazione è adatta a ogni tipo di cottura.
  6. 6
    Usa le erbe aromatiche. Prendi una terrina e miscela 1 cucchiaio di aceto, 2 o 3 cucchiai di erbe aromatiche secche, 1 o 2 cucchiai di aglio o di cipolla in polvere, 60 ml di olio extravergine di oliva e 1 o 2 cucchiai di senape. Versa la marinata in un sacchetto per alimenti sigillabile, aggiungi il petto di pollo quindi riponilo in frigorifero per qualche ora per consentirgli di insaporirsi. Questa combinazione di ingredienti è ideale per una cottura al forno o alla griglia.[3]
    • Scegli una delle seguenti varietà di aceto: di mele, balsamico o di vino rosso.
    • Prova a usare una combinazione delle seguenti erbe aromatiche: alloro, origano, rosmarino e timo, oppure utilizzale singolarmente.
    • Puoi congelare il pollo e lasciarlo marinare fino a 2 settimane.
  7. 7
    Prepara una marinata dal gusto orientale. Prendi una terrina e miscela 240 ml di salsa di soia, 240 ml di acqua, 180 g di zucchero semolato, 60 ml di salsa Worcestershire, 3 cucchiai di aceto bianco, 3 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiaini di aglio in polvere e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco. Assicurati che lo zucchero si sia completamente dissolto, quindi versa la marinata in un sacchetto per alimenti sigillabile. Aggiungi il pollo e riponilo in frigorifero per qualche ora per consentirgli di insaporirsi. Questa combinazione di sapori è ideale per una cottura al forno o alla griglia.
  8. 8
    Impara a usare la salsa barbecue. La salsa barbecue si sposa perfettamente con il pollo, ma avendo un sapore molto intenso può modificare completamente il gusto del piatto. Aggiungendola troppo presto durante la cottura, rischieresti di rovinare il pollo rendendolo fin troppo saporito; allo stesso modo però, incorporandola solo alla fine potresti rischiare di non dare sufficiente sapore al piatto. Ecco alcune utili linee guida:
    • Se intendi cuocere il pollo alla griglia o in forno, aggiungi la salsa barbecue solo a cottura quasi ultimata.
    • Se invece vuoi cuocere il pollo usando un girarrosto o una pentola slow cooker (o crock-pot), incorpora la salsa barbecue a metà cottura.
    • Prova ad aggiungere una piccola quantità di senape al miele alla salsa barbecue, otterrai un bouquet di sapori ancora più ampio.
    • Se vuoi cuocere il pollo sul barbecue, puoi anche scegliere di marinarlo nella salsa barbecue.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Arrosto o al Forno

  1. 1
    Condisci il pollo con una miscela di erbe aromatiche fresche. Prendi una terrina e miscela 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di salvia, 1 cucchiaio di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe rosa in fiocchi e 2 spicchi d'aglio tritati finemente. Massaggia la miscela sulla carne prima di grigliarla o cuocerla in forno.[4]
    • Le dosi indicate consentono di insaporire circa 1 chilo e 300 grammi di carne. Se non intendi usarla tutta, puoi conservare la miscela di erbe in un barattolo riposto in frigorifero e consumarla entro una settimana.
  2. 2
    Combina i sapori del miele, del limone e della salvia per preparare un pollo arrosto delizioso. Prendi una pentola capiente e aggiungi 120 ml di miele, 140 g di sale, 1 litro d'acqua, 2 spicchi d'aglio affettati e 60 ml di olio extravergine di oliva. Prendi un pollo intero, sollevane delicatamente la pelle e infila 6 foglie di salvia e 6 sottili fette di limone tra la pelle e la carne sottostante. Ora immergi il pollo nella salamoia e lascialo insaporire in frigorifero per alcune ore. Poco prima della cottura, spennellane la superficie con l'olio extravergine di oliva, quindi cuocilo in forno.[5]
    • Se vuoi preparare dei petti di pollo, privali della pelle e lasciali insaporire nella salamoia per un paio d'ore.
    • Se non vuoi disossare i pezzi di pollo, lasciali insaporire per 4 ore.
    • Se preferisci cucinare un pollo intero, consentigli di assorbire i sapori della salamoia per almeno 4 ore o per tutta la notte.
  3. 3
    Prepara una salamoia agrodolce. Versa 4 litri d'acqua in una pentola capiente, quindi aggiungi 140 g di sale kosher e 135 g di zucchero di canna. Immergi il pollo nella salamoia e lascialo insaporire per circa 2 ore; trascorso il tempo indicato, risciacqualo e cuocilo a tuo gusto.[6]
    • Se non hai a disposizione il sale kosher, usa 70 g di comune sale da tavola.
  4. 4
    Usa il latticello per ottenere una carne morbidissima. Prendi una pentola capiente e aggiungi 950 ml di latticello, 4 cucchiai di sale kosher e 1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento. Immergi il pollo nella salamoia, quindi copri la pentola e riponila in frigorifero per 4 ore. Poco prima della cottura, getta via la salamoia. Le dosi indicate consentono di insaporire un pollo intero.[7]
    • Per un risultato ideale, dopo averlo lasciato in ammollo, riponi in pollo in una teglia e aggiungi 2 fette di limone sottili, 4 spicchi d'aglio tritati finemente e qualche rametto di aneto fresco. Cuocilo in forno.
  5. 5
    Prepara una salamoia semplice per un risultato succulento e saporito. Versa 4 litri d'acqua in una pentola capiente e inizia a scaldarla su una fiamma media. Aggiungi 210 g di sale, 150 g di zucchero, 180 ml di salsa di soia e 60 ml di olio extravergine di oliva. Mescola fino a dissolvere completamente lo zucchero e il sale, quindi spegni la fiamma e lascia raffreddare la salamoia. Quando raggiunge la temperatura ambiente, aggiungi il pollo e riponi la pentola in frigorifero per 2-4 ore. Trascorso il tempo indicato, risciacqua la carne, tamponala per asciugarla e cuocila in forno.[8]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fritto

  1. 1
    Prepara un condimento ideale per il pollo cotto in una padella di ghisa. Prendi una terrina e miscela un pizzico di peperoncino, sale, pepe, pepe di Cayenna, sale aromatizzato e aglio in polvere. Massaggia la miscela di spezie sulla carne, quindi cuocila nella padella di ghisa.
  2. 2
    Se intendi rosolarlo in padella, condisci il pollo con dell'aglio tritato finemente. Per un sapore ancora più intenso e gustoso, puoi aggiungere anche del succo di limone.
    • Non preoccuparti se l'aglio assume una nota di colore bluastra, si tratta semplicemente di una reazione chimica che avviene in un ambiente acido.
    • Se ritieni che l'aglio fresco possa essere troppo forte o invasivo, puoi preferire quello secco, oppure utilizza un sale aromatizzato all'aglio.
  3. 3
    Usa l'olio extravergine di oliva e le spezie. Distribuisci l'olio sulla carne con un pennello da cucina, quindi cospargila con un ingrediente a tua scelta tra: pepe di Cayenna, aglio, pepe, rosmarino, sale, miscela di pepe e limone o timo.
  4. 4
    Scegli la semplicità condendo la carne con sale e pepe. Distribuiscili sul pollo a piacere, quindi cuocilo come preferisci. Se lo desideri, puoi usare una miscela di pepe e limone per dare una nota agrumata al piatto. Puoi acquistare la miscela già pronta oppure prepararla tu stesso, basterà spremere un limone e distribuirne il succo sulla carne prima di condirla con sale e pepe.
  5. 5
    Dai una nota piccante al piatto con un pizzico di peperoncino. Condisci il pollo con sale, pepe, succo di limone e una piccola quantità di peperoncino secco o in polvere. Si rivelerà una scelta particolarmente vincente nel caso tu decida di friggerlo o di cuocerlo alla griglia o in forno.
    Pubblicità

Consigli

  • Le erbe aromatiche secche hanno un gusto più intenso di quelle fresche. Se la ricetta richiede l'utilizzo delle erbe fresche, ma hai a disposizione solo quelle secche, dimezza le dosi indicate.
  • Se vuoi insaporire il pollo con una miscela di spezie o di erbe senza privarlo della pelle, sollevala delicatamente e massaggiale direttamente sulla carne sottostante. In questo modo i sapori potranno penetrare più a fondo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il pollo sia completamente cotto prima di mangiarlo. Se al centro appare ancora rosato, cuocilo per altri cinque minuti, quindi controlla nuovamente il grado di cottura prima di servirlo in tavola.
  • Alcune persone sostengono che salando la carne prima della cottura si rischi di seccarla e indurirla. Se desideri gustare un pollo umido e succulento, valuta di aggiungere il sale solo alla fine.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Carne

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità