Come Condurre un Sondaggio

Ti è mai capitato che il tuo insegnante ti abbia chiesto di condurre un sondaggio? Se la risposta è si, allora continua a leggere, perché questo articolo ti spiegherà con esattezza cosa fare.

PassaggiModifica

  1. 1
    Pensa alla domanda. Non formulare una domanda troppo generica o tendenziosa. Un esempio di domanda tendenziosa è: “Come la maggioranza delle persone, anche tu guardi molto di rado dei documentari in televisione?”; la locuzione “Come la maggioranza delle persone” può facilmente indurre a rispondere “Si”. Allo stesso modo, dovresti evitare di porre domande a cui è difficile dare una risposta univoca. Un esempio è: “Alla tua famiglia piacciono i tuoi vicini di casa?”; può darsi che i vicini non vadano a genio proprio a tutti i membri della famiglia.
  2. 2
    Scrivila. Annotati la domanda, così non correrai il rischio di dimenticarla. Sembra incredibile, ma ad alcune persone è capitato di dimenticare la domanda del proprio sondaggio.
  3. 3
    Crea una tabella per riassumere i punteggi come mostrato nell’esempio seguente.
    Advertisement

Metodo 1 di 2:
Tabella
Modifica

Cetaceo Preferito
Persone Capodoglio Balenottera Azzurra Orca Assassina
Uomini 5 3 5
Donne 4 6 3
  1. 1
    Intervista le persone. Cerca di non selezionare intervistati con idee e credenze simili; questo potrebbe influenzare le risposte. Cerca invece di sceglierli nel modo più casuale possibile.
  2. 2
    Registra i risultati con i relativi punteggi. In questo modo terrai traccia delle informazioni raccolte. Alcune persone perdono i dati del sondaggio semplicemente perché non registrano il lavoro svolto.
  3. 3
    (Opzionale) Crea un Grafico riassuntivo dei risultati. In questo modo la lettura e l’interpretazione dei dati raccolti risulterà notevolmente facilitata.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Sondaggio professionale
Modifica

  1. 1
    Mantieni una mentalità aperta. Se stai conducendo il sondaggio per la tua azienda o per una società, avrai molte più cose da tenere a mente.
  2. 2
    Metti per iscritto. Elabora innanzitutto il sondaggio, e quindi sviluppalo su carta.
  3. 3
    Scrivi le domande con attenzione. Le domande di un sondaggio dovrebbero essere scritte molto attentamente, in modo da fornire all’intervistato, in non più di due righe, una chiara idea di quello che vuoi sapere.
  4. 4
    Valuta la possibilità di un sondaggio on-line. Optando per un sondaggio on-line, sarà necessario selezionare una società specializzata in sondaggi che possa fornirti tutte le opzioni di formattazione di cui hai bisogno.
  5. 5
    Pubblica il sondaggio on-line e invita i tuoi utenti a completarlo.
    Advertisement


Metodo SempliceModifica

  1. Cerca una società specializzata in sondaggi on-line che possa fornirti, all’interno di un unico dominio, tutti gli strumenti necessari per il sondaggio.
  2. Delega le attività impegnative. Se hai a disposizione poco tempo, puoi chiedere ad una di questa società di occuparsi di tutte le attività che tu non riesci a svolgere.
  3. Tieni in conto la precisione. I loro professionisti potranno eseguire il lavoro in modo più efficace e più veloce. Molte di queste società sono in grado di fornirti anche i relativi utenti, risolvendoti anche il problema di reperire gli intervistati.

ConsigliModifica

  • Formula domande brevi e specifiche. E’ molto più probabile che una persona ti dedichi il proprio tempo se le si chiede di rispondere ad una breve domanda, piuttosto che di fornire una risposta lunga ed impegnativa.
  • E’ molto più semplice rilevare e raccogliere domande che richiedono risposte del tipo “SI/NO” o “Vero/Falso”, rispetto a quelle di tipo qualitativo (cioè domande che richiedono risposte articolate).
  • Assicurati che i tuoi intervistati non siano tutti dello stesso sesso o della stessa etnia, in modo tale da non pregiudicare le risposte. Un buon metodo potrebbe essere quello di fermare una persona ogni quattro o cinque, indipendentemente dal sesso, etnia, etc..
  • Se conduci il sondaggio in una scuola, o in qualche altro gruppo, assicurati di intervistare almeno il 10% della popolazione.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Fogli di Carta
  • Una Matita

Hai trovato utile questo articolo?

No