Come Configurare Openvoip su Android

La configurazione di un account VOIP Openvoip su smartphone Android è relativamente semplice e richiede una connessione a internet, l'accesso al Google Play (l'Android store) e i dati di accesso Openvoip, già a disposizione dei clienti di tale gestore telefonico. Il servizio funziona con qualsiasi softphone per Android.

Al momento, il software consigliato (gratuito) è Zoiper, su cui è possibile configurare il servizio.

L'installazione di Zoiper richiede pochi secondi e il software è estremamente leggero in termini di spazio occupato sui dispositivi mobili. Il processo di configurazione richiede meno di un minuto; ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito web Openvoip.it con le tue credenziali Cliente e vai alla voce del menu CENTRALINO -> INTERNI.
  2. 2
    Seleziona l'interno desiderato da configurare (esempio 427) e clicca successivamente sull'icona "Parametri di configurazione" (icona arancione in alto a destra della precedente schermata).
    • I parametri da prelevare per l'impiego in Zoiper sono esclusivamente quelli di "Username" e "Password".
  3. 3
    Attiva l'applicazione Zoiper e clicca sull'icona in alto a destra "Config"; successivamente, su Accounts verranno mostrati tutti gli account attivati (tramite Zoiper è infatti possibile attivare più linee con più operatori o più interni di Openvoip). In caso di account multipli il sistema avviserà, in caso di chiamata, quale account è interessato.
    • In caso di chiamata in uscita, richiederà all'utente quale account dovrà essere impiegato (e quindi il numero geografico che il destinatario visualizzerà).
  4. 4
    Clicca sull'opzione a sinistra della schermata per confermare che possiedi già i dati di accesso openvoip.
  5. 5
    Clicca successivamente su "Select a provider" per scegliere quindi l'operatore "openvoip" dalla lista di quelli preconfigurati da Zoiper.
  6. 6
    Inserisci i parametri dell'interno della schermata successiva prelevati dal sito di Openvoip (username e password).
    • Una volta inseriti i dati di accesso, il sistema mostrerà una spunta verde sotto l'account Openvoip.
  7. 7
    Finito. Sarà ora possibile telefonare e ricevere sotto rete wi-fi o 4G utilizzando il proprio numero geografico con prefisso del distretto di appartenenza.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement