Come Configurare e Utilizzare Skype

Skype è un programma che ti permette di fare chiamate gratuite ad altri utenti di Skype, e di fare e ricevere chiamate da telefoni fissi e cellulari a pagamento. Puoi anche videochiamare gratuitamente altri utenti di Skype. Questa guida ti mostrerà come installare Skype e contattare i tuoi amici e parenti, e iniziare a fare chiamate gratuite.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Installa Skype

  1. 1
    Visita la pagina web di Skype. Se non hai ancora un account su Skype, premi il pulsante verde “Iscriviti” nella parte centrale della pagina. Questo passaggio ti porterà alla pagina nella quale puoi creare il tuo account.
  2. 2
    Inserisci le tue informazioni. Dovrai mettere il tuo vero nome e un indirizzo di posta elettronica valido. Dovrai anche scegliere la Nazione/Regione corretta, e creare un nome utente e una password per Skype. Il nome utente è pubblico; solo le persone che stanno sulla tua lista dei contatti potranno leggere il tuo vero nome.
    • Puoi saltare questa registrazione se accedi utilizzando un account Microsoft o con il tuo account di Facebook. Skype prenderà le informazioni necessarie direttamente attraverso uno di questi account.
  3. 3
    Scarica Skype. Skype rileva automaticamente il sistema operativo che stai utilizzando, e ti farà scarica la versione giusta. Premi il grosso pulsante verde per iniziare a scaricare il file per l'installazione.
    • Se devi scaricare Skype per un sistema operativo differente, seleziona il link che trovi sotto il pulsante del download.
  4. 4
    Installa Skype. Dopo aver completato il download, apri il file per installare Skype. Per la maggior parte degli utenti, sarà sufficiente mantenere le impostazioni raccomandate.
    • Skype proverà a cambiare le impostazioni della pagina iniziale, quindi, devi trovare e deselezionare le caselle che lo autorizzerebbero a farlo, se non sei d'accordo.
    • Se utilizzi Windows 8, puoi installare Skype dal Windows Store. Questa app si comporta in maniera leggermente differente rispetto alla versione tradizionale di Skype. Per installarla, apri lo Store di Windows 8 e cerca Skype. Assicurati di installare l'app pubblicata da Skype e Microsoft.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Usa Skype

  1. 1
    Apri il programma. Ti sarà chiesto di accedere con il tuo nome utente di Skype, con il tuo account Microsoft, o con quello di Facebook, a seconda dell'opzione che hai scelto al momento della creazione dell'account. Inserisci le informazioni necessarie e accedi.
  2. 2
    Scegli un'immagine di profilo. Quando apri Skype per la prima volta, ti verrà chiesto di scegliere un'immagine di profilo. Questo passaggio non è obbligatorio, ma rende più facile ai tuoi contatti riconoscerti ed identificare il tuo profilo.
  3. 3
    Configura la webcam e il microfono. La prima volta che usi il programma, Skype cercherà di testare la webcam e il microfono. Se sono collegati e configurati correttamente, dovesti vedere in un riquadro un immagine relativa alla ripresa della webcam. Pronuncia alcune parole al microfono per essere sicuro che funzioni correttamente.
  4. 4
    Aggiungi dei contatti. Quando Skype è in esecuzione, gli altri utenti di Skype potranno vedere il tuo profilo. La lista dei contatti appare al lato sinistro del programma, ed è verosimilmente vuota. Per aggiungere dei contatti, premi il pulsante “+” che trovi vicino all'immagine del profilo, proprio sopra la lista dei contatti.
    • Puoi cercare dei contatti in base al nome, all'indirizzo email, o al nome utente Skype.
    • Scegli dalla lista dei risultati la persona che vuoi aggiungere. In questo modo il suo profilo apparirà nella parte destra del programma. Puoi mandare un messaggio di testo, chiamarlo o aggiungerlo alla lista dei contatti. Premi il link color blu presente nella parte centrale, relativa al testo dei messaggi, per aggiungerlo alla lista dei contatti.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Contatta Altri Utenti Skype

  1. 1
    Inizia ad inviare messaggi di testo. Puoi usare Skype per inviare messaggi di testo gratuitamente ad altri utenti di Skype. Puoi inviare messaggi di testo solo a persone presenti nella tua lista di contatti. Seleziona dalla lista dei contatti il nome della persona a cui vuoi inviare i tuoi messaggi ed inizia a scrivere il messaggio nella casella in basso.
    • Se l'utente non è in linea, il messaggio verrà recapitato non appena si collega nuovamente.
  2. 2
    Fai una chiamata vocale. Puoi chiamare qualsiasi utente di Skype e parlargli gratuitamente. Seleziona la persona che vuoi chiamare dalla tua lista dei contatti e premi il pulsante verde con la scritta Chiama. Questo farà apparire una notifica nel suo schermo, comunicando che stai cercando di chiamarla.
    • Puoi provare a chiamare esclusivamente gli utenti che sono in linea.
  3. 3
    Fai una videochiamata. Puoi anche videochiamare gratuitamente qualsiasi utente Skype. Seleziona la persona che vuoi videochiamare dalla lista dei contatti e premi il pulsante verde con la scritta “Videochiama”. Questo farà apparire una notifica nel suo schermo, comunicando che stai cercando di chiamarla.
    • Puoi provare a videochiamare esclusivamente gli utenti che sono in linea.
  4. 4
    Imposta un numero di telefono. Se il servizio è disponibile nel tuo paese, puoi comprare un numero di telefono Skype per pochi euro al mese. Questo permetterà a chiunque di chiamarti da qualsiasi telefono. Questo servizio si dimostrerà particolarmente utile se viaggi in altri paesi, o se devi trasferirti in un'altra zona.
    • Quando imposti il tuo numero Skype, puoi scegliere il codice della regione o della nazione.
    • Il numero Skype funziona esattamente come qualsiasi altro numero di telefono.
    • Al chiamante la telefonata sarà addebitata in base alle tariffe standard. Per esempio, se il chiamante vive a Roma, e il tuo numero Skype è a New York, al chiamante verrà addebitata una telefonata internazionale secondo le tariffe della sua compagnia telefonica.
  5. 5
    Usa Skype per chiamare un numero di cellulare o di rete fissa. Puoi usare Skype per chiamare qualsiasi numero di telefono, ma dovrai comprare del credito Skype per poterlo fare. Premi l'icona che trovi sopra la lista dei contatti per aprire la tastiera telefonica.
    • Il credito Skype può essere acquistato o attraverso il programma, dal sito di Skype o comprando delle ricariche Skype nei punti vendita, se disponibili nel tuo paese.
    • Chiamate differenti hanno costi differenti.
    Advertisement

Avvertenze

  • Sii consapevole che esiste il rischio che dei malintenzionati aprano dei falsi profili. Accertati che la persona che aggiungi ai tuoi contatti sia veramente un amico. Evita gli estranei.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement