Come Configurare il Master e lo Slave nel BIOS per Utilizzare Due Hard Disk in un Unico Sistema

Un ulteriore hard disk ti consentirà di avere più spazio a disposizione sul tuo computer, ed è anche un'ottima soluzione per il backup dei dati. Dopo aver installato il secondo hard disk, dovrai settare l’impostazione “Master/Slave” nel BIOS (Basic Input Output System).

Passaggi

  1. 1
    Riavvia il computer. Guarda attentamente la schermata iniziale d’avvio e premi il tasto che ti viene indicato per saltare il processo di “Boot” (Avvio). A seconda del modello del tuo computer, dovrai premere il tasto “Del” o “F2”. Premi il tasto qualche volta prima che il tuo sistema operativo (Windows o altro) si avvii. Se appare la schermata del sistema operativo vuol dire che hai perso la tua occasione! Dovrai quindi riavviare nuovamente il sistema. Se tutto va per il verso giusto, ti comparirà la schermata di Setup del BIOS.
  2. 2
    Se hai impostato una password, digitala e premi “Invio”.
  3. 3
    Spostati sul menu "CMOS Setup" e premi “Invio”. Generalmente la prima schermata del BIOS che appare è la primaria, o la schermata base.
  4. 4
    Nel menu CMOS, trova "Hard disk" e quindi la selezione del "Primary Master". Premi il tasto “Invio” per trovare e quindi selezionare l’hard disk primario, in modo da impostarlo come Master.
  5. 5
    Sposta il cursore sulla selezione del "Primary Slave" e premi ancora “Invio”. Il tuo sistema ripeterà il processo per l’hard disk secondario, in modo da impostarlo come Slave.
  6. 6
    Premi il tasto F10 per salvare le modifiche. Esci dal Setup; il computer, a questo punto, si riavvierà. In caso contrario riavvialo manualmente. Permetti al computer di riavviarsi normalmente, e, a questo punto, dovresti vedere tutti tuoi drive (C, D, E, F...).
    Pubblicità

Consigli

  • Tipicamente un computer può supportare fino a 4 drive. Per aggiungere un altro set di drive, ripeti il processo selezionando questa volta le sezioni "Secondary Master" e "Secondary Slave".
  • Prima di iniziare, assicurati che i cavi dell’hard disk siano opportunamente connessi alla scheda madre.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che sia tu che il tuo computer siate connessi a massa, in modo da evitare scosse elettriche accidentali o danni alla scheda madre causati da una sovratensione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hardware

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità