Come Configurare la Segreteria Telefonica su iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai acquistato un nuovo modello di iPhone? Molto probabilmente, la prima cosa che dovrai fare sarà configurare la segreteria telefonica del tuo operatore telefonico. In questo modo le persone che vogliono contattarti potranno lasciarti un messaggio vocale, nel caso non riescano a parlarti direttamente. La segreteria telefonica viene configurata e controllata automaticamente dal gestore telefonico con cui hai sottoscritto il contratto. Su iPhone, puoi configurare l'accesso alla tua segreteria vocale tramite l'apposito tasto oppure, se l'operatore scelto lo supporta, puoi configurare la funzione "Segreteria visiva" in modo che i messaggi vengano scaricati direttamente sul dispositivo.

Parte 1 di 3:
Configurare l'Accesso alla Segreteria Telefonica

  1. 1
    Avvia l'applicazione "Telefono" dell'iPhone. È possibile accedere alle funzioni messe a disposizione dalla segreteria telefonica del gestore scelto utilizzando direttamente il tastierino numerico dell'iPhone.
  2. 2
    Tocca l'icona "Segreteria" posta nell'angolo inferiore destro dello schermo. A questo punto possono verificarsi due scenari: verrai reindirizzato al menu "Segreteria" dell'iPhone oppure il telefono comporrà il numero per accedere al servizio di segreteria telefonico del tuo gestore.
  3. 3
    Segui le istruzioni del risponditore automatico per configurare la segreteria telefonica (se richiesto). In base al gestore telefonico o al piano sottoscritto, verrai guidato lungo il processo di configurazione iniziale della segreteria telefonica tramite l'utilizzo di un risponditore automatizzato. In tal caso, segui le istruzioni che ti verranno impartite per configurare la password di accesso ed eventualmente personalizzare il messaggio di benvenuto. In alternativa, se vieni reindirizzato a un nuovo menu dell'iPhone, prosegui nella lettura dell'articolo.
    • Se ti viene chiesto di inserire una password di accesso alla segreteria ma non la ricordi, contatta l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico per chiedere che venga riconfigurata.
  4. 4
    Premi il pulsante "Configura adesso" (se disponibile). Se il tuo gestore telefonico o il piano tariffario che hai sottoscritto supporta la "Segreteria visiva", verrai indirizzato a una nuova schermata dove sarà presente il pulsante "Configura adesso". Premilo per procedere alla configurazione di questa funzionalità di iOS.
  5. 5
    Crea una password di accesso alla segreteria telefonica. La lunghezza della password dipende dalle impostazioni di configurazione adottate dal gestore telefonico. In alcuni casi sarà richiesta una password composta da 4-6 cifre, mentre in altri da 4-15.
    • Ti verrà chiesto di inserire un'altra volta la nuova password per confermarne la correttezza,
  6. 6
    Tocca la voce "Personalizza" per registrare un nuovo messaggio di benvenuto; in alternativa puoi scegliere l'opzione "Default" per utilizzare il messaggio predefinito del gestore telefonico. Se scegli la voce "Personalizza" ti verrà richiesto di registrare un breve messaggio vocale. Al termine della registrazione, sarai in grado di riascoltarlo prima di decidere di utilizzarlo.[1]
    • Per avviare la registrazione del messaggio vocale tocca l'opzione "Registra", o premi il pulsante "Fine" per interromperla.
    • Una volta terminato il processo di configurazione, premi il pulsante "Salva".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Utilizzare la Segreteria

  1. 1
    Accedi alla segreteria. Dopo aver configurato l'accesso alla segreteria direttamente dall'iPhone, potrai gestire i messaggi vocali ricevuti utilizzando il pulsante "Segreteria" posto all'interno dell'applicazione "Telefono". Sarai così in grado di consultare tutti i messaggi vocali registrati dalle persone che hanno provato a contattarti senza successo e di scegliere quali desideri ascoltare.[2]
  2. 2
    Per avviare la riproduzione di un messaggio audio, selezionalo dall'elenco. Potrai ascoltarlo utilizzando direttamente il diffusore acustico integrato nell'iPhone.
  3. 3
    Al termine dell'ascolto, elimina i messaggi che non desideri conservare. Per farlo, selezionali dall'elenco, quindi premi il relativo pulsante "Elimina". È possibile cancellare anche più messaggi contemporaneamente: selezionali tutti dopo aver premuto il pulsante "Modifica", quindi tocca la voce "Elimina".
  4. 4
    Scegli l'opzione "Richiama" per richiamare direttamente la persona che ti ha lasciato il messaggio vocale in esame.
    • Puoi sapere immediatamente quanti nuovi messaggi ci sono nella segreteria osservando il piccolo badge rosso che appare sull'icona "Segreteria" dell'app "Telefono".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi Relativi alla Segreteria

  1. 1
    Riavvia l'iPhone. Spesso il semplice riavvio del dispositivo consente di risolvere innumerevoli problemi minori che si possono riscontrare utilizzando la segreteria. Per eseguire questo passaggio tieni premuto il tasto di accensione "Standby/Riattiva" finché non appare a video il cursore rosso per spegnere l'iPhone. Una volta che il dispositivo è completamente spento, puoi procedere al riavvio.
  2. 2
    Aggiorna il sistema operativo dell'iPhone all'ultima versione di iOS disponibile. La causa che genera il malfunzionamento della segreteria potrebbe essere un bug del sistema operativo, quindi l'installazione di una versione più aggiornata di iOS potrebbe risolvere il problema. Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti, accedi alla sezione "Generali" dell'app "Impostazioni" oppure utilizza iTunes. Consulta questo articolo per avere maggiori informazioni in merito alla procedura di aggiornamento.
    • Controlla anche se ci sono dei nuovi aggiornamenti rilasciati dal gestore telefonico in uso. Per farlo, seleziona l'opzione "Info" posta nella sezione "Generali" dell'app "Impostazioni".
  3. 3
    Se non riesci ad accedere alla segreteria telefonica, chiama l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico. Durante la configurazione dell'accesso alla segreteria telefonica potrebbero verificarsi diversi problemi, soprattutto passando da un dispositivo molto datato a uno dei più recenti. Contatta il servizio clienti del tuo gestore telefonico per farti guidare nel processo di configurazione delle impostazioni della segreteria, della modifica della password di accesso e, se supportata, della configurazione della "Segreteria visiva".
    • Tre: chiama il 133 direttamente dall'iPhone.
    • Vodafone: chiama il 190 direttamente dall'iPhone.
    • Tim: chiama il 119 direttamente dall'iPhone.
    • Wind: chiama il 155 direttamente dall'iPhone.
    • Fastweb: chiama il 192193 direttamente dall'iPhone.
    • PosteMobile: chiama il 160 direttamente dall'iPhone.
  4. 4
    Ripristina la password di accesso alla "Segreteria visiva". Se hai la necessità di cambiare la password di accesso alla "Segreteria visiva" dell'iPhone, puoi farlo utilizzando l'app "Impostazioni".
    • Avvia l'app "Impostazioni", scegli la voce "Telefono", quindi seleziona l'opzione "Cambia password della segreteria".
    • Inserisci la nuova password di accesso.
    • Premi il pulsante "Fine" per salvare le modifiche.
    Pubblicità

Consigli

  • Se l'opzione per accedere alla "Segreteria visiva" non è disponibile, assicurati che il tuo gestore telefonico la supporti e che la connessione dati del dispositivo sia attiva.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità