Come Configurare un Controller di Gioco in Windows 8

Windows 8 supporta l'utilizzo di un'ampia varietà di controller generici disponibili sul mercato. Se possiedi una console Xbox 360 puoi utilizzare il relativo controller per giocare a una vasta selezione di videogiochi moderni. È anche possibile sfruttare i controller della PlayStation 3 o della PlayStation 4, ma in questo caso occorre avvalersi dell'aiuto di alcuni strumenti forniti da terze parti per renderli compatibili con il sistema operativo di Microsoft.

Metodo 1 di 4:
Controller per Xbox 360

  1. 1
    Scarica la versione per Windows 7 dei driver relativi al controller per Xbox 360. Per farlo, accedi a questo link e seleziona il sistema operativo corretto utilizzando il menu "Che sistema operativo utilizzi?". Scarica la versione del software per Windows 7 facendo attenzione a scegliere quella per sistemi a 32 o 64 bit, in base alla tua versione di Windows 8. Se non sei sicuro della versione del sistema operativo in uso, premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+Pausa, quindi controlla la voce "Tipo sistema". Non preoccuparti del fatto che il software è progettato per Windows 7, funziona correttamente anche sui sistemi Windows 8.[1]
    • Dopo aver scelto la versione e la lingua del programma, seleziona il link "Download", quindi premi il pulsante "Salva".
  2. 2
    Seleziona l'icona del file appena scaricato con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Proprietà" dal menu contestuale apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Compatibilità" e attiva la compatibilità del programma per Windows 7. Questo accorgimento ti permetterà di installare il software:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Esegui il programma in modalità compatibilità per".
    • Scegli la voce "Windows 7" dal relativo menu a discesa.
    • Premi il pulsante "Applica", quindi premi "OK".
  4. 4
    Avvia il programma di installazione. Dopo aver modificato le impostazioni relative alla compatibilità, avvia il programma di installazione e segui le istruzioni che compaiono a video per procedere all'installazione dei driver. Al termine ti verrà richiesto di riavviare il computer.
  5. 5
    Collega il controller della 360 al computer. Per farlo, utilizza una qualsiasi delle porte USB libere. Se possibile, non usare un hub USB perché potrebbe non essere in grado di fornire l'energia necessaria ad alimentare il controller. Windows rileverà automaticamente il controller procedendo al caricamento dei driver appena installati.
  6. 6
    Verifica il corretto funzionamento del controller. Dopo averlo collegato al computer, dovrebbe funzionare correttamente. Puoi testarne l'efficienza prima di utilizzarlo per giocare al tuo videogioco preferito. Ecco come fare:
    • Accedi alla schermata "Start", quindi digita il seguente comando "joy.cpl". Seleziona l'icona "joy.cpl" dalla lista dei risultati apparsa.
    • Seleziona il tuo controller per Xbox 360, quindi premi il pulsante "Proprietà".
    • Premi i pulsanti del controller e muovi le levette analogiche per controllare che i rispettivi indicatori a video si illuminino correttamente.
  7. 7
    Configura il videogioco in modo che possa utilizzare il controller. Questo passaggio varia da videogioco a videogioco. Alcuni titoli rilevano automaticamente il controller, in tal caso non dovrai eseguire alcuna azione particolare per poterlo usare. Altre volte invece sarà richiesto di abilitare l'uso del controller attraverso il menu "Opzioni" o "Impostazioni" del videogioco. Ricorda che alcuni titoli potrebbero non supportare l'utilizzo di questo controller specifico.
    • Se utilizzi la piattaforma "Steam", puoi scoprire facilmente quali giochi supportano questo controller accedendo alla pagina relativa allo store.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Controller per PlayStation 3

  1. 1
    Disattiva il controllo della certificazione digitale dei driver. Il collegamento di un controller per PS3 a un sistema Windows richiede l'installazione di un driver di terze parti, normalmente non consentita sulla versione a 64 bit del sistema operativo. Per poter aggirare il problema, hai la necessità di disabilitare il controllo della firma digitale dei driver. Questo accorgimento non mette in alcun modo il tuo computer in pericolo.[2]
    • Attiva la barra laterale degli accessi di Windows 8, quindi premi il pulsante "Opzioni spegnimento".
    • Tieni premuto il tasto Shift, quindi seleziona la voce "Riavvia".
    • Scegli la voce "Risoluzione dei problemi" dal menu di avvio apparso.
    • Seleziona l'opzione "Opzioni avanzate", quindi scegli la voce "Impostazioni di avvio".
    • Premi il pulsante "Riavvia" poi, una volta all'interno del menu "Impostazioni di avvio", premi il tasto F7.
  2. 2
    Scollega la PS3 (se ne possiedi una). Normalmente il controller è abbinato alla console che, se posizionata vicino al computer, nel momento in cui attiverai il controller per collegarlo al pc, continuerà a comunicare con la PS3 accendendola. Per ovviare a questo problema, procedendo al primo collegamento, è quindi necessario scollegare la PS3 dalla rete elettrica.
  3. 3
    Connetti il controller della PS3 al computer. Utilizza un cavo mini-USB standard per collegare il controller al pc. Nella barra delle applicazioni di Windows dovrebbe apparire come "Controller PS3". A questo punto però la periferica non è ancora pronta per essere utilizzata.
  4. 4
    Scarica e installa il software MotionJoy 0.7.1. Puoi scaricare questo file senza nessun rischio dal seguente URL loveroms.com/help/ps3-controller-windows-8-1.php. Potresti leggere un messaggio che indica che questo programma può essere potenzialmente dannoso per il sistema. È vero, ma nel tuo caso lo utilizzerai esclusivamente per poter installare i driver necessari a pilotare il controller, usando un software differente per procedere alla configurazione.
  5. 5
    Procedi all'installazione di MotionJoy, quindi, al termine, avvia il programma.
  6. 6
    Accedi alla scheda "Driver Manager". È posta nella parte superiore della finestra del programma.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta situato accanto alla voce "Port_#000...". Se non trovi questa opzione, assicurati che il controller della PS3 sia collegato correttamente al computer.
  8. 8
    Premi il pulsante "Install all". Quando richiesto, scegli l'opzione "Install No Signed Drivers". A questo punto puoi chiudere il programma MotionJoy, non ti servirà più.
  9. 9
    Scarica il programma "Better DS3". Questo strumento permette di configurare un controller per pS3 senza dover utilizzare il software MotionJoy. Puoi scaricarlo gratuitamente dal seguente URL betterds3.ciebiera.net. Il file di installazione verrà scaricato in formato ZIP, avrai quindi la necessità di estrarlo dall'archivio per poterlo usare. Estrai il contenuto del file ZIP in un punto facilmente accessibile del tuo computer.
  10. 10
    Avvia "Better DS3". Dovresti veder apparire il controller della PS3 nel riquadro sinistro dell'interfaccia del programma. Selezionalo per procedere alla configurazione.
  11. 11
    Premi il pulsante "New", quindi scegli la voce "Xinput". Questa opzione emula il funzionamento di un controller per Xbox 360 che viene rilevato dalla maggior parte dei videogiochi.
  12. 12
    Premi il pulsante grigio "Xbox" per completare la configurazione automatica del controller. Questa opzione esegue la mappatura di tutti i pulsanti del controller per PS3, in modo che corrispondano a quelli del controller per Xbox 360. Al termine, attraverso il menu "Profile", potrai effettuare tutte le modifiche desiderate.
  13. 13
    Verifica il funzionamento del controller. Premi il pulsante "Test" sito nella parte inferiore della finestra "Profile", in questo modo potrai accertarti che tutto funzioni correttamente. Se il controller vibra, significa che tutti i parametri sono configurati correttamente. Adesso puoi utilizzare il controller con tutti i videogiochi che supportano quello per Xbox 360.[3]
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Controller per PlayStation 4

  1. 1
    Scarica il programma "DS4Windows". Si tratta di un software gratuito che permette di collegare rapidamente un controller per PS4 a un computer con sistema operativo Windows 8. Puoi anche utilizzare il touch pad del controller come mouse. Puoi scaricare "DS4Windows" dal seguente URL ds4windows.com.
  2. 2
    Estrai il contenuto dell'archivio ZIP. Al suo interno dovrebbero essere presenti due programmi: "DS4Windows" e "DS4Updater". Estraili in un punto del computer di facile accesso.
  3. 3
    Esegui il programma "DS4Windows". Verrà avviato il processo di installazione. Scegli la cartella in cui salvare i tuoi profili.
  4. 4
    Premi il pulsante "Install the DS4 Driver". Questo passaggio installa tutti i driver necessari e dovrebbe richiedere solo pochi istanti. Dato che stai usando il sistema operativo Windows 8, puoi ignorare il passaggio numero 2 della procedura di installazione. Successivamente però, se dovessi riscontrare dei problemi, riavvia la procedura di installazione ed esegui il passaggio numero 2.
    • Se non vedi questa schermata, premi il pulsante "Controller/Driver Setup".
  5. 5
    Collega il controller per PS4 al computer. Assicurati di collegarlo a una delle porte USB del computer. Gli hub USB esterni potrebbero non essere in grado di alimentare correttamente il controller.
  6. 6
    Configura il tuo profilo. Per impostazione predefinita il controller della PS4 verrà configurato per essere identico a quello dell'Xbox 360. Per configurare il controller della PS4 in base alle tue necessità, puoi utilizzare la scheda "Profiles".
  7. 7
    Verifica il funzionamento del controller. Avvia un gioco che supporti l'uso di un controller per Xbox 360. Il tuo controller per PS4 dovrebbe funzionare correttamente ed essere supportato senza problemi.
    • Alcuni titoli supportano l'uso di un controller per PS4 senza la necessità di dover installare "DS4Windows". Se questo fosse il tuo caso, potresti riscontrare dei problemi con i controlli quando il programma "DS4Windows" è in esecuzione. Per risolvere i problemi, seleziona con il tasto destro del mouse l'icona "DS4Windows" posta sulla barra delle applicazioni, quindi scegli l'opzione "Hide DS4Windows".
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Controller USB Generico

  1. 1
    Procedi all'installazione dei driver inclusi nella confezione (se disponibili). Se il tuo controller è dotato di un disco di installazione con i driver, inseriscilo nel lettore ottico del computer prima di collegarlo alla porta USB. L'installazione immediata dei driver può favorire la risoluzione di eventuali problemi che potrebbero insorgere durante la fase di configurazione. Nota però che non tutti i controller sono dotati di disco di installazione, ma in questo caso Windows dovrebbe essere in grado di installare i driver automaticamente.
  2. 2
    Collega il controller al computer. Se nel passaggio precedente non hai installato nessun driver, Windows 8 procederà all'installazione dei driver per controller USB generici. Questo passaggio dovrebbe essere completamente automatico.
  3. 3
    Apri la finestra "Periferiche di gioco". Per farlo, accedi alla schermata "Start", digita il comando "joy.cpl", quindi seleziona l'icona "joy.cpl" dall'elenco dei risultati apparso.
  4. 4
    Seleziona il tuo controller dalla finestra apparsa, quindi premi il pulsante "Proprietà". Questo passaggio permette di controllare il funzionamento del controller e di mappare i pulsanti con diversi comandi. Per testare tutte le funzionalità, premi il pulsante "Calibra". Adesso sei pronto per utilizzare il tuo controller USB con qualsiasi videogioco che lo supporti.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement