Come Configurare un Profilo di Posta Elettronica con Yahoo!

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Avere più account di posta elettronica può essere una cosa molto utile. In questo modo, infatti, potrai avere un indirizzo e-mail privato, da condividere solo con gli amici, uno da dedicare al lavoro, ed infine uno da utilizzare per fare acquisti nel web. Yahoo! è uno dei provider di posta elettronica più affidabili e longevi del Web e non c'è da meravigliarsi di questo, dato il fatto che è gratis, veloce e facile da configurare. Goditi l'efficienza e la sicurezza del tuo nuovo account Yahoo! Mail.

Passaggi

  1. 1
    Apri la pagina web di Yahoo!. Clicca il link 'Mail' che si trova nell'angolo in alto a destra della pagina principale. Se non lo trovi, utilizza questo link per accedere a Yahoo! Mail.
  2. 2
    Seleziona il pulsante 'Crea nuovo account'. È molto grande e di colore giallo, lo dovresti trovare nell'angolo in alto a destra della pagina.
  3. 3
    Scegli in che modo accedere. Se possiedi un profilo di Facebook, o di Google, puoi decidere di accedere a Yahoo! tramite questi account, rendendo la procedura di registrazione semplice ed immediata. Una volta che ti sarai collegato al tuo profilo Facebook, o Google, il form di registrazione verrà riempito con le informazioni relative, e a te non rimarrà che scegliere il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica.
  4. 4
    Inserisci le tue informazioni. Per la registrazione dovrai compilare i campi relativi, con le tue informazioni di base: nome, cognome, data di nascita, paese, lingua e codice postale.
  5. 5
    Crea il tuo Yahoo! ID e la relativa password. Scegli un indirizzo di posta, pensando che ti durerà per molto tempo, e che ti identifichi subito ai destinatari delle tue e-mail. Ricorda che puoi utilizzare numeri, lettere e caratteri speciali come il punto.
    • Digita il tuo indirizzo di posta nel campo 'Scegli un'ID Yahoo!' e poi seleziona il dominio che preferisci fra quelli nell'elenco: yahoo.it, yahoo.com, ymail.com, e rockemail.com. Attendi che la procedura di verifica controlli che l'indirizzo scelto sia ancora disponibile, in caso contrario potrai scegliere un indirizzo suggerito dalla lista apparsa o digitarne uno completamente nuovo.
    • Scegli una password sicura. La tua chiave di accesso dovrà essere lunga almeno 6 caratteri, ricordati che puoi utilizzare numeri, lettere maiuscole, minuscole e simboli. Un indicatore ti mostrerà se la password digitata è troppo semplice o se invece è sicura. Per escludere qualsiasi errore di battitura dovrai digitare la password due volte.
  6. 6
    Imposta le domande di sicurezza. Nel caso in cui ti dovessi dimenticare il tuo userID, o la tua password, imposta un indirizzo di posta elettronica alternativo e scegli due domande segrete, a cui rispondere in futuro, da quelle proposte nell'elenco.
    • Dopo aver selezionato le due domande, digita negli appositi campi le risposte corrette, cerca di scegliere domande di cui difficilmente ti potrai dimenticare la risposta. Yahoo! ti chiederà di rispondere a questi quesiti durante la procedura di recupero della password, per verificare la tua vera identità.
  7. 7
    Conferma di essere un utente in carne e ossa e non un bot. Digita, nel campo appropriato, il codice captcha visualizzato che solo un essere umano è in grado di leggere correttamente.
  8. 8
    Leggi le condizioni di utilizzo. Non lo fa nessuno? Non importa, tu leggile tutte, fino all'ultima riga, solo una mente informata può fare la scelta migliore, quando posta difronte a un problema.
    • Seleziona il pulsante Crea il mio account.
    Advertisement

Consigli

  • Scegli un nome utente che ti identifichi chiaramente ai destinatari delle tue e-mail, per evitare di essere scambiato per qualcun altro e per non essere inserito nello spam. Se lo desideri puoi scegliere un indirizzo mail tra quelli suggeriti da Yahoo!, creati tramite la combinazione dei tuoi dati anagrafici.
  • È possibile creare più account e utilizzarli come descritto all'inizio dell'articolo. Alcuni provider di posta elettronica, come Gmail o Apple Mail, ti consentono di controllare tutti i tuoi account di posta elettronica.
Advertisement

Avvertenze

  • Sii molto prudente nel fornire le tue informazioni personali sul web. Yahoo ha un server sicuro, ma non può garantire la tua privacy mentre stai partecipando ad una chat con altri utenti.
  • Assicurati di controllare che l'ortografia sia corretta, mentre digiti la risposta alla domanda di sicurezza. Se digiti la risposta in maniere errata, in futuro potresti non essere più in grado di accedere al tuo profilo.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement