Come Configurare una Webcam

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come installare e configurare una webcam su piattaforme Windows e Mac. La maggior parte delle webcam moderne necessita semplicemente di essere collegata al computer per avviare la procedura guidata di configurazione.

Parte 1 di 2:
Installare la Webcam

  1. 1
    Collega la webcam al computer. Collega il cavo USB del dispositivo a una porta libera del computer. Le porte USB hanno una forma rettangolare e sono collocate sul lato frontale o posteriore del case del computer (nel caso di un laptop sono posizionate lungo i lati).
    • I connettori USB possono essere inseriti nelle porte corrispondenti solo in un verso. Se non riesci a inserire il connettore nella porta USB del computer, non forzarlo, ruotalo semplicemente di 180°.
    • Se stai usando un Mac, dovrai acquistare molto probabilmente anche un adattatore da USB a USB-C, dato che i moderni Mac dispongono solo di porte USB-C.
    • Assicurati di collegare la webcam direttamente al computer e non a un HUB USB esterno. Spesso questo tipo di dispositivo non è dotato di porte USB alimentate, quindi la webcam non potrebbe funzionare.
  2. 2
    Inserisci il CD della webcam all'interno del lettore ottico del computer. Si tratta del disco in cui sono memorizzati il software di gestione della webcam e gli eventuali driver. Inseriscilo nel lettore del computer assicurandoti che il lato stampato sia rivolto verso l'alto. Dato che i moderni Mac non sono dotati di lettore CD/DVD, in questo caso dovrai acquistare un lettore USB esterno.
    • Se la webcam non è dotata di un disco per l'installazione dei driver e del software, salta questo passaggio.
    • Normalmente il software della webcam può essere scaricato direttamente dal web collegandosi al sito del produttore e accedendo alla sezione "Support" o "Download" del sito stesso.
  3. 3
    Attendi che venga visualizzata la finestra di configurazione della webcam. Dovrebbe apparire automaticamente non appena il computer rileva il dispositivo. Se la webcam non è corredata di CD, è molto probabile che, dopo averla collegata al computer, la procedura di configurazione venga avviata automaticamente.[1]
  4. 4
    Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo. La procedura di configurazione varia da dispositivo a dispositivo, ma normalmente dovrai scorrere una serie di schermate in cui ti verranno mostrate delle impostazioni di configurazione prima di poter cliccare il pulsante Install o Installa.
    • Fai molta attenzione a tutte le schermate della procedura di configurazione, dato che molto probabilmente ti verranno mostrate determinate impostazioni che serviranno in seguito per far funzionare correttamente la webcam.
  5. 5
    Attendi l'installazione dei driver e del software della webcam sia completa. Al termine di questa fase dovrebbe avviarsi il programma di gestione della webcam che ti permetterà di eseguirne la configurazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Configurare la Webcam

  1. 1
  2. 2
    Monta la webcam. Molte webcam vengono vendute corredate di un supporto che va montato nella parte superiore del monitor del computer. Se questo non è il tuo caso, posizionala su una superficie piana in un punto elevato in modo che possa inquadrare il tuo volto o il soggetto che hai scelto nel modo migliore.
  3. 3
    Modifica la posizione della webcam se necessario. Durante la procedura di configurazione dovrebbe apparire l'immagine in tempo reale di ciò che la videocamera sta inquadrando. Usala per regolare la posizione della webcam in modo che riesca a inquadrare perfettamente il tuo volto con la giusta angolazione.
  4. 4
    Verifica l'audio della webcam. Mentre parli verso la videocamera controlla se gli indicatori del segnale audio acquisito dalla webcam si accendono di conseguenza. Dovrebbero essere visibili all'interno della sezione "Audio" (o denominata in modo simile). Se non viene registrato alcun segnale audio, significa che il microfono della webcam non è in funzione e quindi va attivato utilizzando le impostazioni della videocamera o del computer.
    • Consulta il manuale di istruzioni del dispositivo per scoprire come attivare l'acquisizione audio della webcam.
  5. 5
    Modifica le impostazioni se necessario. La maggior parte dei software delle webcam dispone di una sezione Impostazioni (o indicata da un'icona a forma di ingranaggio) in un punto dell'interfaccia utente. All'interno di questo menu sono riportate tutte le impostazioni per regolare la qualità dell'immagine (come il contrasto, l'adattamento agli ambienti con una scarsa illuminazione, eccetera) e altre funzionalità.
    • La posizione del menu relativo alle impostazioni e il contenuto variano da webcam a webcam. Consulta il manuale di istruzioni del tuo modello di webcam per scoprire come accedere a questa sezione.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di provare a installarla sul computer leggi attentamente il manuale di istruzioni della webcam. In questo modo sarai certo di eseguire il collegamento correttamente e di essere in grado di sfruttare appieno tutte le funzionalità del dispositivo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di toccare l'obiettivo della webcam con le dita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software | Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità