Come Confrontare Due Date in Excel su PC e Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come capire se una data è maggiore o minore di un'altra usando Microsoft Excel su PC o Mac

Passaggi

  1. 1
    Apri il file di Excel che contiene le date da confrontare. Puoi fare doppio clic sull'icona del documento memorizzato nel computer oppure avviare Microsoft Excel (la cui icona è memorizzata nella cartella Applicazioni su Mac oppure nella sezione Tutte le App del menu "Start" su PC) per poi selezionare il foglio di lavoro da usare.
    • La procedura descritta nell'articolo permette di effettuare il confronto fra due date: una specificata nella formula e l'altra memorizzata in una colonna del foglio di Excel.
  2. 2
    Clicca su una cella vuota. Usa una cella che sia al di fuori di quelle che contengono i dati da testare, dato che serve semplicemente per memorizzare la data con cui effettuare il confronto.
  3. 3
    Inserisci la data che vuoi confrontare con le altre presenti nel foglio.
    • Per esempio, se vuoi determinare quali dati memorizzati nella colonna "B" del foglio di Excel sono precedenti al 1 Gennaio 2020, dovrai digitare la seguente data 01-01-2020 nella cella selezionata.
  4. 4
    Clicca su una delle celle vuote presenti nella medesima riga della prima data da testare.
    • Per esempio, se le date da confrontare sono memorizzate nelle celle 2-10 della colonna "B", clicca su una cella vuota della riga numero 2 (che si trovi dopo la colonna "B").[1]
  5. 5
    Incolla la formula "IF", indicata di seguito, all'interno della cella selezionata e premi il tasto Invio. In questo esempio la prima data da confrontare è memorizzata nella cella "B2" e la data da usare per il confronto è inserita nella cella "G2":
    • =IF(B2>$G$2, "Sì", "No").
    • Se la data presente nella cella "B2" è maggiore della data specificata nella cella "G2", verrà visualizzata la parola "Sì" nella cella in cui è stata inserita la formula.
    • Se la data presente nella cella "B2" è minore della data specificata nella cella "G2", verrà visualizzata la parola "No" nella cella in cui è stata inserita la formula.
  6. 6
    Clicca sulla cella che contiene la formula del confronto. In questo modo verrà selezionata.
  7. 7
    Posiziona il cursore del mouse sull'angolo inferiore destro della cella scelta, quindi trascinalo verso il basso fino all'ultima riga del foglio in cui sono memorizzate le date da analizzare. In questo modo la formula per eseguire il confronto fra i dati presenti nella colonna "B" e la data memorizzata nella cella "G2" verrà copiata automaticamente in tutte le celle della colonna.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità