Come Congelare il Formaggio

Congelare il formaggio è una cosa possibile con diversi tipi di formaggi. Questa operazione può aiutare a evitare che un grosso blocco di formaggio vada a male prima che tu riesca a finirlo, ed è un buon modo per conservare tutto il formaggio che hai comprato quando era in sconto.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il formaggio giusto. I formaggi duri, molto duri e semi-duri possono essere congelati, anche se alcuni formaggi tenderanno a sbriciolarsi (ma il sapore resterà comunque buono). D'altro canto i formaggi morbidi, come quelli a fiocchi, la ricotta e lo stracchino, non reggerebbero bene il congelamento, quindi evitate di mettere in freezer certe varietà di formaggio. Queste varietà includono:[1]
    • Formaggi molto duri: pecorino romano, parmigiano
    • Formaggi duri: cheddar, emmental, edamer, gouda e colby
    • Formaggi semi-duri/morbidi: havarti, mozzarella, provolone, brie
    • Formaggi morbidi: ricotta, feta, formaggio a fiocchi, stracchino
    Advertisement

Metodo 1 di 3:
Congelare un Blocco di Formaggio

Il formaggio congelato in questo modo può conservarsi in freezer fino a 6 mesi.

  1. 1
    Scegli un formaggio adatto. I formaggi duri e molto duri o quelli semi-duri come brie o camembert possono essere congelati interi.
  2. 2
    Taglia dei grossi blocchi di formaggio, se necessario. I blocchi più grandi congelabili dovrebbero pesare da 225 a 500 grammi.[1][2]
  3. 3
    Avvolgi il blocco di formaggio. Usa qualcosa di ermetico e che trattenga l'umidità. Come:
    • Carta cerata e successivamente carta stagnola. Piazza quindi il blocco in una busta sigillata o in un contenitore a chiusura ermetica.
    • Carta stagnola. Piazza quindi il blocco in una busta sigillata o in un contenitore a chiusura ermetica.
    • Pellicola trasparente per alimenti. A questo punto avvolgilo anche nella stagnola o piazza direttamente il blocco in una busta sigillata o in un contenitore a chiusura ermetica.
    • La confezione originale, nel caso di brie o camembert. Aggiungi solo una busta sigillata o un contenitore a chiusura ermetica.
  4. 4
    Sigilla la busta o il contenitore. Etichettalo e scrivi la data di congelamento.
  5. 5
    Mettilo in freezer.
  6. 6
    Scongelalo lentamente. Per scongelare il formaggio quando ne avrai bisogno, sposta il blocco dal freezer al frigorifero. Più lentamente si scongela, meglio è, visto che il formaggio riuscirà a trattenere più umidità.
    • Se il formaggio tende a sbriciolarsi dopo essere stato congelato, usalo per cucinare, aggiungilo alle salse o scioglilo sul pane. I formaggi blu (erborinati) sono particolarmente propensi a sbriciolarsi se congelati.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Congelare il Formaggio Grattugiato

Il formaggio grattugiato può conservarsi in freezer dai 3 ai 6 mesi.

  1. 1
    Scegli un formaggio duro o molto duro. Questi tipi di formaggio si grattugiano facilmente e resistono bene al congelamento.
  2. 2
    Grattugia il formaggio. Puoi farlo sia a mano che con una grattugia elettrica.
  3. 3
    Riempi una busta sigillabile con il formaggio grattugiato. Lascia qualche centimetro di spazio sul lato di chiusura della busta.
  4. 4
    Sigilla la busta. Premi leggermente la busta per far uscire più aria possibile mentre la sigilli. Etichetta e scrivi la data di congelamento su ciascuna busta.
  5. 5
    Mettila nel freezer.
    • Se hai molte buste, appoggiale prima su un vassoio da forno. Appiattiscile il più possibile senza però danneggiare il formaggio al loro interno. A questo punto congelale. Una volta che saranno congelate, riuscirai a impilarle una sull'altra.
  6. 6
    Usa il formaggio a seconda del bisogno. Rompine un pezzo o comunque fai uscire solo la quantità di formaggio di cui hai immediato bisogno.
    • Il formaggio grattugiato può essere messo sui cibi caldi perché si fonda (come sulla pasta), ma renderà un po' più umidi i tuoi piatti, tienilo a mente.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Congelare il Formaggio a Fette

Le fette di formaggio pastorizzato di conservano in freezer fino a 3 mesi.

  1. 1
    Scegli del formaggio duro a fette. Puoi comprare del formaggio già a fette o affettare un blocco di formaggio per conto tuo. Affettalo con un coltello per formaggi, un coltello molto affilato o un taglia-formaggio a filo.
    • Se decidi di tagliare da te il formaggio, assicurati che le fette siano di dimensioni simili.
    • Se stai usando del formaggio già a fette, controllalo prima di congelarlo. Se presenta tracce di muffa, evita di congelarlo e buttalo via.
  2. 2
    Ritaglia dei quadrati di carta della stessa dimensione delle fette di formaggio per tenere separate le varie fette.
  3. 3
    Crea uno stato di fette di formaggio e carta. Impila fino a 10 fette di formaggio, alternandole con un un quadrato di carta.
  4. 4
    Metti la pila in una busta sigillabile o in un contenitore a chiusura ermetica. Etichettalo e scrivi la data di congelamento.
  5. 5
    Mettilo in freezer. Lascialo in vista, in modo da poterne prendere una fetta o due se qualcuno ne avesse bisogno.
  6. 6
    Usalo. Per rimuovere una o più fette, apri la busta o il contenitore e tira il quadrato di carta sotto la prima fetta. Ripeti per ogni fetta che ti serve. Butta la carta e usa il formaggio.
    • Le fette di formaggio congelate possono essere usate così come sono per i panini da portare a scuola o al lavoro. Entro l'ora di pranzo si saranno scongelate da sole.
    • Le fette di formaggio congelate possono essere aggiunte direttamente al pane, se poi dovrai metterlo sulla griglia o scaldarlo.
    • Le fette di formaggio congelate possono essere aggiunte direttamente ai piatti che stai preparando, se successivamente verranno cotti.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi usare la pellicola da freezer per i blocchi di formaggio da congelare.
  • Anche se non è possibile congelare i formaggi morbidi così come sono, puoi congelarli se fanno parte di altro, come nel caso siano ingredienti di un piatto.
  • Se hai congelato del formaggio cremoso per sbaglio, puoi usarlo come decorazione o per inzuppare i nachos.[3]
Advertisement

Avvertenze

  • Questo articolo prende in esame i formaggi prodotti industrialmente. Per il formaggio fatto in casa, consulta la guida che hai seguito per farlo, o il tuo centro anti-intossicazione locale per avere consigli sul prodotto che hai fatto in casa.
  • Quando togli una parte di formaggio congelato dal contenitore, lavati bene le mani o usa qualcosa di pulito, in modo da non introdurre germi nel contenitore/busta. Rimetti rapidamente il resto del formaggio nel freezer quando hai finito.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Coltello e tagliere
  • Grattugia manuale o elettrica
  • Buste sigillabili o contenitori a chiusura ermetica adatti al freezer
  • Etichette
  • Bilancia per pesare i blocchi di formaggio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucina
In altre lingue

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement