Come Congelare l'Ananas

Non sei riuscito a resistere all'offerta speciale "10 ananas a 10 euro"? E adesso ti ritrovi con 9 ananas che andranno a male se non li congeli. Niente paura: hai fatto un vero affare perché puoi conservare questo frutto gustoso e delizioso addirittura per sei mesi. Non ti resta che seguire queste semplici indicazioni per congelare l'ananas!

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Congelare l'Ananas

  1. 1
    Taglia l'ananas. Puoi tagliarlo nel modo che preferisci. Innanzitutto, elimina la parte superiore e inferiore con un coltello affilato, poi togli il resto della buccia e il torsolo. Puoi tagliare l'ananas a cubetti, a piccoli quadratini oppure a fette se vuoi ottenere dei cerchi. Se possiedi uno sbuccia ananas, usalo per rendere l'operazione più semplice e veloce.
  2. 2
    Stendi un foglio di carta forno su una teglia. Assicurati che la teglia sia abbastanza grande per contenere tutti i pezzi di ananas, altrimenti dovrai usarne due.
  3. 3
    Distribuisci l'ananas sulla carta forno. Lascia un po' di spazio tra i pezzi per evitare che diventino un unico strato di frutta congelato.
  4. 4
    Lascia la teglia nel congelatore per tutta la notte. Appena i pezzi di ananas si sono congelati puoi toglierla dal congelatore.
  5. 5
    Metti l'ananas in un contenitore sottovuoto o in una busta per congelare i cibi. Scegli il contenitore che preferisci, a patto che sia ben sigillato. Devi eliminare tutta l'aria dalla busta per evitare che l'ananas si rovini. Aggiungi un'etichetta specificando la data di conservazione per sapere se l'ananas è ancora buono da mangiare. Ricorda che puoi conservarlo per sei mesi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Mangiare l'Ananas Congelato

  1. 1
    Puoi usare l'ananas congelato per preparare un frullato o una bevanda ghiacciata. Basta metterlo nel frullatore e seguire la ricetta che hai scelto. Ricorda di usare un po' di ghiaccio in meno rispetto alle quantità specificate sulla ricetta perché l'ananas congelato lo sostituisce egregiamente.
  2. 2
    Mangia l'ananas crudo. Basta toglierlo dal congelatore e gustarlo così com'è, fresco e delizioso. La stessa cosa vale per i mirtilli, i lamponi e per tutta la frutta. È perfetto per l'estate: essendo ghiacciato, risulterà ancora più gustoso, quasi come un gelato.
  3. 3
    Fai scongelare l'ananas congelato. Se vuoi mangiare l'ananas crudo, ma non ami la frutta congelata, lascialo nel frigorifero per farlo scongelare durante la notte. Al mattino sarà pronto per essere gustato così com'è oppure con una spruzzata di limone. Se preferisci puoi usarlo per arricchire una macedonia.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità