Come Connettere un Computer Windows a una Rete

Collegarsi ad una rete informatica è un ottimo modo per condividere dati fra computer. La configurazione minima per creare una rete prevede l'utilizzo di un router (cablato o wireless in base alle proprie esigenze) e due computer. Questo tutorial mostra i passi necessari alla configurazione.

Parte 2 di 2:
Configura la Rete

  1. 1
    Collega il cavo di rete ethernet alla relativa porta del tuo computer. Normalmente, nel caso di un computer desktop, la porta di rete è collocata nella parte posteriore. Mentre nel caso di un computer portatile dovrebbe trovarsi su uno dei lati.
    • Se stai utilizzando un computer fornito di connessione WiFi, e il tuo router supporta questa modalità di connessione, collegalo alla rete sfruttando questa funzionalità.
    • Se si tratta di un router recente, la password di accesso alla rete WiFi normalmente è posta su un'etichetta adesiva attaccata nella parte inferiore del router stesso.
  2. 2
    Connetti l'altra estremità del cavo di rete ad una porta LAN libera del router.
    • Se stai utilizzando la connessione WiFi, questo passaggio non è ovviamente necessario.
  3. 3
    Controlla la connessione di rete. Per farlo accedi al menu 'Start' e digita la parola chiave 'Rete' all'interno del campo di ricerca.
    • Seleziona l'icona 'Rete' dall'elenco dei risultati apparso. All'interno del sottomenu 'Computer', dovrebbe essere disponibile il nome di entrambi i computer connessi alla rete.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi condividere unità, file o cartelle selezionando le rispettive icone con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione 'Proprietà' dal menu contestuale apparso. Dopodiché seleziona la scheda 'Condivisione', premi il pulsante 'Condivisione avanzata' e seleziona il pulsante di spunta 'Condividi'. Per impostare i parametri della condivisione, premi il pulsante 'Autorizzazioni' e seleziona i pulsanti di spunta relativi alle impostazioni della tua configurazione.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità