Come Contattare Instagram

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come segnalare un problema di qualsiasi natura riscontrato all'interno della piattaforma di Instagram. Purtroppo Instagram non è dotato di un numero di telefono con cui contattare direttamente il personale del servizio clienti e l'indirizzo e-mail dell'assistenza tecnica è stato dismesso. Se hai la necessità di segnalare un problema, puoi utilizzare il sito web del centro assistenza di Instagram tramite computer oppure puoi usare l'opzione "Segnala un problema" dell'app per dispositivi mobili. La risposta da parte del personale di Instagram alle segnalazioni che vengono inoltrate non è garantita. Se il tuo problema è quello di ripristinare la password del tuo account, puoi farlo in totale autonomia seguendo le istruzioni di questo articolo.

Metodo 1 di 4:
Effettuare una Segnalazione da Computer

  1. 1
    Accedi al sito web del centro assistenza di Instagram. Visita l'URL https://help.instagram.com/ usando il browser che preferisci.

    Purtroppo non esiste un modo per mettersi in contatto diretto con il personale del servizio clienti o dell'assistenza di Instagram. Non esiste né un numero di telefono da chiamare o a cui inviare un SMS, né un indirizzo e-mail a cui scrivere per poter contattare direttamente un operatore in carne e ossa che possa ascoltare le tue richieste. L'unico modo per cercare di risolvere il proprio problema consiste nell'usare il sito web del centro assistenza di Instagram.

  2. 2
    Clicca sulla scheda Centro per la privacy e la sicurezza. È visualizzata sul lato sinistro della pagina principale del sito.
  3. 3
    Clicca sul link Segnalazione di contenuti. È elencato nella parte inferiore del riquadro sinistro della pagina in cui sono visualizzate tutte le opzioni a disposizione.
  4. 4
    Seleziona la categoria in cui rientra il problema che vuoi segnalare. All'interno del riquadro sinistro della pagina verrà visualizzato un elenco di opzioni, scegli quella più pertinente in base alle tue necessità.
    • Account vittime di hacker: seleziona questa voce se pensi che il tuo account sia stato violato.
    • Account che fingono l'identità di altre persone o entità: seleziona questa opzione se hai la certezza dell'esistenza di un account di Instagram che stia impersonando la tua identità.
    • Minori di 13 anni: clicca su questa voce se pensi di aver individuato un account gestito da un adolescente con meno di 13 anni.
    • Account che promuovono contenuti inneggianti all'odio: clicca su questa opzione se vuoi segnalare contenuti violenti, atteggiamenti intimidatori o atti di bullismo.
    • Diffusione di informazioni private: seleziona questa opzione se hai individuato un account dove sono state pubblicate le informazioni personali o sensibili di un utente (per esempio l'indirizzo di residenza o il numero di cellulare).
    • Autolesionismo: clicca su questa opzione per segnalare i post in cui un utente afferma chiaramente di infliggere autonomamente dei danni fisici alla sua persona.
    • Azioni offensive e spam: clicca su questa opzione per segnalare un comportamento scorretto, contenuti inappropriati, spam o molestie.
    • Sfruttamento: seleziona questa opzione per avere maggiori informazioni su come segnalare problematiche legate allo sfruttamento minorile, al traffico di esseri umani o di animali.
    • Altri tipi di segnalazioni: clicca su questa opzione se nell'elenco delle voci apparso non trovi la la categoria o l'argomento in cui rientra il motivo della tua segnalazione a Instagram.
  5. 5
    Rispondi a qualsiasi domanda ti venga posta. In base alla categoria della segnalazione che hai selezionato potresti dover rispondere ad alcune domande, scegliere delle opzioni aggiuntive da dei menu a tendina e compilare un modulo apposito. In quest'ultimo scenario, cerca di essere sempre chiaro e conciso quando esponi il problema. Fornisci sempre il maggior numero di dettagli possibile, a patto che si tratti di informazioni rilevanti per la risoluzione del problema. Spiega chiaramente perché e come il contenuto segnalato viola le regole di Instagram. Segui queste istruzioni in base al problema da segnalare.
    • Account vittime di hacker: seleziona uno dei link riportati all'interno della sezione "Account vittime di hacker", quindi segui le istruzioni che ti verranno fornite.
    • Account che fingono l'identità di altre persone o entità: seleziona uno dei link riportati all'interno della sezione "Account che fingono l'identità di altre persone o entità", quindi segui le istruzioni che ti verranno fornite.
    • Minori di 13 anni: clicca sul link Come faccio a segnalare la presenza..., clicca sulla porzione di testo in blu "compila questo modulo", inserisci le informazioni dell'account da segnalare e clicca sul pulsante Invia.
    • Account che promuovono contenuti inneggianti all'odio: clicca sul link Segnalazione di contenuti intimidatori o atti di bullismo su Instagram, clicca sulla porzione di testo in blu "invia una segnalazione", compila il modulo che apparirà con le informazioni richieste, quindi clicca sul pulsante Invia.
    • Diffusione di informazioni private: clicca sulla porzione di testo in blu "segnalacelo", compila il modulo che apparirà con le informazioni richieste e infine clicca sul pulsante Invia.
    • Autolesionismo: seleziona uno dei link visualizzati all'interno del riquadro "Autolesionismo" in base al problema da segnalare, se disponibile clicca sull'opzione corrispondente per poter effettuare la segnalazione, compila il modulo con le informazioni richieste e infine clicca sul pulsante Invia.
    • Azioni offensive e spam: seleziona uno dei link visualizzati all'interno del riquadro "Azioni offensive e spam", se disponibile clicca sull'opzione corrispondente per poter effettuare la segnalazione, compila il modulo che apparirà con le informazioni richieste e infine clicca sul pulsante Invia.
    • Sfruttamento: seleziona uno dei link visualizzati all'interno del riquadro "Sfruttamento" per ricevere le istruzioni dettagliate su come effettuare una segnalazione relativa allo sfruttamento di minori, della fauna selvatica o al traffico di essere umani.
    • Altri tipi di segnalazioni: seleziona uno dei link visualizzati all'interno del riquadro principale della pagina, clicca sulla porzione di testo in blu relativa all'azione da intraprendere (per esempio "inviaci una segnalazione", "contattaci", "compila questo modulo" o "comunicacelo"), compila qualunque modulo dovesse apparire a video con le informazioni richieste e infine clicca sul pulsante Invia.
  6. 6
    Attendi che il problema venga risolto. È molto probabile che non riceverai alcun riscontro dal personale di Instagram, ma stai certo che la tua segnalazione verrà presa in carico da qualcuno. Se il problema che hai segnalato non venisse risolto entro una settimana lavorativa, sentiti libero di effettuare una seconda segnalazione. In alternativa, visita il sito web del centro assistenza di Instagram e consulta l'elenco di opzioni a tua disposizione visualizzato all'interno del riquadro sinistro della pagina per poter scegliere la categoria di problematiche in cui rientra il problema che vuoi segnalare. Se hai bisogno di aiuto in merito al tuo account o all'uso dell'app per dispositivi mobili, il centro assistenza di Instagram è la migliore risorsa che hai a disposizione per risolvere il problema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Effettuare una Segnalazione da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. È caratterizzata da un'icona multicolore raffigurante una fotocamera. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrai reindirizzato alla pagina principale del profilo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo e-mail e la password dell'account di Instagram che vuoi usare.
  2. 2

    Purtroppo non esiste un modo per mettersi in contatto diretto con il personale del servizio clienti o dell'assistenza di Instagram. Non esiste un numero di telefono da chiamare o a cui inviare un SMS o un indirizzo e-mail a cui scrivere per poter contattare direttamente un operatore in carne e ossa che possa ascoltare le tue richieste. L'unico modo per cercare di risolvere il proprio problema consiste nell'usare il sito web del centro assistenza di Instagram.

  3. 3
    Premi il pulsante a forma di ingranaggio (su iPhone) o l'icona (su Android). Entrambi sono visualizzati nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale dell'app di Instagram.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Segnala un problema. È visualizzata all'interno della sezione "Supporto" posta nella parte inferiore della schermata apparsa.
  5. 5
    Seleziona una delle opzioni a disposizione. Puoi scegliere fra le seguenti categorie di problemi.
    • Spam o uso improprio (su iPhone) o Segnala spam o uso improprio (su Android): verrai reindirizzato al sito web del centro assistenza di Instagram.
    • Qualcosa non funziona o Segnala un problema: verrà visualizzata una casella di testo in cui potrai inserire la descrizione del problema.
    • Commenti generali o Invia un commento: verrà visualizzata una casella di testo in cui potrai inserire un commento.
  6. 6
    Segui le direttive corrispondenti all'opzione che hai scelto. In base al tipo di segnalazione che vuoi fare e che hai selezionato nel passaggio precedente, ti verranno impartite istruzioni diverse.
    • Spam o uso improprio (su iPhone) o Segnala spam o uso improprio (su Android): sfrutta le risorse presenti all'interno del centro assistenza di Instagram.
    • Qualcosa non funziona o Segnala un problema: inserisci la descrizione del problema che vuoi segnalare, quindi premi il pulsante Invia o . Se stai usando un dispositivo Android, puoi allegare alla segnalazione uno screenshot del problema premendo il pulsante .
    • Commenti generali o Invia un commento: inserisci il tuo commento e premi il pulsante Invia o . Se stai usando un dispositivo Android, puoi allegare alla segnalazione uno screenshot premendo il pulsante .
  7. 7
    Attendi che il problema venga risolto. È molto probabile che non riceverai alcun riscontro dal personale di Instagram, ma gli addetti a questo tipo di mansione cercheranno di risolvere il problema che hai segnalato entro una settimana dalla ricezione del tuo messaggio.
    • Nel frattempo, visita il sito web del centro assistenza di Instagram e consulta l'elenco di opzioni a tua disposizione visualizzato all'interno del riquadro sinistro della pagina, per poter scegliere la categoria di problematiche in cui rientra il problema che vuoi segnalare. Se hai bisogno di aiuto in merito al tuo account o all'uso dell'app per dispositivi mobili, il centro assistenza di Instagram è la migliore risorsa che hai a disposizione per risolvere il problema.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Segnalare un Post

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. È caratterizzata da un'icona multicolore raffigurante una fotocamera. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrai reindirizzato alla pagina principale del profilo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo e-mail e la password dell'account di Instagram che vuoi usare.
  2. 2
    Individua il post da segnalare. Potrebbe apparire direttamente all'interno della tua Home non appena hai eseguito l'accesso all'app di Instagram. In alternativa, puoi selezionare l'icona a forma di lente di ingrandimento posta nella parte inferiore dello schermo e digitare il nome dell'account che ha pubblicato il post in questione all'interno della barra di ricerca apparsa nella parte superiore della pagina. A questo punto tocca il nome del profilo e trova il post incriminato direttamente all'interno della pagina di Instagram dell'utente che l'ha pubblicato.
  3. 3
    Premi il pulsante visualizzato all'interno del riquadro del post da segnalare. È caratterizzato da tre puntini allineati verticalmente ed è collocato nell'angolo superiore destro di ogni post. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  4. 4
    Scegli l'opzione Segnala. È una delle voci elencate all'interno del menu apparso dopo che hai premuto il pulsante caratterizzato da tre puntini.
  5. 5
    Scegli la voce È spam o Non è appropriato. Se il post contiene materiale illegale, pornografico o violento, scegli l'opzione Non è appropriato. Se invece è già stato pubblicato più volte o è stato creato a fini commerciali (per esempio per cercare di vendere un prodotto o un servizio), scegli l'opzione È spam. Il post in oggetto verrà segnalato immediatamente.
    • Non è possibile segnalare come spam i post pubblicitari pubblicati direttamente da Instagram. Tuttavia, se il contenuto di un annuncio specifico ti sembra inappropriato, puoi toccare la relativa icona caratterizzata da tre puntini e selezionare l'opzione Segnala inserzione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Blocca un utente insistente o che ti sta molestando. Se sei costantemente disturbato da qualcuno su Instagram, il modo più semplice e veloce per risolvere il problema consiste nel bloccare l'account di questa persona.
    • Se l'utente in questione ti sta minacciando o molestando, puoi effettuare una segnalazione utilizzando il sito web del centro assistenza di Instagram.
  2. 2
    Cambia frequentemente la password di Instagram. Per evitare che il tuo account venga violato o compromesso da un malintenzionato, cerca di modificare la password di sicurezza almeno una volta ogni sei mesi.
    • Se hai la necessità di ripristinare la password di Instagram senza conoscere quella attuale, segui queste istruzioni.
  3. 3
    Valuta di rendere il tuo account privato. Trasformando l'account da pubblico a privato impedirai a tutte le persone che non ti stanno attualmente seguendo di visualizzare i post e i contenuti che pubblichi su Instagram finché non accetterai la loro richiesta di diventare un tuo follower. Per rendere un account privato utilizzando l'app per dispositivi mobili, segui queste istruzioni:
  4. 4
    Disabilita temporaneamente l'account di Instagram. Se ti trovi a dover gestire i commenti o le lamentele di un gruppo di utenti o di follower un po' troppo insistenti o energici oppure se senti il bisogno di recuperare un po' di energie, disattivare per un periodo il tuo account potrebbe essere la soluzione migliore. Potrai riattivarlo in qualsiasi momento semplicemente eseguendo il login.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Instagram non è dotato di un numero telefonico dal quale è possibile contattare un operatore del servizio clienti, quindi se dovessi visitare siti o pagine web che riportano un numero telefonico di Facebook o Instagram relativo all'assistenza clienti è sicuramente una truffa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità