Come Contattare una Celebrità

Vuoi metterti in contatto con il tuo attore o cantante preferito per fargli sapere quanto ti piace quello che fa o sei un collezionista di autografi?

Incontrare o contattare le persone famose è difficile a causa dei loro impegni e del loro forte desiderio di privacy. Tuttavia, con un po’ di lavoro e qualche ricerca, è possibile. Eccoti una guida per raggiungere il tuo obiettivo.

Metodo 1 di 2:
On-line

  1. 1
    Cercale sui social network o sui propri siti ufficiali, assicurandoti che siano frequentati dalle celebrità in carne e ossa, non da agenti, pubblicitari o gente che si spaccia per qualcun altro. La seguente lista va in ordine dal mezzo più probabile a quello meno possibile.
    • Twitter. Leggi i tweet scritti dalle celebrità che riguardano le loro esperienze quotidiane e guarda le foto scattate nella vita di tutti i giorni. Se è il tuo personaggio favorito a gestire l’account, esistono buone possibilità di metterti in contatto.
    • Il sito web ufficiale. Se da un lato non è lo strumento più adatto per contattare la celebrità perché spesso è gestito dai PR o dagli agenti, lì potresti trovare risposte “vere” alle email dei fan. Se non le vedi, opta per un altro mezzo.
    • Facebook. Nella maggior parte dei casi, gli account su Facebook non sono amministrati dalla celebrità in questione. Cerca le pubblicazioni e le immagini che ti diano la certezza che sia stato il personaggio stesso a pubblicarle. Se ci sono solo foto e post “professionali”, sarà difficile contattarlo.
  2. 2
    Scrivi un messaggio. Che sia un tweet, un messaggio privato, un’email o una pubblicazione, scrivi qualcosa di originale, sentito e divertente, che ti faccia notare. Trova un equilibrio tra lo scrivere troppo e lo scrivere troppo poco; in entrambi i casi, infatti, è più probabile che quello che hai scritto non sarà preso in considerazione.
  3. 3
    Aspetta la risposta. Il tempo di attesa dipenderà dalla celebrità e dalla quantità di messaggi che riceve ogni giorno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Via email

  1. 1
    Trova un indirizzo. A volte, gli indirizzi email per i fan si trovano sui siti ufficiali delle celebrità. Se non li vedi, cercali su Google scrivendo “Fan Mail + [nome celebrità]”.
  2. 2
    Scrivi una lettera che spicchi tra le tante.
    • Allega qualcosa da autografare, come una foto del personaggio o la copertina di un giornale.
    • Includi una busta pre-pagata con il tuo indirizzo, i francobolli e l’oggetto che vuoi che ti autografi.
  3. 3
    Invia la lettera.
  4. 4
    Aspetta la risposta.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai una grafia leggibile, scrivi la lettera a mano, per aggiungere un tocco personale. Questo mostrerà che ti sei sforzato e che non hai usato un modello standard.
  • Richiedi educatamente un messaggio personalizzato. Questo non solo avrà maggiore valore affettivo per te, ma potrebbe anche farti evitare di ricevere un autografo standard. Il lato negativo di tutto ciò è che gli autografi personalizzati fanno diminuire il valore dell’immagine.
  • Non chiedere più di uno o due autografi alla volta o di farti mandare più di due foto o la celebrità penserà che sei un collezionista e non un vero/a fan.
  • Non fare complimenti generici. Fai menzione ad un determinato film o alla tua canzone preferita o al goal che ti ha più emozionato.
  • Non dire che collezioni autografi.
  • Ricorda che i messaggi on-line con scarsa probabilità arrivano al personaggio vero e proprio. La ragione è semplice: visto che è facile scrivere su internet, molte più persone optano per questo strumento e, quindi, hai meno chance di essere notato.
  • Presta attenzione a dove mandi il tuo messaggio sul web. Molte persone inviano le lettere su siti a caso, senza confermare che appartengano effettivamente alla celebrità o all’agente.
  • Dai un’occhiata all’URL (indirizzo) della pagina. Se non contiene SOLO il nome del personaggio, dell’agenzia o dell’appellativo dello studio (per esempio, JohnnyDeppPersonalWebsite.com), probabilmente non è il suo sito.
  • A volte, le celebrità hanno un’agenzia, la quale si occupa anche di rispondere alle e-mail dei fan, fingendo di essere il personaggio stesso a scrivere.
  • Le celebrità spesso cambiano agenzia e gli indirizzi che trovi su internet o sui libri potrebbero non essere aggiornati dopo qualche mese.
  • La tua lettera potrebbe essere vista da un sacco di gente, dunque non dire niente che sia troppo personale o imbarazzante. I dettagli intimi scoraggiano gli agenti a passare il tuo messaggio alla celebrità.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non devi pagare per metterti in contatto con una celebrità. Infatti, esistono molti servizi on-line che richiedono del denaro per inviare la tua lettera. Ricorda che si tratta di una frode.
  • Non chiamare, importunare o perseguitare le celebrità. Se non ricevi alcuna risposta dopo una o due lettere, non scrivere più. Le richieste insistenti o scostumate sono insopportabili e, in casi più gravi, possono essere considerate stalking.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Collezionismo

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità