Come Controllare Se il Tuo Computer Ha il Bluetooth

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come determinare se un computer è dotato della connettività Bluetooth. Mentre la maggior parte dei computer dotati di sistema operativo Windows e la quasi totalità dei Mac è dotata di una scheda Bluetooth, alcuni sistemi desktop e i modelli di computer più datati non offrono questo tipo di connessione.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
    • In alternativa, seleziona l'icona del menu "Start" con il tasto destro del mouse per visualizzare il relativo menu contestuale.
  2. 2
    Apri la finestra di sistema "Gestione dispositivi". Digita le parole chiave gestione dispositivi, quindi seleziona l'icona Gestione dispositivi apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di sistema.
    • Se hai aperto il menu contestuale del pulsante "Start", scegli semplicemente l'opzione Gestione dispositivi.
  3. 3
    Cerca la sezione "Bluetooth". Se questa categoria è presente nella parte superiore dell'elenco apparso (la lista è ordinata alfabeticamente), significa che il computer in uso è dotato nativamente della connettività Bluetooth.
    • Al contrario, se la sezione "Bluetooth" non è presente, significa che il sistema non dispone della connessione Bluetooth.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
  2. 2
    Scegli la voce Informazioni su questo Mac. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Apparirà un pop-up.
  3. 3
    Premi il pulsante Resoconto di sistema…. È collocato nella parte inferiore della finestra "Informazioni su questo Mac". Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
    • Se stai usando una vecchia versione del sistema operativo Apple, dovrai premere il pulsante Più informazioni....
  4. 4
    Espandi la sezione "Hardware". Clicca l'icona a forma di triangolo rivolto verso destra posta sulla sinistra della voce "Hardware". Verrà visualizzata una lista di sottocategorie all'interno della sezione "Hardware".
    • Se l'icona triangolare posta sulla sinistra della voce "Hardware" è rivolta verso il basso, significa che la sezione è già stata aperta.
  5. 5
    Cerca la voce "Bluetooth". Osserva l'elenco apparso all'interno della sezione "Hardware" per individuare l'opzione "Bluetooth". Dovrebbe essere visibile nella parte superiore della lista dato che è ordinata in ordine alfabetico.
    • Se la sezione "Bluetooth" non è presente, significa che il Mac in esame non dispone della connessione Bluetooth.
  6. 6
    Verifica che il Mac sia dotato della connessione Bluetooth. Se è presente la sottocategoria "Bluetooth", selezionala con un singolo clic del mouse. Nel riquadro principale della finestra verranno visualizzate le informazioni relative alla scheda Bluetooth. In caso contrario, significa che il Mac non è dotato della connettività Bluetooth.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Linux

  1. 1
    Apri la finestra "Terminale". Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione "Terminale": è caratterizzata da un quadrato nero al cui interno sono visibili i caratteri bianchi ">_".
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Alt+Ctrl+T per aprire la finestra "Terminale" usando la maggior parte delle distribuzioni di Linux.
  2. 2
    Inserisci il comando per verificare la presenza della scheda Bluetooth. Digita il comando indicato e premi il pulsante Invio:
    sudo lsusb |grep Bluetooth
    
  3. 3
    Inserisci la password di accesso a Linux. Quando richiesto, digita la password che usi per eseguire il login sul computer e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Controlla i risultati ottenuti. Se la linea di testo apparsa all'interno della finestra "Terminale" mostra il nome e il produttore di una scheda "Bluetooth", significa che il computer è dotato di questo tipo di connessione.
    • Se non appare niente, significa che sul computer non è installata alcuna scheda Bluetooth.
    • Ricorda che alcune distribuzioni di Linux non supportano l'uso di adattatori Bluetooth integrati nell'hardware del computer.
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

Avvertenze

  • Il sistema operativo Linux non riesce sempre a rilevare automaticamente gli adattatori Bluetooth, soprattutto se il computer è datato.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità