Come Controllare gli Snodi Sferici

Scritto in collaborazione con: Mike Parra, Maestro Meccanico

Gli snodi sferici permettono alle ruote anteriori di un veicolo di spostarsi in alto e in basso, proteggendole contro gli urti stradali e consentendoti di girare mentre sterzi. Con il passare del tempo, i giunti a sfera di una macchina si possono logorare. Se un giunto comincia ad allentarsi, sentirai strani suoni provenire dalla parte anteriore come se il giunto sbattesse. Se invece si stringe, lo sterzo farà attrito e sentirai una certa resistenza mentre giri il volante. Fortunatamente, è possibile fare un rapido e semplice controllo prima che si verifichino gravi problemi allo sterzo o alle sospensioni.

Parte 1 di 2:
Controllo dei Veicoli con Braccio Oscillante

  1. 1
    Cerca un indicatore di usura. Mentre il veicolo è ancora a terra, guarda sotto la macchina, sul fondo dello snodo attaccato alla ruota. L'indicatore più comune è un raccordo di grasso che funge anche da indicatore di usura. Questo raccordo, o capo, sporge dalla parte inferiore dell'alloggiamento del giunto di circa mezzo pollice (1,25 centimetri). Con l'usura il raccordo retrocede nella custodia. Finché il capo sporge fuori, il giunto dovrebbe essere ok. Se il raccordo è a filo con il corpo o si è ritirato ancora di più, è necessario sostituire il giunto sferico.
    • Se non riesci a trovare un indicatore di usura, o se l'indicatore non ti dà un segnale abbastanza chiaro, solleva la macchina per ispezionare il giunto più a fondo.
  2. 2
    Solleva l'estremità anteriore della vettura. In alcuni casi, il produttore consiglia di posizionare un cric sotto il braccio di controllo inferiore della ruota anteriore, il più vicino possibile al giunto a sfera, quindi sollevare il veicolo fino a quando la ruota lascia il terreno. Se non fai così, il giunto sarà ancora sotto tensione quando sollevi la macchina, rendendone difficile il movimento e la ricerca del gioco sul giunto.
    • Assicurati che non ci sia compressione sulla sospensione quando controlli il giunto sferico. Se hai delle leve di controllo di lunghezze diverse, assicurati che lo stop superiore della sospensione non tocchi il braccio di controllo.
  3. 3
    Gira le ruote e controlla il gioco. Assicurati che l'auto sia sollevata in modo sicuro, preferibilmente su dei cavalletti. Per il gioco da lato a lato, posiziona un comparatore all'interno del cerchione in prossimità del giunto sferico. Afferra la ruota su entrambi i lati (ore 3 e 9) per spingerla e tirarla fuori lateralmente.
    • Per il gioco verticale, posiziona il comparatore contro il dado del fuso a snodo o l'alloggiamento del giunto sferico, a seconda del produttore. Afferra la ruota sul lato superiore e inferiore (ore 12 e 6) per sollevarla e abbassarla.
    • Leggi il comparatore e verifica i risultati con le specifiche del costruttore. Se il movimento va oltre le specifiche, sostituisci il giunto sferico.
    • I meccanici esperti possono controllare il gioco senza strumenti particolari, ascoltando attentamente per rumori insoliti o movimenti che indichino l'usura del giunto. In alternativa, potresti avere un assistente che guardi da vicino l'articolazione stessa per vedere se appare allentata mentre la muovi.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Controllo dei Veicoli col Puntone della Sospensione

  1. 1
    Cerca il raccordo di grasso. Se la sospensione anteriore utilizza montanti McPherson, cerca quell'indicatore di usura, che di solito è un raccordo di grasso. Afferra il raccordo e cerca di muoverlo. Se il raccordo fa troppo gioco all'interno della sua custodia, è necessario sostituire il giunto sferico.
  2. 2
    Solleva l'auto sulla traversa anteriore. Molte automobili a trazione anteriore con sospensioni a puntone non dovrebbero essere sollevate utilizzando il braccio di controllo inferiore, quindi è una buona idea consultare il manuale d'uso prima di tentare di esaminare il giunto. In generale, dovresti sollevare l'auto come di consueto, sul montante del telaio.
    • Se hai montanti McPherson, lascia che il puntone si estenda il più possibile prima di controllare il gioco delle ruote.
  3. 3
    Usa una leva o un altro strumento per controllare il gioco dall'alto verso il basso della sfera. In genere, non è facile muovere il giunto a sfera solo con le mani, ma è possibile utilizzare una leva o anche un lungo cacciavite sotto la ruota per sollevarla e quindi vedere se il giunto sferico ha bisogno di essere sostituito.
  4. 4
    Ascolta. Il giunto sferico in un veicolo con ammortizzatore a puntone dovrebbe fare uno scatto leggero quando lo si sposta su e giù, e dovresti capire facilmente se è consumato e non funziona come dovrebbe. Se noti un eccessivo gioco quando sposti la barra di leva, è necessario modificare il giunto sferico.
    • In alternativa, chiedi a qualcuno di guardare il giunto sferico mentre lo muovi. Sembrerà un po' traballante se ha bisogno di essere sostituito.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Manuale di servizio della tua auto
  • Crick, se hai bisogno di sollevare la vettura
  • Comparatore

Informazioni su questo wikiHow

Maestro Meccanico
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Mike Parra. Mike Parra lavora come Maestro Meccanico in Arizona. Possiede certificazione ASE (Eccellenza Servizio Automobilistico), è diplomato in tecnologia di riparazione automobilistica e si occupa di riparazioni auto dal 1994.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità