Come Controllare il Conteggio Parole in Microsoft Word

Quando impari a scrivere un documento in Microsoft Word, troverai molte funzionalità utili. Il controllo ortografia, l'aiuto grammatico e la possibilità di trovare e sostituire parole rendono questo famoso programma di trattamento testi lo standard industriale, a casa e in ufficio. Una funzionalità offerta dal programma è il Conteggio Parole. Usando il conteggio puoi mantenere il tuo progetto sulla strada giusta contando le parole, i paragrafi e i caratteri. La funzione di base di questa funzionalità è la capacità di contare le parole, un'opzione importante quando delle linee guida specifiche ti impongono di scrivere rispettando certi limiti. Se vuoi sapere come controllare il conteggio parole nelle varie versioni di Microsoft Word, leggi le istruzioni seguenti.

Passaggi

  1. 1
    Avvia Microsoft Word. Apri un nuovo documento selezionando "Nuovo" nella parte in alto a sinistra della pagina, nella barra degli strumenti. Tipicamente, il conteggio parole funziona automaticamente. Osserva la barra i stato in fondo all'area di lavoro. Accanto al contatore pagine, vedrai il conteggio delle parole. Dovresti notare "Parole: 0 di 0," o "0/0," secondo la tua versione di Microsoft Word.
  2. 2
    Digita una parola nel documento. Osserva il conteggio parole e noterai che è stata aggiunta la parola che hai appena scritto. Adesso dovresti leggere "Parole: 1 di 1" o "Parole: 1" secondo la tua versione di Microsoft Word. Scrivi altre parole. Adesso dovresti vedere che anche quelle parole sono state contate. Se ti sei fermato a 10 parole ad esempio, il Conteggio parole dovrebbe riportare "Parole: 10 di 10" o "Parole: 10."
    • Continua ad aggiungere parole al documento, controllando spesso il conteggio. Con ogni nuova parola, il conteggio salirà.
  3. 3
    Trova il posizionamento numerico di una parola. Muovi il mouse sopra una parola in un punto del documento. Seleziona la parola facendo click su di essa per determinare la sua posizione numerica in relazione alle altre. Il conteggio parole visualizzerà un conteggio simile a questo, "Parole: 58 di 161," ad esempio. Il numero 161 rappresenta il conteggio parole totale e 58 è la parola che hai selezionato.
  4. 4
    Apri la finestra Conteggio Parole in "Revisione". Dovresti vedere una lista di statistiche. Hai l'opzione di "includere note a piè di pagina e note finali", per contare tutte le parole nel tuo documento. Leva il segno di spunta da quella voce se vuoi contare solo le parole nel corpo del testo.
    • Controlla la finestra del Conteggio parole quando devi sapere il numero di frasi, paragrafi, caratteri o pagine.
    Advertisement

Consigli

  • Assicurati che la finestra di Word sia massimizzata. Altrimenti, potresti aver mosso la finestra in modo da non vedere più il conteggio parole nella parte bassa del programma.
  • A causa delle sottili differenze tra le diverse versioni di Microsoft Word negli anni, dovresti prendere familiarità con la tua versione consultando il menu "Aiuto", se hai dei dubbi.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement