Come Controllare l'Accesso alla Rete Wi Fi da Parte di Dispositivi Specifici

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come controllare quali dispositivi fra computer, smartphone, tablet, console, smartTV, eccetera possono accedere a internet tramite la tua rete Wi-Fi. La procedura da seguire varia in base alla marca e al modello di router. In questa guida si fa riferimento a dispositivi di rete prodotti dalla Linksys e dalla Netgear. Tuttavia le istruzioni fornite per questi modelli di router sono utili anche quando si usa la maggior parte dei dispositivi di rete prodotti da altre marche.

Metodo 1 di 2:
Router Linksys

  1. 1
    Apri la pagina di configurazione del router Wi-Fi usando il browser internet del computer. Devi utilizzare l'indirizzo IP del router di rete. Segui queste istruzioni per scoprire qual è l'indirizzo IP di un router usando un PC o un Mac:
    • Windows:
      • Accedi al menu "Start" e clicca sulla voce Impostazioni;
      • Clicca sull'icona Rete e Internet;
      • Clicca sul link Visualizza le proprietà della rete collocato nella parte inferiore del riquadro principale della pagina apparsa. L'indirizzo IP del router di rete è riportato alla voce "Gateway predefinito".
    • macOS:
      • Accedi al menu "Apple" e clicca sulla voce Preferenze di sistema;
      • Clicca sull'icona Network;
      • Clicca sul pulsante Avanzate collocato nella parte inferiore della finestra. Prima di poter eseguire questo passaggio, potresti avere la necessità di cliccare sulla connessione Wi-Fi elencata all'interno del pannello sinistro della finestra;
      • Clicca sulla scheda TCP/IP. L'indirizzo IP del router di rete è riportato alla voce "Router".
  2. 2
    Esegui il login usando il nome utente e la password dell'account amministratore del router. A meno di non aver modificato le credenziali di accesso, entrambe le informazioni richieste dovrebbero essere admin.[1]
  3. 3
    Individua l'indirizzo MAC del dispositivo di cui vuoi controllare l'accesso al web. Il metodo più rapido consiste nel connettere il dispositivo alla rete Wi-Fi e poi verificare le sue informazioni all'interno della tabella del server DHCP del router. Collega il dispositivo in esame alla rete e segui queste istruzioni:[2]
    • Clicca sulla scheda Stato elencata nella parte superiore della pagina;
    • Clicca sulla sottoscheda Rete locale;
    • Clicca sul pulsante Tabella Client DHCP. Verrà visualizzata la lista di tutti i dispositivi attualmente connessi al router. Gli indirizzi IP e MAC sono riportati accanto a ogni dispositivo;
    • Copia e incolla l'indirizzo MAC di tutti i dispositivi di cui desideri controllare l'accesso al web all'interno di un editor di testo (per esempio Blocco Note).
  4. 4
    Clicca sulla scheda Restrizioni di accesso. È visualizzata nella parte superiore della pagina.[3]
  5. 5
    Clicca sul pulsante OK.
  6. 6
    Crea una nuova regola di accesso. Si tratta della lista di tutte le regole di accesso che regolamentano quali dispositivi connessi alla rete possono o meno accedere anche a internet (oppure a determinati siti o porte di comunicazione) tramite il router in esame.[4]
    • Seleziona un numero dal menu a discesa "Politica di blocco dell'accesso";
    • Digita il nome della regola che stai creando all'interno del campo di testo "Inserisci nome politica" (per esempio "Blocca questo dispositivo" o "Consenti questi dispositivi");
    • Clicca sul pulsante Modifica elenco.
  7. 7
    Inserisci gli indirizzi MAC dei dispositivi di cui vuoi controllare l'accesso alla rete e al web. Dovrai inserire un solo dispositivo per ogni record della tabella.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Salva impostazioni.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Chiudi. A questo punto puoi scegliere quali dispositivi bloccare e a quali permettere di avere accesso a internet.
  10. 10
    Seleziona l'opzione Consenti o Nega.
  11. 11
    Scegli quando bloccare o consentire l'accesso al web da parte dei dispositivi che hai censito. Se vuoi limitare l'accesso a internet in qualsiasi momento del giorno, seleziona il pulsante di spunta Ogni giorno e l'opzione 24 Ore. In alternativa specifica il giorno e l'orario in cui vuoi bloccare o consentire l'accesso al web.
  12. 12
    Limita l'accesso a determinati siti web (opzionale). Se hai la necessità di bloccare l'accesso solo ad alcuni siti o pagine web, digita gli URL corrispondenti (per esempio www.wikihow.com) all'interno dei campi di testo "URL".
  13. 13
    Limita l'accesso a determinate applicazioni (opzionale). Per impedire a dispositivi specifici di utilizzare determinate applicazioni o porte di comunicazione, seleziona il servizio in esame dal menu "Applicazioni", quindi clicca sull'icona a forma di freccia per spostarlo nella lista degli elementi bloccati.[5]
  14. 14
    Clicca sul pulsante Salva impostazioni. Le nuove impostazioni verranno salvate e applicate e le regole di accesso saranno poste in essere.
    • Per creare una nuova regola, seleziona un numero diverso dal menu "Politica di blocco dell'accesso", assegnale un nome, quindi clicca sul pulsante Modifica lista per aggiungere le voci relative ai dispositivi da regolamentare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Router Netgear

  1. 1
    Apri la pagina di configurazione del router Wi-Fi usando il browser internet del computer. Un modo semplice per farlo consiste nell'usare un browser internet per visitare il sito web Routerlogin.net.[6]
  2. 2
    Esegui il login come amministratore del router. Se non hai modificato le credenziali di accesso predefinite, dovrai usare il nome utente admin e la password password.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Advanced. Normalmente è collocata nella parte superiore sinistra della pagina.
    • In base al modello di router Netgear, le credenziali di accesso possono essere diverse, così come l'URL della pagina web di configurazione.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Security. È elencata nella colonna sinistra della pagina.
  5. 5
    Clicca sulla voce Access Control. È una delle opzioni della scheda "Security".
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Turn on Access Control". Verrà visualizzata la lista di tutti i dispositivi attualmente connessi alla rete wireless, unitamente ai link per gestire quelli che si sono collegati in passato, ma che ora sono scollegati o spenti.
  7. 7
    Seleziona una regola di accesso. Scegli una delle seguenti due opzioni:
    • Allow all new devices to connect – questa opzione permette l'accesso alla rete Wi-Fi a qualsiasi dispositivo, ammesso che l'utente conosca la password di sicurezza. Scegli questa configurazione se hai la necessità di bloccare l'accesso solo ad alcuni dispositivi specifici.
    • Block all new devices from connecting – questa opzione impedisce l'accesso alla rete Wi-Fi da parte di qualsiasi dispositivo (anche nel caso in cui l'utente conosca la password di sicurezza), a meno che non venga specificato l'indirizzo MAC corrispondente all'interno dell'apposita tabella.
  8. 8
    Individua il dispositivo a cui vuoi bloccare (o consentire) l'accesso alla rete. Se il dispositivo in esame è in funzione, clicca sulla voce View list of allowed devices not currently connected to the network per individuarlo.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta di tutti i dispositivi a cui vuoi bloccare o consentire l'accesso.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Block o Allow.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Apply. Il dispositivo selezionato verrà bloccato o meno, in base alle tue scelte.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Networking

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità