Come Controllare l'Indirizzo IP su Linux

Questo articolo mostra come risalire all'indirizzo IP locale e pubblico di un computer utilizzando il sistema operativo Linux.

Metodo 1 di 2:
Individuare l'Indirizzo IP Pubblico
Modifica

  1. 1
    Scopri quando occorre utilizzare questa procedura. L'indirizzo IP pubblico è l'indirizzo del tuo computer che viene visualizzato dai siti e dai servizi web quando navighi in internet. Se hai la necessità di collegarti a un altro computer da remoto (quindi a una macchina che non si trova sulla stessa rete LAN a cui è connesso il computer in uso), dovrai usare l'indirizzo IP pubblico.
  2. 2
    Apri una finestra "Terminale". Seleziona o fai doppio clic sull'icona dell'applicazione "Terminale" oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Usa il comando per risalire all'indirizzo IP pubblico della rete LAN a cui sei connesso. Digita il comando curl ifconfig.me all'interno della finestra "Terminale". Questo comando risalirà all'indirizzo IP pubblico della rete locale utilizzando un servizio web.[1]
  4. 4
    Premi il tasto Invio per eseguire il comando.
  5. 5
    Attendi che l'indirizzo IP pubblico del computer appaia a video. La serie di numeri che apparirà sotto al comando appena inserito rappresenta l'indirizzo IP pubblico della tua rete LAN.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Individuare l'Indirizzo IP Locale
Modifica

  1. 1
    Scopri quando occorre utilizzare questa procedura. Se hai la necessità di risalire all'indirizzo IP del computer quando è connesso a una rete Wi-Fi o Ethernet (per esempio per attivare le regole di port forwarding del router), dovrai fare riferimento all'indirizzo IP locale della macchina su cui stai lavorando.
  2. 2
    Apri una finestra "Terminale". Seleziona o fai doppio clic sull'icona dell'applicazione "Terminale" oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Usa il comando per visualizzare l'indirizzo IP del computer. Digita il comando ifconfig all'interno della finestra "Terminale". In alternativa puoi usare uno dei seguenti comandi:
    • ip addr;
    • ip a.
  4. 4
    Premi il tasto Invio. In questo modo il comando inserito verrà eseguito dal sistema operativo e a video verrà mostrato l'indirizzo IP di tutte le interfacce di rete presenti, inclusa quella in uso dal computer.
  5. 5
    Individua le informazioni relative al computer. Normalmente dovrai fare riferimento all'interfaccia di rete identificata dalla dicitura "wlo1" (o "wlan0") posta sulla destra del tag "inet".[2]
  6. 6
    Esamina l'indirizzo IP del computer. L'indirizzo IPv4 è visualizzato sulla destra del tag "inet". Si tratta dell'indirizzo IP di rete che è stato assegnato al computer dal router.
    • Accanto alla voce "inet6" è visualizzato l'indirizzo IPv6 che tuttavia è meno usato rispetto al normale indirizzo IPv4.
  7. 7
    Prova a usare il comando "hostname". Alcune versioni di Linux, come Ubuntu, permettono di risalire all'indirizzo IP di rete del computer utilizzando il comando hostname -I e premendo il pulsante Invio.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • L'indirizzo IP locale rappresenta l'indirizzo di rete che viene assegnato al computer dal router e che gli permette di avere accesso alla rete LAN domestica, aziendale o pubblica. L'indirizzo IP pubblico rappresenta invece l'indirizzo che viene assegnato al router/modem che gestisce la rete LAN a cui il computer è connesso.

AvvertenzeModifica

  • Evita di divulgare l'indirizzo IP pubblico assegnato al tuo computer.

Hai trovato utile questo articolo?

No