Come Controllare la RAM su Android

Questo articolo spiega come controllare le statistiche della memoria RAM totale, usata e media su Android.

PassaggiModifica

  1. 1
    Apri le impostazioni sul dispositivo. L'icona dell'applicazione in genere raffigura un ingranaggio grigio o una chiave inglese.
  2. 2
    Scorri verso il basso e tocca Memoria. Ciò permette di vedere le statistiche della memoria, come la quantità usata e quella rimanente.
  3. 3
    Controlla la memoria totale, ovvero lo spazio complessivo offerto dalla RAM del dispositivo. Ogni applicazione aperta usa una parte della memoria totale.
  4. 4
    Controlla la memoria che il dispositivo usa in media. Viene determinata dalle app che utilizzi con maggiore frequenza e dai processi dei software eseguiti sullo sfondo.
    • Su alcuni dispositivi è anche possibile visualizzare l'uso medio della memoria espresso in percentuale. Questo parametro indica la percentuale della memoria totale usata in media.
  5. 5
    Controlla la memoria disponibile, ovvero lo spazio libero. Quando apri una nuova applicazione, essa userà una parte della memoria disponibile ai fini dell'esecuzione.
    • Chiudere le app aperte libera più memoria.
  6. 6
    Tocca Memoria usata dalle app. Questa sezione mostra una lista di tutte le applicazioni aperte e dei processi in esecuzione sullo sfondo. Ecco come vedere quanta memoria utilizza ogni app o processo aperto per essere eseguito:
    • Su alcuni dispositivi questo tasto si chiama "App", "Memoria usata da app", o "Memoria app".
    • A seconda del modello del dispositivo e del software del sistema operativo, può essere visualizzata la quantità di memoria usata da ogni applicazione e la frazione di memoria utilizzata in totale espressa sotto forma di percentuale.
  7. 7
    Tocca una app sulla lista. Si aprirà una pagina che mostrerà i dettagli di uso della memoria per l'applicazione selezionata. Questa sezione permette di conoscere informazioni specifiche sulla app, come uso medio della memoria, frequenza di utilizzo e uso massimo.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Su alcuni dispositivi è possibile verificare l'uso della memoria attraverso le impostazioni di archiviazione. In questo caso, accedi ad "Archiviazione" nella app delle impostazioni e scorri il dito verso sinistra sullo schermo. Apparirà una lista chiamata "Memoria usata dalle app", nonché un riassunto delle statistiche della memoria totale e di quella utilizzata.

AvvertenzeModifica

  • Archiviazione e memoria vengono spesso confuse, ma non sono la stessa cosa. Ogni applicazione, immagine o documento occupa dello spazio di archiviazione fino a quando non viene cancellato. Invece, la memoria viene usata solo temporaneamente da un'applicazione o un software nel momento in cui viene aperto. Quando chiudi un'applicazione, si libera una parte della memoria.

Hai trovato utile questo articolo?

No